Malattie che colpiscono la salute delle ossa

"Non importa quanto presti attenzione alla tua eredità genetica, se hai malattie che influenzeranno negativamente la salute delle tue ossa, la possibilità di incontrare problemi di salute nel primo periodo aumenta. Lo specialista di ortopedia e traumatologia Op. Dr. Sidar Öztürk ha spiegato le malattie ciò potrebbe influire negativamente sulla salute delle ossa ".

Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia che causa un pericoloso indebolimento delle ossa, aumentando le possibilità di subire fratture, specialmente all'anca, alla colonna vertebrale e al polso. Per questo motivo, il tuo medico potrebbe voler determinare regolarmente la tua densità ossea. Mantenere un peso sano e fare esercizio fisico, così come alcuni farmaci che il medico consiglierà, possono rallentare la perdita ossea.

Osteopetrosi

Nell'osteopetrosi, che è una malattia ereditaria, la densità ossea aumenta più del necessario; Tuttavia, questo non significa che le tue ossa saranno più forti, diventeranno più deboli e più fragili. Questa condizione colpisce anche il midollo osseo e può rendere difficile per il tuo corpo combattere le infezioni, trasportare ossigeno e controllare il sanguinamento. Farmaci e terapia ormonale, integratori, applicazioni di terapia fisica e, quando necessario, chirurgia sono metodi utilizzati nel trattamento della malattia.

Osteonecrosi (necrosi avascolare)

È un problema di salute che di solito si verifica quando l'osso della coscia, del braccio, del ginocchio o delle spalle non può essere adeguatamente insanguinato. Il tessuto osseo è danneggiato e collassa, causando sofferenza alla persona e rendendo difficile il movimento. Quando si verifica una situazione del genere, il tuo medico esaminerà se hai problemi di salute che potrebbero influire negativamente sul sistema immunitario come lesioni, uso errato di droghe, cancro, lupus o HIV. Farmaci, applicazioni di terapia fisica e chirurgia sono metodi utilizzati nel trattamento della malattia.

Diabete di tipo 1

Nel diabete di tipo 1, una malattia ereditaria che è stata osservata fin dall'infanzia, anche le tue ossa si indeboliscono perché il corpo secerne poca o nessuna insulina. Sebbene l'effetto esatto sia ancora sconosciuto, senza abbastanza insulina, le tue ossa non possono crescere o raggiungere la massa ossea più alta. Il tuo medico cerca di aiutarti a gestire il processo con farmaci, dieta, test della glicemia e cambiamenti nello stile di vita.

Lupus

Il lupus è una malattia che danneggia il tuo sistema immunitario. Dolore muscolare, febbre, affaticamento, eruzione cutanea e perdita di capelli sono sintomi comuni. Provoca gonfiore e dolore alle articolazioni. Sei anche a maggior rischio di osteoporosi e fratture ossee. Anche i medicinali contenenti cortisone che puoi assumere per trattare il lupus possono causare perdita ossea.

Osteoartrite

Questo tipo di "usura" è l'artrite. Danneggia il tessuto scivoloso che copre le estremità delle ossa. Le ossa e la cartilagine possono rompersi, causando dolore e gonfiore. Nel tempo, può persino cambiare la forma dell'articolazione. Fare esercizio e perdere peso in eccesso può aiutare a prevenire il dolore e la rigidità. Il medico può raccomandare un intervento chirurgico in base ai farmaci e alle condizioni.

Artrite reumatoide

È una delle malattie che colpiscono il tuo sistema immunitario come il lupus. Nella malattia, che di solito colpisce le articolazioni e le ossa delle mani e dei piedi, potresti provare dolore e gonfiore alle articolazioni, nonché problemi di stanchezza e febbre alta. Oltre ai farmaci, dovresti ricevere trattamenti di supporto per rafforzare la dieta, il cuore e altri muscoli.

Celiachia

Ciò significa che il tuo corpo non può mantenere il glutine, una proteina presente nel grano e in altri cereali. Mentre mangi, il tuo sistema immunitario attacca e danneggia il tuo intestino tenue. Il tuo corpo non può ottenere abbastanza dei nutrienti di cui le tue ossa hanno bisogno, incluso il calcio. La debolezza ossea è comune nei pazienti con malattia celiaca.

Ipertiroidismo

La tua ghiandola tiroidea produce ormoni in eccesso che aiutano il tuo corpo a utilizzare l'energia. Questo accelera problemi come stanchezza e insonnia e perdita di massa ossea. Il tuo medico ti aiuterà a riportare i tuoi livelli ormonali alla normalità con farmaci, interventi chirurgici o entrambi.

Fumare

Poiché il tabacco interrompe la circolazione sanguigna, influisce negativamente anche sulla colonna vertebrale e sulle ossa che non hanno una circolazione sanguigna eccessiva, causandone un indebolimento. Il fumo può anche peggiorare il dolore alle articolazioni e alla schiena causato da altre malattie.

Chirurgia dell'obesità

Se non usi regolarmente gli integratori di calcio e vitamina D raccomandati dal tuo medico dopo la chirurgia bariatrica, il tuo rischio di osteoporosi aumenta.

Displasia fibrosa

Nella displasia fibrosa, che è un problema di salute ereditario, le ossa si indeboliscono, si deformano e si rompono più facilmente. Nei bambini con questa malattia, le fratture ossee, soprattutto a livello di braccio, bacino, viso, gamba e costole, sono molto comuni. Per ridurre i sintomi, dovresti seguire regolarmente i farmaci, la dieta e gli esercizi che il tuo medico ti consiglierà.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found