Pilates: un esercizio di equilibrio

"Il pilates è uno dei tipi di esercizio più popolari oggi, che può fornire risultati di fitness molto più reali senza il peso di esercizi regolari".

L'esercizio di Pilates consiste in una serie di movimenti del corpo speciali che allungano, rafforzano e tonificano diversi gruppi muscolari del nostro corpo.

Questi movimenti chiaramente definiti e controllati vengono eseguiti insieme a una concentrazione mentale simile allo yoga che molte persone trovano estremamente edificante.

Gli esercizi di Pilates hanno movimenti dolci, progressivi e lenti con una corretta postura del corpo.

Il pilates può essere eseguito con o senza determinate attrezzature. Molle di tensione, cinghie per piedi e mani e strumenti che supportano la schiena, il collo e le spalle sono tra le attrezzature più importanti per il Pilates.

Importanti vantaggi del pilates

È stato scoperto che esercizi regolari di pilates hanno effetti molto positivi sul dolore alla schiena ricorrente. Un recente studio condotto da Richardson e Jull del Dipartimento di Fisioterapia della Queensland University ha rivelato che aumentando la coordinazione e la forza nei muscoli addominali profondi, la vertebra lombare viene stabilizzata e protetta.

Un tipo di esercizio ideale per uno stomaco piatto e le cosce più sottili.

Risultati positivi più rapidi nel processo di riabilitazione da infortuni.

Una mente molto più aperta e rinnovata.

Aumento della forza e della flessibilità complessiva del corpo se eseguito regolarmente.

Migliore postura, equilibrio e coordinazione.

Migliore circolazione sanguigna attraverso una maggiore capacità polmonare e una tecnica di respirazione profonda e sana.

Migliore densità ossea e salute delle articolazioni e, per molti, aumento della consapevolezza del corpo.

I principi

Diamo un'occhiata ai principi che dovrebbero essere sempre tenuti a mente quando si eseguono esercizi di Pilates.

Concentrazione: La concentrazione è la base degli esercizi di Pilates. Il motivo per cui la concentrazione è importante non è solo perché tutte le parti del corpo devono muoversi o posizionarsi correttamente, ma anche perché è necessario distrarre la mente da problemi che creano ansia e stress. Solo allora puoi rilassare la mente e concentrarti come richiesto dai movimenti che compongono gli esercizi.

Respiro: Il modo in cui respiri è essenziale negli esercizi di Pilates. Negli esercizi di Pilates, invece di trattenere il respiro durante i movimenti, dovresti regolare il tuo schema di respirazione in modo da facilitare i movimenti e raggiungere una tecnica di respirazione efficace al fine di fornire l'ossigeno richiesto dal tuo corpo per eseguire gli esercizi.

Per mantenere l'addome inferiore vicino alla colonna vertebrale, il nostro scambio di gioia dovrebbe avvenire lateralmente, nella nostra cassa toracica. Il modo in cui espiriamo, se eseguito correttamente, fornisce l'auto-stabilizzazione di cui abbiamo bisogno nelle parti più difficili degli esercizi e ci impedisce di trattenere il respiro.

Energia: La forza conta in tre parti principali: schiena, addome e fianchi. La parte superiore della schiena può essere il punto in cui si accumula effettivamente la tensione, ma una volta che impari a muovere correttamente le braccia (dal centro della schiena anziché dalle spalle), puoi alleviare questa tensione. Quasi tutti gli esercizi di pilates iniziano tirando delicatamente la pancia per la spina. In questo modo, puoi sia rafforzare i muscoli addominali diagonali (e alla fine avere un ventre piatto e stretto) sia proteggere la schiena durante gli esercizi.

Lavorando i muscoli dell'anca durante gli esercizi, non solo puoi tonificare questi muscoli, ma anche migliorare la postura e proteggere la schiena dagli infortuni.

Fluidità: Pilates non si basa su movimenti improvvisi e irregolari. Piuttosto, i movimenti si susseguono in un flusso naturale. Ti muovi in ​​modo ritmico, la tua velocità è determinata dal tuo respiro, quindi i tuoi muscoli riscaldati diventano più adatti all'esercizio.

Muoversi lentamente ti rende anche consapevole del tuo corpo in modo da poter eseguire tutti i movimenti secondo necessità e con precisione.

Rilassamento: Questa è una parte essenziale degli esercizi di pilates. Il rilassamento è di grande importanza negli esercizi di pilates, soprattutto per le donne incinte. I movimenti di riscaldamento che devi fare prima di tutti gli esercizi (sia durante che dopo la gravidanza) consentono al corpo di alleviare la tensione, rallentare la respirazione e concentrare la mente.

Altrettanto importanti sono gli esercizi di rilassamento alla fine della seduta. Durante la gravidanza, le donne possono spesso sentirsi estremamente stanche. Gli esercizi di rilassamento, invece, forniscono recupero energetico e rilassamento della mente.

All'inizio gli esercizi di Pilates possono sembrare difficili. Ma dopo alcune sessioni, la maggior parte delle persone vede una reale differenza nel tono muscolare, nella forza e nella flessibilità.

Inoltre, una volta che ti sarai abituato ai movimenti e alle posizioni uniche del pilates, ti divertirai molto di più e trasformerai il pilates in una parte costante della tua giornata.

Il punto da ricordare è che è necessaria una certa quantità di tempo per beneficiare appieno del programma di esercizi di pilates.