Conosciamo gli ormoni che influenzano il nostro corpo?

"Non sappiamo nulla degli ormoni che, se secreti in modo eccessivo o insufficiente, possono sconvolgere il nostro intero equilibrio, forse a parte il loro nome. Tuttavia, gli ormoni non solo regolano l'equilibrio dei liquidi del nostro corpo, la pressione sanguigna, lo zucchero, il grasso e il metabolismo osseo, ma anche fornire crescita e sviluppo e sostenere la riproduzione ".

Possiamo definire gli ormoni secreti da una ghiandola chiamata endocrina come sostanze che possono esercitare i loro effetti nel flusso sanguigno a piccole dosi e vengono trasportate dal sangue alla cellula o al tessuto bersaglio.

Il centro principale in cui sono diretti gli ormoni secreti dai vari organi del corpo sono l'ipotalamo e le ghiandole pituitarie nel cervello. Gli ormoni superiori secreti dall'ipotalamo influenzano l'ipofisi e gli ormoni secreti da esso provocano il rilascio di ormoni dalle ghiandole ormonali come la tiroide, gli organi surrenali e riproduttivi. A questo punto, va ricordato che molti ormoni prendono parte al nostro corpo. Tuttavia, in questa notizia, ci concentreremo sugli ormoni che hanno funzioni importanti nel corpo.

Ormoni tiroidei

Gli ormoni tiroidei, uno dei principali ormoni che regolano il metabolismo del corpo, sono secreti dalla ghiandola tiroidea nella parte anteriore del collo. Eccesso di ormone tiroideo; Può causare problemi come perdita di peso, debolezza, palpitazioni, affaticamento, sudorazione eccessiva, tremori alle mani, intolleranza al calore, irritabilità e occhi ingrossati. Si raccomanda alle persone con questi sintomi di stare lontano da farmaci come il sale iodato e lo sciroppo per la tosse.

Nell'ipotiroidismo, chiamato deficit di ormone tiroideo, la ghiandola tiroidea funziona meno a causa di varie malattie. Questa situazione si verifica principalmente nella carenza di iodio, nella chirurgia del gozzo, in varie malattie dell'ipotalamo e della ghiandola pituitaria. Il metabolismo funziona più lentamente nelle persone con ipotiroidismo. Per questo motivo, si possono vedere sintomi come gonfiore delle palpebre e di tutto il corpo, aumento di peso, pelle secca, perdita di capelli, sonnolenza, russamento eccessivo, costipazione, debolezza, brividi, movimento lento e linguaggio.

Estrogeni

Gli estrogeni, che svolgono un ruolo nella formazione dell'aspetto femminile, sono secreti dalle ovaie. Garantiscono lo sviluppo del seno e degli organi riproduttivi nell'adolescenza. Oltre a ciò, mostrano un effetto che previene la distruzione delle ossa, aumenta la libido e aumenta il colesterolo HDL noto come colesterolo buono. Il progesterone è anche un ormone secreto durante il periodo di ovulazione (nel mezzo del periodo mestruale) per ordine dell'ipofisi. Ha un effetto crescente sulle cellule del seno e dell'utero. Questo effetto è necessario per le mestruazioni. Il suo compito principale è aiutare a mantenere la gravidanza. In media, vediamo un periodo in 28 giorni.

Intorno al 14 ° giorno, si verifica l'ovulazione, i livelli di estrogeni e progesterone aumentano e da questo periodo le cellule nell'utero iniziano ad aumentare. Se non c'è fecondazione, le cellule aumentate muoiono con la diminuzione degli ormoni e vengono espulse sotto forma di sanguinamento mestruale. Una diminuzione degli estrogeni si osserva in varie malattie dell'ipotalamo, dell'ipofisi o delle ovaie. La diminuzione degli estrogeni può portare a irregolarità mestruali e infertilità. Problemi come disturbi psicologici, vampate di calore e osteoporosi possono verificarsi a causa della diminuzione degli estrogeni durante la menopausa.

Testosterone

Il testosterone, l'ormone che fornisce le caratteristiche del corpo maschile, viene secreto dai testicoli. La carenza di testosterone può essere riscontrata in alcune malattie congenite dell'ipotalamo, dell'ipofisi e dei testicoli. In questo caso, le caratteristiche sessuali maschili non si sviluppano e viene avviata la terapia ormonale. Anche l'ormone del testosterone viene secreto nelle donne. Tuttavia, l'eccesso di questo ormone nelle donne può portare a una maggiore crescita dei capelli, irregolarità mestruali, perdita di capelli, ispessimento della voce e linee del corpo maschili.

Cortisolo

È un ormone secreto dalla ghiandola surrenale che regola la risposta del corpo a stress come fame, incidente, intervento chirurgico, shock, spostamento, volo. Il cortisolo regola il metabolismo degli zuccheri, dei grassi e del sale. Viene secreto in quantità elevate soprattutto al mattino e diminuisce durante il giorno e raggiunge il livello più basso a mezzanotte. Carenza di cortisolo; Un quadro che si sviluppa a seguito di un danno all'ipotalamo, all'ipofisi e soprattutto alle ghiandole surrenali per vari motivi oa seguito dell'improvvisa sospensione di un farmaco contenente cortisolo assunto per lungo tempo e provoca conseguenze molto gravi. Nella carenza di cortisolo, affaticamento, perdita di appetito, perdita di peso, nausea, vomito, febbre, pressione bassa e fame di sale compaiono gradualmente nel tempo. In tal caso, gli integratori di cortisolo vengono forniti dall'esterno e questo trattamento viene continuato per tutta la vita.

Nell'eccesso di cortisolo causato da tumori della ghiandola pituitaria nel cervello, si osservano aumento di peso e crepe viola nel corpo. Oltre a questo, si verificano debolezza, assottigliamento della pelle, gonfiore delle guance, debolezza muscolare, incapacità di guarire le ferite, diabete, ipertensione, problemi psicologici e irregolarità mestruali.

Ormone della crescita

L'ormone della crescita, che viene secreto parecchio durante l'adolescenza e consente di raggiungere l'altezza degli adulti, è secreto dall'ipofisi. Questo ormone funziona più attivamente durante il sonno, soprattutto di notte. Raggiunge il suo livello massimo 1,5 ore dopo l'inizio del sonno e diminuisce entro 2 ore. Questo ormone, che si trova a livelli inferiori nel sangue dopo i 20 anni, diminuisce la carenza di proteine. La carenza di questo ormone si manifesta nella bassa statura. La carenza di ormone della crescita negli adulti di solito si sviluppa dopo un intervento chirurgico all'ipofisi e dopo un parto sanguinante. In queste persone si verificano debolezza, scarsa qualità della vita, debolezza muscolare, aumento del grasso corporeo, indurimento dei vasi e bassi livelli di zucchero. Il suo eccesso è dovuto a un tumore dell'ipofisi. Si osserva sotto forma di crescita eccessiva dell'altezza, ingrandimento di mani e piedi, estensione della mascella in avanti, irregolarità mestruali, aumento della crescita dei capelli, ipertensione e livello di zucchero.

Prolattina

La prolattina, che è uno dei principali ormoni che forniscono la produzione di latte dopo la nascita, viene secreta dall'ipofisi. Il suo livello aumenta a causa di tumori ipofisari, farmaci (usati per problemi come nausea e allergie), deficit di ormoni tiroidei e stress. L'altezza della prolattina può portare a irregolarità mestruali, perdite di liquidi dal seno e infertilità; Negli uomini, può portare alla perdita della libido e alla debolezza sessuale.

Aldosterone

L'aldosterone secreto dalla ghiandola surrenale fornisce l'escrezione di sale dai reni. Ipertensione in eccesso rispetto all'aldosterone; In caso di carenza, si verificano problemi come debolezza, affaticamento e debolezza muscolare. In un grado molto alto di insufficienza, si possono vedere indebolimento della contrazione cardiaca e disturbi del ritmo.

Insulina

L'insulina secreta dalla ghiandola pancreatica consente l'uso dello zucchero nel corpo. L'eccesso di insulina è visibile nei tumori pancreatici. Capogiri, confusione, sudorazione e svenimenti possono verificarsi frequentemente a causa di improvvisi cali di zucchero nel sangue. La carenza di ormone insulinico causa il diabete.