4 cause di dolore ai capezzoli

"Se sei una donna e hai il seno, non c'è dubbio che tu abbia dolore ai capezzoli a un certo punto della tua vita. Il dolore al seno a volte è una tenerezza durante il ciclo. E a volte è un dolore inspiegabile che viene fuori dal blu. Ma indipendentemente dal fatto che tu abbia avuto dolore al seno in passato o meno, ogni volta che lo rivivi non ci sono dubbi. È utile consultare un esperto ".

Tuttavia, la verità è che il dolore ai capezzoli è abbastanza normale. In effetti, il 70% delle donne ha riportato clinicamente qualche tipo di dolore al seno ad un certo punto della propria vita. Ma la maggior parte di questo dolore è benigno. Del 70% delle donne che soffrono di dolore al seno, solo il 15% necessita di cure mediche.

Tuttavia, è normale sentirsi ansiosi quando si avverte dolore o tenerezza dentro o intorno al capezzolo. Allora cosa potrebbe causare questo dolore?

1- INFEZIONE

Esistono molte infezioni diverse che possono causare danni ai nostri capezzoli, come infezioni batteriche, funghi, candida e infezioni virali. In genere, il dolore associato a un'infezione è una sensazione simile al calore intorno al capezzolo. Ciò è dovuto all'aumento del flusso sanguigno nell'area che il tuo corpo invia per combattere le infezioni.

Le infezioni fungine, in particolare, possono svilupparsi nel tempo e all'inizio potrebbero non essere dolorose. I funghi amano le zone calde e umide come le pieghe della pelle. Altre infezioni possono essere causate da qualsiasi cosa, dall'allattamento al seno al mancato lavaggio adeguato del reggiseno. Se pensi di avere un'infezione, è una buona idea consultare un medico per il trattamento.

2- DERMATITE

Se sei incline all'eczema o alla psoriasi, è possibile che tu possa sperimentare riacutizzazioni intorno ai capezzoli e al seno. Ma se non sei incline a questi problemi di pelle, questa potrebbe essere solo una buona reazione allergica. La pelle del tuo seno è sensibile e potrebbe reagire a nuovi detergenti, saponi o spray che potresti utilizzare.

In questo caso, è una buona idea abbandonare il nuovo spray o detergente e vedere se l'eruzione cutanea scompare. Ci vogliono solo 24-48 ore per farlo. Se il problema persiste, contatta il tuo medico.

3- ORMONI

I cambiamenti ormonali tendono a causare una maggiore sensibilità del capezzolo. Questo potrebbe accadere nel momento in cui inizi a usare una nuova pillola durante la gravidanza o subito dopo il parto. Il dolore è più simile a un'irritazione: i tuoi capezzoli possono essere più sensibili al tatto o provare una sensazione di formicolio se esposti allo sfregamento. Se continua per più di poche settimane, consultare il medico.

4- INFERMIERISTICA

Ci sono molti problemi che possono sorgere durante l'allattamento. Un condotto ostruito è un evento doloroso comune nelle madri che allattano. Potrebbero verificarsi situazioni in cui il latte perde e si ostruisce. Il tuo corpo quindi vede il blocco come un corpo estraneo, causando una dolorosa risposta infiammatoria.

Il modo migliore per affrontare questo problema è con impacchi caldi per alleviare la congestione. Puoi anche massaggiarti il ​​seno sotto la doccia o chiedere l'aiuto del tuo bambino. Massaggia il seno durante l'allattamento. La pressione di suzione del bambino può aiutare a eliminare la congestione. Se hai problemi con l'allattamento al seno, potrebbe essere una buona idea chiedere aiuto a un consulente per l'allattamento al seno che può aiutare te e il tuo bambino.