Pianificazione familiare: quali sono i metodi di controllo delle nascite più efficaci e salutari?

Oggi, molte persone ancora non conoscono esattamente le risposte a domande come "Cos'è la pianificazione familiare?", "Quali sono i metodi di controllo delle nascite?", "Quali metodi contraccettivi sono più efficaci e più sani?" Specialista di ginecologia e ostetricia Op. Demir Yüzer risponde a tutte queste domande. "

la pianificazione è che le coppie sposate abbiano tutti i figli che vogliono quando vogliono e che prevengano queste gravidanze quando non vogliono. Oggi ci sono molti metodi moderni per questo. Il metodo più appropriato varia da persona a persona. Per questo motivo, le persone che vogliono evitare una gravidanza dovrebbero consultare il medico, scegliere il metodo contraccettivo più appropriato per loro e avere piena conoscenza del metodo che useranno.

Possiamo elencare i metodi moderni nella pianificazione familiare come segue:

* Pillola anticoncezionale (contraccettivi orali)

* Dispositivo intrauterino (RIA, spirale)

Aghi (vaccino, ormoni iniettati)

Supposte che uccidono le cellule riproduttive maschili

* Collegamento dei tubi delle donne

* Preservativo (preservativo, guaina)

* Vasectomia (collegamento dei dotti maschili)

* I metodi di pianificazione familiare più comuni utilizzati nelle donne sono le pillole anticoncezionali e le spirali.

Pillola anticoncezionale (contraccettivi orali)

Le pillole contengono ormoni femminili. Previene la formazione delle uova. Inoltre, impedisce il passaggio dello sperma nell'utero ispessendo le secrezioni nella cervice. È un metodo molto efficace. Dovrebbe essere assunto tutti i giorni alla stessa ora senza dimenticare se ci sono rapporti sessuali o meno. Le donne che non hanno mai concepito prima possono usarlo facilmente. La possibilità di gravidanza può tornare il mese in cui la pillola anticoncezionale viene interrotta. Le pillole anticoncezionali regolano le mestruazioni, riducono il dolore mestruale e la tensione premestruale, prevengono la crescita di cisti nelle donne con cisti ovariche e mammarie, prevengono la gravidanza ectopica, hanno un effetto curativo in caso di acne, hanno un effetto protettivo contro le infezioni vaginali e uterine, e, soprattutto, ha un effetto protettivo contro il cancro uterino e ovarico.

L'aumento di peso può verificarsi a causa della ritenzione idrica fino a 1-2 chili nell'uso della pillola anticoncezionale. Raramente, la pressione sanguigna può aumentare.

Chi non può usare la pillola contraccettiva?

-Donne che non riescono ad adattarsi alla routine quotidiana di assunzione di pillole

Donne con mestruazioni irregolari fino a quando non viene determinata la causa dell'irregolarità.

Pazienti con diabete

Donne con malattie del fegato

-Quelli che hanno un grande talento

- Quelli con occlusione vascolare o malattia vascolare che si manifesta con arrossamento, gonfiore e dolore alle gambe

- Soprattutto coloro che hanno forti mal di testa come nausea, vomito ed emicrania come le vertigini non dovrebbero usarlo.

Dispositivo intrauterino (IUD, spirale)

Il dispositivo intrauterino è un materiale flessibile posizionato all'interno dell'utero, nelle istituzioni sanitarie (ospedali, centri sanitari, centri di salute materna e infantile e centri di pianificazione familiare). Lo IUD impedisce allo sperma di raggiungere i tubi della donna. Le possibilità di gravidanza tornano immediatamente dopo la rimozione. La contraccezione non dovrebbe essere la prima opzione per le donne che non hanno mai concepito prima. Non si sente nei rapporti sessuali. Esistono tipi con 5 e 10 anni di utilizzo. Quando lo IUD scivola giù da dove dovrebbe essere, c'è il rischio di gravidanza. Pertanto, dovrebbe essere controllato agli intervalli raccomandati dal medico. Un altro punto da considerare è; Allo scadere del periodo di utilizzo della spirale, è necessario sostituirla con una nuova, sebbene la posizione sia buona.

Aghi (vaccino, ormoni iniettati)

Gli aghi contengono ormoni. Esistono due tipi che vengono eseguiti una volta al mese e ogni 3 mesi. L'ormone viene rilasciato gradualmente nel sangue dopo che è stato fatto. Il suo effetto, simile alla pillola contraccettiva, previene la formazione dell'uovo. Inoltre, impedisce il passaggio dello sperma nell'utero ispessendo le secrezioni nella cervice.

Supposte (spermicidi) che uccidono le cellule riproduttive maschili

Le supposte che uccidono le cellule riproduttive maschili vengono inserite nella vagina dalla donna prima del rapporto sessuale. Le sostanze nella supposta uccidono o danneggiano lo sperma prima che raggiungano l'utero, rendendo l'ovulo incapace di fecondare.

Collegamento di tubi femminili (legatura delle tube)

È il metodo più efficace, permanente e irreversibile tra i metodi di controllo delle nascite. È fatto con il consenso di entrambi i coniugi. È particolarmente preferito per le donne di età superiore ai 35 anni e che hanno completato il numero di gravidanze. I tubi sono un modo che fornisce la connessione tra l'ovaio e l'utero. Quando questa strada è bloccata, la gravidanza viene impedita. Dopo che i tubi sono stati legati, una donna può avere un bambino attraverso la fecondazione in vitro.

Preservativo (preservativo, guaina, cuffia)

Il preservativo è uno dei metodi contraccettivi usati dagli uomini. Previene il passaggio dello sperma creando una barriera tra il pene e la vagina. I preservativi possono essere acquistati presso farmacie, grandi mercati e istituzioni sanitarie (centri sanitari, centri di salute materna e infantile e di pianificazione familiare e ospedali). Il preservativo ha un effetto preventivo sull'eiaculazione precoce. La cosa più importante di tutte; Protegge entrambi i partner sessuali dalle infezioni a trasmissione sessuale come l'AIDS, la gonorrea e la sifilide.

Collegamento dei dotti maschili (vasectomia)

È un metodo permanente e irreversibile. Entrambi i coniugi hanno bisogno del consenso. Il collegamento dei condotti può essere eseguito in anestesia locale o generale e non necessita di ricovero. Non influisce sulle funzioni sessuali maschili come l'erezione, l'eiaculazione, il desiderio sessuale e la soddisfazione sessuale.

Quali sono i tipi di cancro ai polmoni? Quali sono i tipi di cancro ai polmoni? Quali sono i tipi di cancro ai polmoni riscontrati nel nostro paese? In che modo il tipo di cancro del polmone influisce sul trattamento del cancro? Nell'ambito del mese della sensibilizzazione sul cancro al polmone, lo specialista in malattie del torace Dr. Muharrem Tokmak ha risposto alle domande di Gizem Aydoğan