Benefici della fragola

"La fragola, uno dei frutti più apprezzati al mondo, si distingue non solo per il suo gusto ma anche per i suoi benefici per la salute ..."

Benefici per la salute della fragola

Colesterolo: Secondo uno studio dell'Università di Salamanca in Spagna, mangiare fragole riduce regolarmente i livelli di colesterolo LDL (cattivo). I 23 volontari che hanno partecipato allo studio hanno mangiato mezzo chilo di fragole ogni giorno per 1 mese. Nei test condotti, i livelli di colesterolo LDL dei partecipanti allo studio sono diminuiti di circa il 9%. I livelli di colesterolo HDL (buono) sono rimasti gli stessi. Gli esperti affermano che sono necessarie ulteriori ricerche sul motivo per cui le fragole riducono il colesterolo, ma secondo i risultati preliminari, questa caratteristica delle fragole è dovuta al pigmento chiamato "antocianina", che conferisce al frutto il suo colore rosso.

Antiossidanti: Gli antiossidanti che aumentano la resistenza del corpo contro le malattie, proteggono dal cancro, riducono il rischio di Alzheimer, proteggono la salute cardiovascolare e soprattutto prevengono i problemi di salute legati all'invecchiamento, sono abbondanti nelle fragole. Secondo un articolo pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition nel 2006, le fragole sono tra i 50 alimenti più ricchi di antiossidanti. L'effetto antiossidante delle fragole è dovuto al composto chiamato antocianina, che conferisce al frutto il suo colore rosso vivo, il suo alto contenuto di vitamina C e il pigmento di quercetina.Prevenzione del cancro: L'effetto antiossidante della fragola previene l'aumento dei radicali liberi (stress ossidativo) che portano a vari tipi di cancro. Questa di per sé è una condizione che riduce il rischio di cancro. Tuttavia, le fragole contengono un'altra sostanza chimica specifica per la pianta (fitochimica) chiamata "acido ellagico" che rallenta lo sviluppo del cancro. Ovviamente è troppo presto per dire "la fragola previene il cancro". Perché il numero di ricerche su questo argomento fino ad ora è molto limitato e tutte si basano su studi cellulari condotti in ambiente di laboratorio. Sebbene sia necessaria la ricerca con la partecipazione delle persone, i primi risultati sono molto promettenti. Secondo le ricerche su questo argomento iniziate negli anni '70 e che continuano fino ad oggi, l'acido ellagico presente nelle fragole sopprime la crescita del tumore in alcuni tipi di cancro. Oltre alle fragole, lamponi, mirtilli rossi, noci e melograni sono tra i frutti ricchi di acido ellagico.

Salute cardiovascolare: L'efficace contenuto antiossidante della fragola fornisce protezione contro lo stress ossidativo che predispone alle malattie cardiovascolari. Studi scientifici dimostrano che i polifenoli presenti nei mirtilli, mirtilli rossi e fragole riducono l'ossidazione delle LDL e il rischio di malattie cardiovascolari. Ci sono risultati di ricerca che dimostrano che il rischio di infarto diminuisce fino al 32% nelle donne che consumano 3 pasti a settimana di questi frutti.

DiabeteLa maggior parte dei diabetici preferisce evitare le fragole a causa del suo sapore dolce, tuttavia, 1 tazza di fragole può essere uno spuntino sano. Inoltre, non aumenta la glicemia come temuto. Gli esperti affermano che la struttura fibrosa delle fragole fornisce una sensazione di sazietà a lungo e che la sazietà di lunga durata consente di consumare meno carboidrati durante il giorno.Stipsi: Una delle migliori soluzioni per la stitichezza cronica o acuta è aumentare la quantità di fibra alimentare che si ottiene dal cibo durante il giorno. La fragola, che contiene molte fibre nutritive, può essere una buona scelta per questo.

Pelle: I benefici delle fragole sulla pelle sono dovuti al loro alto contenuto di vitamina C. Contengono più vitamina C dell'arancia e del pompelmo, le fragole prevengono la secchezza della pelle e le rughe premature. La fragola ha molti benefici per la pelle non solo se consumata come frutta, ma anche se applicata sul viso come maschera.

Salute delle ossaLa fragola contiene minerale di manganese utilizzato nella produzione di enzimi che proteggono la struttura ossea. Il manganese è anche un minerale che viene assunto attraverso il cibo e viene utilizzato durante l'assorbimento del calcio, che è estremamente importante per mantenere la salute delle ossa.

Calorie e valore nutritivo della fragola

Mezza ciotola di fragole (8 pezzi, 144 grammi);

- 46 calorie

- 11 grammi di carboidrati totali

- 3 grammi di fibra alimentare (12% del fabbisogno giornaliero)

- 7 grammi di zucchero

- 1 grammo di proteine ​​(2% del fabbisogno giornaliero)

- 64,7 mg di vitamina C (141% del fabbisogno giornaliero)

0,4 mg di vitamina E (2% del fabbisogno giornaliero)

- 3,2 mcg di vitamina K (4% del fabbisogno giornaliero)

0,6 mg di niacina (3% del fabbisogno giornaliero)

- 0,1 mg di vitamina B6 (3% del fabbisogno giornaliero)

- 34,6 mcg di folato (9% del fabbisogno giornaliero)

- 23 mg di calcio (2% del fabbisogno giornaliero)

- 0,6 mg di ferro (3% del fabbisogno giornaliero)

- 18,7 mg di magnesio (5% del fabbisogno giornaliero)

- 34,6 mg di fosforo (3% del fabbisogno giornaliero)

- 220 mg di potassio (6% del fabbisogno giornaliero)

- 0,2 mg di zinco (1% del fabbisogno giornaliero)

- 0,1 mg di rame (3% del fabbisogno giornaliero)

- 0,6 mg di manganese (28% del fabbisogno giornaliero)

- 0,6 mcg di selenio (1% del fabbisogno giornaliero)

93,6 mg di acidi grassi omega 3

- 130 mg di acidi grassi omega 6

- Contiene 131 grammi di acqua.Mangiare troppe fragole fa male?

La fragola è uno dei pochi frutti che contiene ossalato. Quando la quantità di ossalato nei fluidi corporei aumenta, questi possono cristallizzarsi e causare problemi alla vescica e ai reni. Per questo motivo, le persone che non hanno ancora trattato problemi alla vescica e ai calcoli renali non sono consigliate di consumare fragole. Se soffri di una tale condizione, puoi ottenere informazioni dal tuo medico sugli alimenti che dovresti e non dovresti mangiare.

La fragola può causare allergie in alcune persone. I sintomi più comuni dell'allergia alla fragola sono prurito alla gola e alla bocca, lacrimazione e naso che cola.

Alcune cifre sulla fragola:

- La Turchia è al 2 ° posto dopo gli USA nella produzione di fragole.

- La produzione annuale di fragole nel mondo è di circa 5 milioni di tonnellate.

- Il frutto preferito del 53% dei bambini di età compresa tra 7 e 9 anni sono le fragole.

- 8 fragole contengono vitamina C fino al 140% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.

- Il 70% della radice della pianta di fragola è a soli 3 centimetri di profondità nel terreno.

- C'è un museo in Belgio dove solo le fragole sono il soggetto.

- La fragola proviene dalla stessa famiglia della rosa.

- Le condizioni climatiche in cui viene coltivata determinano il gusto della fragola.

- Ci sono una media di 200 semi in 1 fragola.

- Il consumo pro capite di fragole negli Stati Uniti è di 2,2 chilogrammi all'anno.