Quali sono le verruche nella zona genitale un presagio di cosa?

Sottolineando che le verruche genitali facilmente trasmissibili sessualmente dovrebbero essere trattate senza indugio, la dottoressa Esra Demir Yüzer, specialista in ginecologia e ostetricia, ha affermato che le verruche genitali sono una malattia virale che ha il potenziale di diffondersi rapidamente quando il trattamento viene ritardato.

Quali sono le cause delle verruche nell'area genitale?

Il nome medico delle verruche che si verificano nella zona vaginale delle donne è "accumulo di condillomi". Le cause delle verruche genitali sono virus chiamati HPV. Esistono più di 60 tipi di HPV. La trasmissione di HPV di tipo 6 e 11 causa le verruche. Le verruche sono lesioni che non comportano il rischio di cancro. HPV 16 e 18 sono tipi ad alto rischio di cancro. Esistono anche tipi di HPV a basso rischio di cancro.

Le verruche possono solitamente essere trasmesse sessualmente. Sebbene siano benigni, influenzano negativamente le donne, soprattutto psicologicamente, a causa della loro rapida diffusione e recidiva dopo il trattamento. Negli ultimi anni la sua incidenza è aumentata nel nostro Paese, soprattutto tra i giovani di età compresa tra i 18 ei 28 anni.

Può essere visto sia nelle donne che negli uomini. Sembrano cavolfiori nella zona genitale o intorno all'ano. A volte sono visti in un unico periodo e spesso più di una volta. Se non trattate nel primo periodo, si moltiplicano rapidamente e possono diffondersi fino a coprire l'intera area genitale. Alcuni hanno le dimensioni di una capocchia di spillo, altri fino a 4 cm. Si presentano come masse indolori e talvolta pruriginose. Sono di colore bianco o grigio e hanno una superficie ruvida. Questi sono in realtà pezzi di carne che hanno completato la loro formazione anormale.

Il rapporto sessuale con una persona con infezione da HPV non significa necessariamente che la persona avrà anche un'infezione da HPV. Nel contagio, anche il sistema immunitario della persona è importante. La contagiosità è maggiore in presenza di verruche attive genitali. L'uso del preservativo nei rapporti sessuali non è sufficiente per proteggere dalla contagiosità delle verruche genitali.

Nei pazienti con verruche, devono essere effettuati esami contro la possibilità di trasmissione del virus HPV ad altri tipi di cancro. Con lo striscio prelevato dalla cervice, chiamato cervice, si dovrebbe indagare se un cambiamento cellulare anormale inizia nella cervice. Ancora una volta, da un tampone prelevato dalla cervice, è possibile determinare se l'HPV viene trasmesso e, in tal caso, quale tipo viene trasmesso. In base ai risultati di questi esami, viene preparato il piano di follow-up del paziente.

Come vengono trattate le verruche genitali?

Sia i metodi medici che quelli chirurgici possono essere utilizzati nel trattamento. Dopo la visita ginecologica, si pianifica il trattamento con trattamento medico antivirale, elettrocauterizzazione, crioterapia (congelamento), sistemi laser in base alla prevalenza della verruca.

Il processo di congelamento è indolore e viene spesso applicato senza anestesia. In generale, vengono utilizzati nel trattamento delle verruche che si verificano durante la gravidanza.

Nel metodo di distruzione chimica; Vengono utilizzati acidi come l'acido bicloracetico, l'acido tricloracetico, la podofilina e la podofillotossina. Con l'aiuto di questi acidi, che sono molto efficaci nel distruggere le verruche, le aree problematiche vengono distrutte. Tuttavia, questo trattamento può anche causare irritazione sulla pelle sana. È un metodo difficile a causa della difficoltà di autosomministrazione e della lunga durata del trattamento.

L'elettrocauterizzazione (bruciore) viene spesso utilizzata nel trattamento delle verruche. È possibile rimuovere le verruche dalla pelle in una sola seduta e senza sanguinare. Poiché è una procedura dolorosa, viene eseguita in anestesia locale o generale.

La crioterapia (congelamento) è una procedura che non richiede anestesia applicando le verruche in più di una sessione.

Le verruche possono essere rimosse in una sessione con cauterizzazione laser. Raramente, l'anestesia può essere applicata in base all'estensione della verruca.

Durante il trattamento delle verruche genitali, metodi come cera, rasoio, crema depilatoria che irriteranno la pelle non dovrebbero essere usati nella depilazione della zona genitale. Perché il virus HPV si diffonderà molto più velocemente nella pelle dove la sua integrità viene persa.

È un virus con un vaccino HPV. Esistono due tipi di vaccini: un vaccino protegge solo contro l'HPV 16-18. L'altro vaccino ha una protezione contro l'HPV 6,11,16,18. Il vaccino HPV non distrugge il virus o le verruche nel corpo. Il vaccino è fatto per proteggere da questi quattro tipi che possono entrare nel corpo in futuro.

Se possibile, si raccomanda di somministrare il vaccino HPV a ragazze e ragazzi di età compresa tra 11 e 12 anni prima dell'inizio dell'attività sessuale. Tuttavia, anche in caso di attività sessuale, la vaccinazione può essere effettuata senza la necessità del test HPV. È stato riscontrato che il vaccino è ancora efficace nelle donne di età compresa tra 9 e 43 anni. Vengono somministrate tre dosi: doppio vaccino 0-1-6 e quadruplo vaccino 0-2-6. Le informazioni attuali sono che il vaccino non ha bisogno di un richiamo. Poiché questi vaccini non contengono virus vivi o morti, non causano l'infezione da HPV, il cancro correlato all'HPV.

Nei pazienti con condilomi genitali, la somministrazione di farmaci e integratori vitaminici che rafforzeranno il sistema immunitario oltre al trattamento per la rimozione delle verruche ridurrà la possibilità di recidiva delle verruche.

Di conseguenza, quando si osservano le verruche genitali, il trattamento deve essere pianificato immediatamente, considerando il potenziale per una rapida diffusione. Nel frattempo, anche il partner deve sottoporsi a un esame approfondito.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found