L'ossessione per la bellezza è una malattia?

"L'importanza che attribuiamo all'aspetto esteriore è una manifestazione di alcuni dei nostri problemi psicologici? Lo psicologo Batuhan Toprak ha fornito importanti informazioni sull'argomento".

Le persone che si preoccupano troppo del proprio aspetto possono avere alcuni problemi psicologici sottostanti. Certo, è bene essere ben curati, prima di tutto è il rispetto di sé, ma se questa situazione ha iniziato a influenzare la tua vita, allora c'è un problema.

Emerge il disturbo della personalità

Cercare di essere bello o bello può causare disturbi della personalità. Se una persona sta cercando di evidenziare un comportamento che attira l'attenzione, un trucco eccessivo, uno stile di abbigliamento esagerato e la sessualità, c'è un'alta probabilità di avere un disturbo di personalità istrionico. Queste persone vogliono essere al centro dell'attenzione e trascorrono la maggior parte delle loro ore a occuparsi del loro aspetto fisico.

D'altra parte, non tutti gli stili di abbigliamento esagerati significano un disturbo istrionico di personalità. Le persone con disturbo di personalità vogliono sempre di più, trovano un difetto nel loro corpo e fanno sempre qualcosa fino a quando non correggono quel difetto. Un'immagine che sembra normale se vista dall'esterno può diventare problematica per chi soffre di disturbi di personalità.

Può essere una dipendenza estetica

Le persone con disturbo di personalità ricorrono alla chirurgia plastica quando pensano di non poter correggere l'area difettosa del proprio corpo con vestiti e trucco. Non sono infatti soddisfatti dopo il primo intervento e possono richiedere il secondo o addirittura il terzo. Questo è chiamato disturbo della percezione corporea (dismorfico) della dipendenza estetica in medicina. Il disturbo della percezione corporea può iniziare a essere visto in alcune carenze di autostima che di solito si verificano con l'adolescenza.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found