In che modo ascoltare musica mentre si pratica sport influisce sulle prestazioni?

"Hai bisogno di qualcosa per aumentare la tua motivazione durante l'allenamento? Prova ad ascoltare la musica!"

Potrebbe essere facile rafforzare il tuo allenamento come indossare le cuffie? Secondo una nuova ricerca dell'Università del South Queensland in Australia, sì!

In circa 140 studi sugli effetti della musica sull'esercizio, i ricercatori hanno scoperto che l'ascolto della musica durante l'attività fisica influisce sulle prestazioni, sull'uso di ossigeno e persino sul piacere dell'esercizio.

È tra i risultati della ricerca che la musica non solo aumenta le emozioni positive durante l'esercizio, ma aumenta anche il consumo di ossigeno, che riassume un allenamento più efficiente e piacevole.

Allora cosa dovremmo ascoltare durante l'attività fisica?

Il tipo di musica da ascoltare dipende interamente dall'attività che stai facendo. Ad esempio, se stai svolgendo un'attività di resistenza come la corsa a distanza, una canzone più lenta può aiutarti a mantenere una frequenza cardiaca più lenta in modo da poter correre più a lungo.

D'altra parte, se stai facendo allenamenti più brevi ed esplosivi come HIIT o sprint, la musica ritmica più veloce aiuterà il tuo cuore a battere.

In generale, nei risultati dello studio si afferma anche che è meglio ascoltare musica veloce durante l'attività fisica.

6 passaggi per lavorare i tuoi ormoni nella perdita di peso Se ancora non riesci a perdere peso anche se segui una dieta rigorosa e fai esercizio fisico regolarmente, fai attenzione! Il problema potrebbe essere con i tuoi ormoni. Il nostro corpo ha bisogno di alcuni ormoni importanti per bruciare i grassi. Se il nostro corpo manca di questi ormoni, il cibo assunto non può essere digerito correttamente. Se stai riscontrando anche problemi di perdita di peso, puoi attivare i tuoi ormoni seguendo i passaggi che faremo.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found