Se hai mal di stomaco dopo aver mangiato

"I gastroenterologi incontrano spesso pazienti che lamentano dolori addominali dopo aver mangiato. Sebbene non ci siano problemi significativi nella maggior parte di queste persone, tali reclami dovrebbero essere indagati".

Soprattutto con l'aumentare dell'età, diventa importante esaminare tali sintomi perché l'incidenza del cancro allo stomaco aumenta con l'età. Le ulcere sono la causa più probabile alla base del dolore dopo aver mangiato. L'ulcera può essere nella parte superiore dello stomaco o dell'intestino o nel duodeno. Il dolore può essere causato dall'acidità di stomaco o da cibi che aggravano l'ulcera.

Un'altra spiegazione è che se l'ulcera blocca l'uscita dallo stomaco al duodeno, questo può portare a una sensazione di pienezza dopo aver mangiato. Tali blocchi sono spesso accompagnati da nausea o vomito dopo aver mangiato.

Un'altra possibilità che si può applicare ai pazienti che soffrono di dolori addominali dopo i pasti e di conseguenza hanno paura di mangiare è l'ostruzione dei vasi sanguigni che si aprono verso la zona intestinale. In questa malattia, che è simile all'occlusione cardiovascolare, poiché la necessità di sangue nella zona intestinale aumenta durante i pasti, i vasi non possono soddisfare questa maggiore necessità, provocando un dolore simile all'angina. Questa condizione è più probabile che si verifichi in pazienti che hanno anche ostruzioni in altri vasi come il cuore e il collo, ipertensione o colesterolo e che fumano.

Infine, la diagnosi più triste che si può fare per coloro che lamentano mal di stomaco dopo aver mangiato è il cancro allo stomaco. Il cancro allo stomaco è ancora visto, anche se non così spesso come prima. È stato anche scoperto che c'è un aumento di un tipo di cancro allo stomaco che coinvolge la parte dello stomaco vicino all'esofago.

In sintesi, i reclami sull'indigestione devono essere ulteriormente esaminati dai gastroentelogisti. L'endoscopia può essere necessaria per un esame longitudinale dello stomaco e del duodeno.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found