Insufficienza ovarica precoce: che cos'è, perché accade, come viene trattata?

"Mentre il tasso di infertilità, cioè il tasso di non avere un figlio senza protezione per un anno, è compreso tra l'8 e il 12% nel mondo, questo tasso varia tra il 10 e il 20% nel nostro Paese. Uno dei fattori più importanti quella causa di infertilità è nota come "insufficienza ovarica prematura" nelle donne. Lo specialista in salute riproduttiva e immunologia Dr. Murat Berksoy ha fornito importanti informazioni sull'argomento.

L'insufficienza ovarica prematura impedisce la gravidanza

L'insufficienza ovarica prematura (POF) è uno dei principali problemi che le coppie sperimentano durante la gravidanza. L'insufficienza ovarica prematura è spiegata come la compromissione delle funzioni ovariche nelle donne prima dei 40 anni.

In questa condizione, chiamata anche una sorta di menopausa precoce, l'equilibrio degli ormoni della fertilità viene interrotto, il ciclo mestruale può interrompersi e di conseguenza può diventare impossibile concepire naturalmente. Gli studi dimostrano che la prevalenza dell'insufficienza ovarica prematura varia tra uno su mille nelle donne di età inferiore ai 30 anni e l'uno per cento nelle donne di età inferiore ai 40 anni.

La diagnosi tardiva prolunga il processo fertile

Nel nostro paese, la diagnosi di insufficienza ovarica precoce può solitamente essere fatta da donne che interrompono le mestruazioni prima dei 40 anni o consultano un medico quando vogliono avere un figlio. I 40 anni sono considerati un punto di svolta nel modo di avere figli.

I trattamenti per la fertilità richiedono più tempo per i pazienti in questa fase. Suggerisce che se questa diagnosi può essere fatta durante i controlli di routine nel primo periodo, le funzioni ovariche possono essere determinate in anticipo e si possono pianificare trattamenti personalizzati concentrandosi sui principali fattori che lo causano ”.

Le possibilità di avere un figlio aumentano con i cambiamenti dello stile di vita

Dieta malsana, esposizione a tossine e radiazioni, disturbi del sonno, stress, inattività, fumo, effetto delle sostanze chimiche nei cosmetici e nei prodotti per la pulizia e fattori genetici naturali sono determinanti del rischio di menopausa precoce. È possibile ridurre al minimo il rischio regolando tutti questi fattori dello stile di vita nella diagnosi di insufficienza ovarica precoce.

Suggerimenti per cambiamenti nello stile di vita

-Dovresti mangiare cibi sani e puliti e stare lontano dai prodotti confezionati trasformati.

Dovresti stare lontano da radiazioni e campi elettromagnetici.

- Segui una dieta ricca di verdure. Dovresti avere tutti i colori delle verdure sulla tua tavola. Bevi molti liquidi.

-Evitare il fumo e l'alcol. Non dovresti nemmeno essere in un ambiente per fumatori.

Usa cosmetici e prodotti per la pulizia con ingredienti naturali.

-Dovresti fare sport regolarmente ed essere attivo.

-Dovresti regolare il ritmo del sonno e il sonno della qualità del sonno.

Non possiamo eliminare lo stress, ma puoi gestirlo.

Dovresti fare attenzione affinché il tuo sistema immunitario sia equilibrato.

Se ci sono disturbi ormonali, dovresti essere trattato.

Dovresti assolutamente consultare un esperto per la predisposizione alla genetica

Cosa non può controllare la pillola contraccettiva? Come il team di Yellow Microphone, "Qual è la pillola contraccettiva non può controllare?" noi abbiamo chiesto. Abbiamo ricevuto risposte divertenti l'uno dall'altro.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found