Paura nascosta delle donne: incontinenza urinaria

"L'incontinenza urinaria involontaria, che dal punto di vista medico è chiamata incontinenza urinaria, è definita come incontinenza o perdita del controllo della vescica (vescica) ed è una malattia molto comune nella società, soprattutto nelle donne. Ginecologo, terapista sessuale, specialista in ginecologia e ostetricia Op. Dr . Esra Demir Yüzer ha fornito importanti informazioni sull'incontinenza urinaria ".

Le donne che hanno problemi di incontinenza urinaria pianificano le loro attività quotidiane e la vita sociale in questo centro problematico e questa situazione influisce negativamente sulla loro qualità di vita. Problemi psicologici come problemi sessuali, perdita di autostima, ansia e depressione sono più comuni nelle donne con incontinenza urinaria.

Quali sono i tipi di incontinenza urinaria?

Incontinenza urinaria da stress:In questo tipo di incontinenza, l'incontinenza urinaria si verifica goccia a goccia nei casi in cui la pressione intra-addominale improvvisa aumenta come tosse, starnuti, risate, alzarsi improvvisamente, sollevare carichi pesanti. I fattori di rischio più importanti sono la gravidanza, il parto e la menopausa.

Incontinenza urinaria da urgenza:È l'incontinenza urinaria con un improvviso bisogno di urinare. Come risultato di improvvise contrazioni involontarie nella vescica, l'incontinenza urinaria si verifica prima che la persona possa raggiungere il bagno. In questo tipo di rapimento, la persona va spesso in bagno, giorno e notte. Se non c'è una di queste malattie, l'incontinenza urinaria di tipo urgente è anche chiamata sindrome della vescica iperattiva se non si sviluppa a causa di un'altra malattia.

Tipo di incontinenza urinaria da trabocco:Sebbene la vescica sia piena, non c'è bisogno di urinare a causa della perdita di sensibilità e si osserva incontinenza urinaria sotto forma di trabocco quando la vescica è riempita a un livello superiore alla sua capacità.

Incontinenza urinaria combinata: A volte l'incontinenza urinaria può essere sotto forma sia di incontinenza da stress che di urgenza. Questa condizione è chiamata incontinenza urinaria di tipo combinato.

Incontinenza urinaria totale:È l'incontinenza urinaria continuamente giorno e notte.

La maggior parte delle donne vede l'incontinenza urinaria come una situazione di cui vergognarsi e ritardare la consultazione di un medico. Tuttavia, l'incontinenza urinaria può essere trattata con semplici cambiamenti dello stile di vita e semplici farmaci nella maggior parte dei pazienti.

Nell'esame del medico, i reclami sull'incontinenza urinaria dovrebbero essere spiegati senza imbarazzo. Perché la storia presa dal paziente ha un ruolo importante nella diagnosi e nella pianificazione del trattamento.

Le situazioni in cui un medico dovrebbe essere consultato senza indugio nelle donne con incontinenza urinaria sono le seguenti;

Sangue nelle urine con incontinenza urinaria, bruciore, difficoltà a urinare

Se l'incontinenza urinaria influisce sulle attività quotidiane, sui rapporti sociali, sulla qualità della vita e sui programmi quotidiani

Se le loro lamentele aumentano

Oggi, in linea con lo sviluppo della medicina moderna e lo sviluppo delle tecniche chirurgiche, l'incontinenza urinaria nelle donne può essere trattata con successo. Gli studi hanno dimostrato che la vita sociale e la qualità della vita delle donne, l'autostima e la vita sessuale aumentano in modo significativo dopo il trattamento. Di conseguenza, l'incontinenza urinaria nelle donne non fa parte della vita normale ed è una malattia che deve essere trattata.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found