Trattamento Botox per l'eccessiva sudorazione di capelli, mani e piedi

"Il dermatologo Professore Associato Alev Eken ha affermato che ci sono studi che dimostrano che il metodo del botox può essere efficace contro il problema della sudorazione eccessiva", questo trattamento può aiutare le donne con sudorazione eccessiva dopo la menopausa. È anche efficace nel problema dell'eccessiva sudorazione del viso, delle mani e dei piedi ", ha detto.

Il primo passo nella diagnosi di sudorazione eccessiva nota come iperidrosi è l'esame obiettivo del paziente. Durante l'esame, dovrebbero essere rilevate aree di sudorazione eccessiva del corpo e queste aree dovrebbero essere esaminate più da vicino. In alcuni casi, dopo l'esame possono essere richiesti esami e test aggiuntivi. Ad esempio, in alcuni casi, potrebbe essere necessario eseguire il cosiddetto test del sudore. In questo test, alcune parti della pelle del paziente sono coperte da un tipo di polvere che diventa viola quando il paziente suda. Potrebbero essere necessari altri esami medici per trovare il problema medico che causa la sudorazione.

Il trattamento è approvato dalla FDA

Il metodo botox, particolarmente utilizzato nel trattamento della sudorazione delle ascelle, viene eseguito iniettando una piccola quantità di tossina botulinica (botox) in molte zone sotto l'ascella. Se l'applicazione di Botox viene eseguita da un medico esperto, non ha un effetto di disturbo se non una leggera sensazione di dolore. L'applicazione del trattamento sotto l'ascella è approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense. Ci sono studi che dimostrano che il metodo Botox può essere efficace contro l'eccessiva sudorazione in altre parti del corpo.

Ad esempio, può anche essere una soluzione per le donne con eccessiva sudorazione del cuoio capelluto dopo la menopausa o problemi di sudorazione alle mani e ai piedi. In questo processo, le iniezioni bloccano temporaneamente una sostanza chimica che stimola le ghiandole sudoripare nel corpo. Gli effetti positivi del trattamento si ottengono solitamente dopo 4-5 giorni e si protraggono per 4-6 mesi. Quando l'effetto diminuisce e il problema dell'eccessiva sudorazione si ripresenta, si può riapplicare. L'effetto collaterale più importante di questo metodo è che può causare debolezza muscolare. Questo problema può verificarsi, soprattutto quando il botox viene iniettato nelle mani.

Metodo di ionoforesi per la sudorazione di mani e piedi

Durante la procedura, mani o piedi vengono inseriti in una ciotola poco profonda riempita con acqua di rubinetto. Nel frattempo, un dispositivo medico invia all'acqua una corrente elettrica a bassa tensione. Mentre molte persone provano sollievo, alcuni pensano che questo trattamento richieda troppo tempo. Durante la procedura, la corrente elettrica chiude temporaneamente le ghiandole sudoripare. La maggior parte delle persone ha bisogno di 6-10 sessioni di trattamento per chiudere le ghiandole sudoripare.

Il trattamento deve iniziare utilizzando il dispositivo tutte le volte che è raccomandato dal dermatologo per ottenere un miglioramento. All'inizio si consigliano 2-3 sessioni a settimana. Le sessioni durano tra i 20 ei 40 minuti. Una volta ottenuti risultati positivi, le sessioni possono essere ripetute una volta alla settimana o una volta al mese per mantenere questi risultati. Durante il trattamento si possono avvertire secchezza, irritazione e fastidio della pelle. In caso di effetti collaterali, il medico deve essere informato.

Consulta un dermatologo per i farmaci.

In alcuni casi di trattamento regionale della sudorazione eccessiva, possono essere utilizzati farmaci su prescrizione che interrompono temporaneamente la sudorazione. Questi farmaci influenzano tutte le aree in cui si verifica un'eccessiva sudorazione. Potrebbe essere scomodo per alcune persone usare questi farmaci che bloccano il funzionamento delle ghiandole sudoripare. Gli atleti e coloro che lavorano in zone calde dovrebbero fare molta attenzione quando iniziano questo trattamento, poiché il corpo potrebbe non essere in grado di raffreddarsi a causa dell'uso di droghe. Poiché i farmaci bloccano il funzionamento delle ghiandole sudoripare, possono causare secchezza e visione offuscata nella bocca e negli occhi. Considerando tutti questi rischi ed effetti collaterali, un dermatologo dovrebbe essere consultato prima di iniziare il trattamento farmacologico in caso di sudorazione eccessiva regionale.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found