Suggerimenti per la guarigione delle cicatrici

"Quasi tutti, vecchi o giovani, hanno una cicatrice. Potrebbe essersi verificata a causa di un piccolo graffio o di un incidente. Anche se sembra un ricordo dell'incidente, nessuno vuole lasciare una cicatrice. Vogliamo l'intervento di un chirurgo plastico per prevenire Il Dr. Dürdane Keskin, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, ha fornito importanti informazioni sull'argomento.

1. Se c'è una ferita di grandi dimensioni, vai in ospedale per i punti.

Mentre piccole abrasioni o graffi guariscono spontaneamente senza punti di sutura, è necessario un intervento specialistico per ferite grandi e profonde. Pulire la ferita entro le prime 24 ore e chiuderla con punti riduce la cicatrice che si verificherà. Inoltre, la sutura porterà le labbra della ferita da un capo all'altro, quindi la ferita guarirà più velocemente.

2.Mantieni la ferita asciutta nel primo periodo

Quando si verifica la ferita, l'integrità della pelle è compromessa. L'incisione completa l'epitelizzazione, cioè la guarigione superficiale, nelle prime 48-72 ore. In questo modo diventa impermeabile. Nel primo periodo, mantenere asciutta l'area dell'incisione ed evitare il contatto con l'acqua. Questo periodo può essere più lungo per ferite e incisioni di grandi dimensioni.

3.Mantieni pulita la ferita

Il punto più importante per evitare cicatrici è proteggersi dalle infezioni. È necessaria una medicazione regolare nella ferita aperta. L'infezione che si verifica nel sito della ferita ritarda la guarigione. È probabile che si sviluppino cicatrici significative nell'area in cui si è sviluppata l'infezione.

4.Rimuovi i punti in tempo

La cicatrice può rimanere minima anche con punti estetici. Tuttavia, quando i punti vengono presi in ritardo, una cicatrice può essere lasciata perpendicolare alla cicatrice. A questo proposito, fatevi rimuovere i punti all'orario consigliato dal vostro medico, non tardate.

5.Proteggi la ferita dal sole

Il sole arrossirà e riempirà la cicatrice. Contrariamente a quanto si sa, le cicatrici non scompaiono quando si vede il sole. La luce solare renderà la cicatrice permanente.

cause.

Nei primi sei mesi, dovrebbe essere prevenuta l'esposizione diretta al sole della cicatrice. I costumi da bagno con protezione solare e filtro UV proteggono la cicatrice.

6. Creme per la rimozione delle cicatrici

Le creme a base di silicone riducono il gonfiore della cicatrice. Il naturale effetto idratante del silicone riduce anche il prurito. Inoltre fa sbiadire il colore.

Tuttavia, per utilizzare creme per la rimozione delle cicatrici, è necessario attendere che la ferita guarisca completamente. Non dovrebbe essere applicato a una ferita aperta. Se il tuo medico non ha detto diversamente, puoi iniziare tre settimane dopo la formazione della ferita.

7. Trattamento precoce della cicatrice

Nonostante tutte le precauzioni, potresti avere una cicatrice rossa e in rilievo. In questo caso, la cicatrice può essere assottigliata con l'intervento del chirurgo plastico nel primo periodo. L'iniezione di cortisone, l'intervento laser o l'incollaggio di strati di silicone possono essere applicati alle cicatrici gonfie.

8. Cicatrice tardiva

Sei mesi dopo la formazione della ferita, si forma una cicatrice permanente. Se la tua cicatrice è ancora evidente, non annoiarti. C'è sempre la possibilità di riparare le cicatrici. Nel tardo periodo, la cicatrice può essere corretta con un intervento chirurgico e un trattamento laser.