Fai attenzione se il tuo ciclo mestruale sta cambiando!

"Il ciclo mestruale è un buon indicatore della salute generale di una donna. Il modo migliore per fermare le mestruazioni è consultare il medico."

Mestruazioni dolorose, irregolarità mestruali e sanguinamento eccessivo sono problemi di salute con cui le donne non hanno familiarità. La maggior parte di questi problemi di solito non sono gravi e sono temporanei. Tuttavia, in alcuni casi, possono anche essere un segno di gravi problemi nel corpo. A questo proposito, si può affermare che il ciclo mestruale è un buon indicatore della salute generale di una donna. Ad esempio, le donne con determinati disturbi alimentari possono essere escluse dalle mestruazioni. O in situazioni estremamente stressanti come il tempo di guerra, molte donne non hanno il ciclo. Il corpo umano è molto interessante. Esistono incredibili meccanismi di protezione. Il corpo si rende conto che tali tempi non sono adatti al concepimento.Il suo significato è diverso per ogni donnaIl significato di avere un ciclo mestruale regolare è diverso per ogni donna. Ad esempio, la definizione normale è diversa a seconda dell'età della donna. Tant'è che nei primi anni si può prevedere che le mestruazioni saranno irregolari nei giovani che hanno le prime mestruazioni, fino a quando i loro ormoni sessuali non si stabilizzeranno.Diventa irregolare prima della menopausaPrima della menopausa, il ciclo mestruale può diventare irregolare perché i livelli degli ormoni ovarici hanno iniziato a fluttuare. Ciò causa mestruazioni irregolari per le donne in menopausa. Nel periodo tra la pubertà e la pre-menopausa, una donna dovrebbe avere mestruazioni regolari in cicli mensili. Ma in questo periodo, altri e vari problemi come la gravidanza, varie malattie, farmaci, stress e cisti possono cambiare l'ordine di questo ciclo. Prof. Dott. Ho chiesto a Ergin Bengisu; "Cosa ne pensi di questo argomento, insegnante, per esempio, quanti giorni dovremmo considerare normale avere un sanguinamento mestruale?" Ho detto. Il mio compagno di classe è nello stesso edificio, anche la sua conversazione è dolce, gli chiedo quello che mi viene in mente sulla ginecologia. Ergin, infatti, non è interessata solo alla ginecologia, ma anche a tutte le materie della medicina. Nel nostro tempo libero, parliamo sempre di cosa dovrebbe essere fatto nella medicina preventiva e nella vita sana per migliorare la qualità della vita. Nella moderna concezione della medicina, noi medici ora mettiamo in guardia i nostri pazienti su tutti i rischi per la salute. Mentre noi internisti diciamo: "Hai fatto il tuo test di sbavatura quest'anno", i ginecologi dicono: "Oh, attenzione, hai il colesterolo alto, probabilmente stai mangiando molto grasso". Quindi, guida i suoi pazienti a evitare rischi per la salute.

Ergin Hodja ha detto: "È considerato normale se l'intervallo tra due sanguinamenti mestruali è compreso tra 22 e 35 giorni" e ha continuato. Potrebbe esserci variabilità (fino a più / meno 5 giorni) tra i cicli mensili. Tuttavia, il fatto che questo cambiamento sia molto pronunciato e rapido può indicare un problema. L'inizio improvviso delle mestruazioni ogni 22 giorni in una donna che normalmente ha un ciclo mestruale di 35 giorni può essere un segnale di avvertimento. In realtà, in una situazione del genere, è necessario consultare il proprio medico, indagare sulla causa di questa situazione e decidere se si tratta di una situazione temporanea o ci sono altri motivi. In tali cambiamenti, le donne di solito non vanno dal medico, o dicono "Sto invecchiando, il mio caro è normale" o consultano i loro amici più stretti e aderiscono alle loro situazioni simili a loro. Naturalmente, questo è un errore che a volte può avere gravi conseguenze.Tieni un diario mestrualeCondividere con il proprio medico senza perdere tempo ogni situazione eclatante sulla salute, che sia irregolarità mestruale o qualsiasi altro riscontro, vi darà anni sani e non sprecherà tempo prezioso nella prevenzione di possibili malattie. Se non c'è il periodo mestruale, se le condizioni sono adatte , la gravidanza dovrebbe essere considerata prima. Il sanguinamento mestruale di solito dura da 2 a 8 giorni. Qualsiasi momento diverso da quello dovrebbe essere un segnale per andare dal medico. È molto utile per le donne tenere un "diario mestruale" per monitorare i sintomi e fornire informazioni più dettagliate al proprio medico. L'angoscia emotiva, la dieta o l'esercizio fisico possono influenzare il ciclo. Segnalali anche al dottore.
Scrivili nel diario • Quando sono iniziate le mestruazioni nel mese? • Quanti giorni dal primo giorno di una mestruazione al primo giorno della successiva? • Quanti giorni dura il sanguinamento mestruale? • Meno / più sanguinamento? Quali sono i giorni più violenti delle mestruazioni? • C'è qualche sanguinamento sotto forma di una macchia (spotting) diverso dal sanguinamento mestruale? Se sì quando? Dopo il sesso? • C'è dolore? Descrizione del dolore, dove e quando? • Quali sono gli altri sintomi? Ci sono mal di testa, mal di schiena, problemi gastrointestinali, debolezza, svenimenti? • C'è qualche corrente insolita? • Quali sono i farmaci che usi? Cause di cessazione mestruale • Allattamento al seno • Menopausa • Pillole anticoncezionali e alcuni farmaci • Stress • Cattiva alimentazione e malnutrizione • Depressione • Perdita di peso eccessiva • Esercizio fisico eccessivo • Alcune malattie croniche • Improvviso aumento di peso o obesità • Alcuni problemi ormonali tra cui malattie della tiroide e sindrome dell'ovaio policisticoDott. Hasan İnsel / Nazionalità


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found