La malattia dei tempi moderni: che cos'è un Chrono-glitch?

"Pensiamo tutti a ciò che mangiamo, alla frequenza del nostro esercizio, a quanto dormiamo. Ma c'è un altro fattore almeno altrettanto importante di questi: stare attenti a non vivere contro l'orologio interno del corpo ... Altrimenti, puoi prendi la tua parte da un problema dell'età moderna, crono-malfunzionamento ... "

Gli elementi essenziali di uno stile di vita sano e attivo sono l'alimentazione, l'esercizio fisico e il sonno regolare. Comunque, questo non è abbastanza. I nostri corpi sono collegati al mondo intero e dobbiamo mantenere il nostro ritmo nell'ordine di 24 ore.

CHE COS'È IL CRONO-GUASTO?

Chrono glitch è l'incapacità del nostro corpo di sincronizzarsi con il mondo esterno. Inoltre, il numero di fattori che portano a questo problema nella società moderna non lo è affatto. Uno degli esempi più estremi di vivere contro l'orologio interno del corpo potrebbe essere il turno di notte. Un altro esempio di interruzione del crono è ciò che conosciamo come "jet lag", che può essere descritto come discrepanza di ritmo nelle persone che viaggiano tra fusi orari diversi. Tuttavia, gli esempi potrebbero non essere sempre così "estremi". Gli squilibri nel tempo di alimentazione possono anche portare a chrono-glitch.

COME AFFRONTIAMO IL CRONO-GUASTO?

Conduce studi accademici presso l'Università spagnola di Murcia. Angeles Role e il Dr. Sottolineando che ciò che mangiamo è importante tanto quanto quando mangiamo è altrettanto importante, dice Juan Antonio; “Non ritardare i pasti, soprattutto quando si mangia tardi; Sappiamo che è associato a un aumento del rischio di obesità, disturbi metabolici e disturbi del sonno. Alcuni cibi possono farci sentire peggio o meglio a seconda di quando vengono mangiati. Questo è il caso dello zucchero, perché quando lo zucchero viene consumato di notte provoca un aumento maggiore della glicemia a causa dell'insulino-resistenza che si verifica naturalmente durante la fase di digiuno notturno ”.

PUOI MANGIARE VELOCE ED EQUILIBRATO ANCHE FUORI CASA!

Gli accademici affermano inoltre che il consumo di alimenti trasformati consumati fuori casa aumenta di giorno in giorno. Sottolineando che è anche possibile consumare cibi veloci e sani, i due accademici affermano: "Se il processo alimentare avviene sempre contemporaneamente, l'orologio circadiano pre-attiva la motilità gastrointestinale e le secrezioni digestive, quindi la digestione, l'assorbimento dei nutrienti e i processi metabolici possono essere eseguiti con la massima efficienza quando si mangia. "

Studi recenti dimostrano che la tempistica dell'assunzione di cibo può svolgere un ruolo importante nella regolazione del peso. Ad esempio, secondo questo, chi mangia il pasto principale dopo le 15:00 perde meno peso di chi mangia per primo!6 MODI PER FARE LAVORARE IL NOSTRO CORPO COME LE ORE

  • Inizia la giornata con una colazione sana e completa.
  • Non saltare il consumo di 1 o 2 spuntini con 3 pasti principali.
  • Se possibile, pianifica i tuoi pasti quotidiani e fai attenzione a non saltare i pasti principali.
  • Mangia pasti equilibrati ed evita di aumentare l'apporto energetico durante il giorno.
  • Sii puntuale durante i pasti: evita di ritardare il pranzo
  • Mangia regolarmente: trova il tuo e rimani organizzato il più possibile

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found