Mappa del viso con l'acne: cosa stanno cercando di dirti i tuoi brufoli?

"Le cause di tutti i brufoli sulla fronte, sul naso, sulle guance o sul mento sono diverse. Allora cosa sta cercando di dirti la tua acne?"

L'acne sul tuo viso non è solo causata da pori ostruiti, ormoni e batteri. L'area degli sfoghi di acne dice molto sulla tua salute generale.

1 Brufoli sulla fronte e sul naso (zona T)

I brufoli ricorrenti nella zona T sono principalmente causati da eccesso di sebo, produzione di olio o stress. Sebbene lo stress e la produzione di petrolio non siano correlati, lo stress può sicuramente peggiorare la tua acne.

In uno studio condotto con 215 studenti di medicina, circa il 67% dei partecipanti ha riscontrato un'acne causata da stress. Inoltre, l'acne sulla fronte può anche essere causata da una cattiva alimentazione e da ingredienti che bloccano i pori nei prodotti per capelli.

2.Pimples nell'attaccatura dei capelli

Alcuni prodotti per la cura dei capelli contengono sostanze chimiche oleose e acquose. Quando applichi il prodotto per la cura del cuoio capelluto, irrita la fronte, specialmente la parte vicino all'attaccatura dei capelli. Se hai brufoli ricorrenti vicino all'attaccatura dei capelli, il motivo sono i prodotti per la cura dei capelli che usi.

3. Brufoli intorno alle sopracciglia

Se hai l'acne sulle sopracciglia, è causata da un follicolo pilifero irritato (sopracciglia o trucco per il viso o prodotti per la cura dei capelli). Se utilizzi prodotti per modellare le sopracciglia, assicurati che siano privi di ingredienti che ostruiscono i pori e pulisci frequentemente l'applicatore. Anche la rasatura, la rimozione delle sopracciglia a corda e i peli incarniti causati dalle sopracciglia possono causare l'acne.

4. Brufoli sulle guance

Ci sono molte ragioni per i brufoli ricorrenti sulle guance, dalle federe sporche ai pennelli per il trucco, dai telefoni cellulari allo stress. Mentre parliamo, teniamo il telefono vicino alle orecchie e lo schermo ci tocca le guance. Uno studio ha scoperto che la maggior parte delle superfici dello schermo dei telefoni cellulari ospita germi e batteri.

5. Brufoli sul mento e sulla linea del mento

I tuoi ormoni spesso causano l'acne sul mento e sulla mascella. Uno studio afferma che l'acne ormonale è concentrata principalmente nella parte inferiore del viso, vale a dire il mento e la mascella. In altre parole, l'acne su questa parte del viso è correlata al sistema endocrino, che regola la produzione di ormoni. Di solito, le ghiandole sebacee diventano iperattive quando c'è un eccesso di androgeni nel tuo corpo.

Inoltre, la produzione di ormoni aumenta durante il ciclo mestruale e se si utilizzano contraccettivi a base di solo progestinico. I tuoi ormoni sono influenzati anche dalla tua dieta. Se segui una dieta ricca di carboidrati con molti latticini, i tuoi livelli ormonali aumenteranno.

6.Pimples nelle orecchie

Anche fattori come l'accumulo di batteri (dovuto all'uso di cuffie sporche o al frequente inserimento delle dita nelle orecchie), lo stress, lo squilibrio ormonale, la cura dei capelli che ostruisce i pori e i cosmetici possono causare l'acne nelle orecchie.

Suggerimenti per prevenire gli sfoghi di acne

  • Mantieni il viso pulito ed evita i tocchi frequenti, soprattutto con le mani sporche. Inoltre, non usare sapone e detergenti aggressivi per lavare il viso.
  • Sbarazzati dell'abitudine di mangiare troppi cibi lavorati. Riduci lo zucchero nella tua dieta. Patatine fritte, cibi fritti e bevande gassate aumentano i livelli di zucchero nel sangue e influenzano l'andamento del corpo.
  • Se scopri che i latticini causano conseguenze allergiche, riduci il loro consumo.
  • Bevi tanta acqua. Il corpo disidratato produce più grasso. Inoltre, quando sei disidratato, le tue cellule non possono funzionare correttamente.
  • Passa a prodotti non privi di pori. Evita di usare prodotti per la cura dei capelli che contengono pomata.
  • Sappiamo che è difficile resistere alla tentazione di scoppiare i brufoli, ma evita di farlo. Ciò peggiora l'infiammazione e aumenta il rischio di macchie della pelle dopo l'infiammazione.
  • Nessuno sa che lo stress peggiora l'acne. Adotta misure attive per ridurre lo stress. Prova lo yoga, la meditazione, il giardinaggio, l'aromaterapia o qualsiasi altra attività che ami.

SPECIALE MAHMURE