Ora il culo è popolare

"Il calcio è stato popolare nella vita sin dai primi giorni della storia umana. Ma oggigiorno è nella sua età dell'oro".

Non così tanto, alcuni anni fa, quando Hülya Avşar ha fatto oscillare il sedere dallo schermo alla nostra faccia nel video della sua canzone, siamo rimasti piuttosto sbalorditi. Abbiamo adorato il culo però. "Paste for food, hip for women" è stata l'espressione più succinta per esprimere questo amore nelle terre in cui siamo cresciuti. Ma un simile confronto con il sedere non era qualcosa a cui eravamo abituati. Anche se guardavamo lo schermo con la coda dell'occhio e con interesse, trovavamo comunque strano quello che vedevamo.

Sono passati alcuni anni e ora guardiamo i mozziconi che si sono riversati sullo schermo con normale interesse. Guardare questa "tempesta di culo" senza essere strano ci impedisce anche di pensare alle ragioni di ciò.

Età d'oro del culo

Sì, sta scoppiando una tempesta di culo! In questa tempesta, Shakira, che è annoiata o stanca di Jennifer Lopez, è trattenuta da "Nez" che è scappata da lei. Quasi ci mescoliamo con i culi delle stelle piuttosto che con i volti delle stelle sullo schermo.

Nella pubblicità di 'jeans locali' che ha un posto nel mercato mondiale, ci dicono che saremo molto belli quando lo indosseremo, 'zoomando' sui glutei. La bellezza passa attraverso il culo!

"Charlie's Angels", i cui volti abbiamo scritto nei nostri ricordi dalla televisione e dal cinema fin dalla nostra infanzia, ora stanno girando il culo sui loro manifesti.

Popo è davvero nella sua età dell'oro al giorno d'oggi. Ma sappiamo che non è mai fuori dalla vista.

È un dato di fatto che il sedere è molto più "prominente" nella femmina della specie umana rispetto al maschio. Il gonfiore delle natiche delle femmine di altre specie di scimmie vicine all'uomo, che si manifesta solo nel periodo del "caldo", ha acquisito continuità nella femmina umana. Si tratta di un fattore “evolutivo-biologico” che condiziona il sedere femminile ad essere sempre una zona di attrazione aperta all'attenzione e agli occhi dell'uomo.

Forse per questo motivo, il calcio ha dichiarato la sua popolarità fin dai primi periodi "esteticamente" rintracciabili nella storia umana. Possiamo chiaramente identificarlo nelle statuine femminili in argilla, avorio e osso, che iniziarono a essere viste verso la fine dell'età della pietra e sono considerate i primi esempi di creatività artistica.

In queste statuette spicca una rappresentazione esagerata del seno, dell'addome e dei fianchi del corpo femminile. Tuttavia, sembra che il punto focale del corpo siano i fianchi. Le statuette hanno fianchi incomparabilmente grandi con i loro corpi. Gli antropologi ritengono che ciò sia principalmente correlato al fatto che le donne sono l'epitome della fertilità e della produttività (M. Özbek, Dünden Bugüne İnsan, pp. 122-123).

È possibile comprendere l'importanza del seno e della pancia in questo senso, ma non è soddisfacente pensare che la magnifica raffigurazione del sedere sia legata solo a loro. Pertanto, c'è anche chi sostiene che questo possa essere interpretato come un riflesso artistico della passione per il fascino erotico dei fianchi delle donne (D. Morris, To Love is Touch, p.46). Indipendentemente da ciò, è certo che "l'anca nelle donne" è emersa come una regione che ha attivato l'immaginazione delle persone anche nell'età della pietra.

Società popolose

Una rappresentazione così esagerata del calcio è interessante notare decine di migliaia di anni dopo, sull'orlo dei tempi moderni. Nella seconda metà del XIX secolo, l'Europa ha assistito all'esibizione dei glutei delle donne in un modo più grande del normale e ben visibile per mezzo di cuscini, carcasse o molle d'acciaio posti sotto i vestiti. Anche "l'anca nelle donne" era al centro della moda di allora.

Quindi questa usanza viene abbandonata e le dimensioni dei glutei più atletiche ma ben formate di oggi acquisiscono gradualmente "comunanza". Diversa è invece la situazione per i popoli del bacino del Mediterraneo, in cui siamo inclusi, e per le società sudamericane di origine latina in collegamento organico con loro. Va notato che il fatto che il sedere sia la regione più importante per le donne è diventato una "caratteristica culturale" in queste società.

Non vende seni, vende culo!

A questo punto, è utile ricordare un esempio lampante: riviste maschili come Playboy e Penthouse non hanno trovato quello che si aspettavano quando sono entrate per la prima volta nel mercato turco. Perché allora è diventato chiaro che lo stile delle riviste che mettono in risalto più seni in "donne" non fa appello al "gusto" degli uomini turchi! Quindi, proprio come McDonald's, che è entrato in Turchia molto tempo dopo, ha venduto hamburger con latticello, è stato quindi possibile far vendere Playman in Turchia con un sedere!

C'è sesso ovunque

Il rapporto intenso con il "culo" nel clima "elettronico" in cui viviamo è uno sviluppo che risale a tempi più recenti. Forse questo è dovuto al fatto che l'interazione interculturale sta diventando sempre più multiculturale nel mondo, e forse la cultura "ispanica" (di origine spagnola) sta diventando più importante in America, che domina l'industria della cultura.

Ma quello che si sa è che la recente crescita del sedere ovunque "tocchi" l'occhio è associata alla sua connotazione sessuale nota fin dall'inizio. Perché la sessualità vende molto al giorno d'oggi.

Dall'amore senza sesso al sesso senza amore

Siamo in un periodo in cui i melodrammi che raccontano di amori "innocenti" in cui la sessualità non è inclusa è storia. Le tende si oscurarono per l'ansia che gli innamorati andassero oltre non appena si abbracciassero sul grande schermo, e le cineprese che facevano una passeggiata verso l'orizzonte non inquadrando gli innamorati che cadevano verso il letto erano lontane. Siamo lontani dai tempi in cui amori innocenti (ma anche irreali) che escludono la sessualità dominavano il nostro mondo come "rappresentazioni culturali". Il "tempo presente" in cui viviamo la "fine dell'innocenza" è più un'epoca di "sessualità senza amore". La rappresentazione culturale di questa epoca è ovviamente molto diversa.

Questa differenza evidenzia la sessualità in modo molto enfatizzato e centrale negli elementi della cultura popolare. In film, clip, spettacoli e pubblicità ... È allora che "J.Lo", "Shakira" e "Nez" fanno parlare di più il loro culo. Modelle e attrici con il sedere "sembra bellissimo". E 'Charlie's Angels' diventa 'poster (e)' con il sedere nell'ultimo episodio 'Full Throttle'.

Testa a testa dall'età della pietra ad oggi

Popo era all'ordine del giorno delle società umane in alcuni periodi del passato, "magnifico" come lo è oggi. Le persone dell'età della pietra riflettevano la loro passione erotica per i fianchi femminili nella loro creatività artistica. Una delle regioni più esagerate nelle statuette femminili erano le natiche.

Tayfun Atay / Milliyet Popular Culture


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found