Soluzioni pratiche per la secchezza nasale

"Con l'arrivo dell'inverno, i termosifoni hanno iniziato a bruciare e i radiatori accesi troppo possono causare problemi che possono portare a secchezza nasale, congestione nasale e persino sangue dal naso con aria secca. Otorinolaringoiatra Dott. Docente Denizhan Dizdar ha spiegato i metodi pratici di prevenzione secchezza nasale per te ... "

Quando l'interno del naso è secco, può essere scomodo e talvolta doloroso. Per un naso secco, è possibile utilizzare l'inalazione di vapore, crema idratante e spray nasali o lavaggi nasali. Un naso secco è solitamente innocuo. Tuttavia, se non trattata, può causare sintomi fastidiosi come prurito, bruciore, formazione di croste, sangue dal naso e congestione. Esistono soluzioni pratiche che puoi realizzare a casa tua per evitarlo.

IDRICA LA TUA CAMERA:

Le creme idratanti possono aiutare ad alleviare la congestione nasale. L'ambiente umido aiuta a mantenere umido il passaggio nasale, che allevia la congestione nasale e garantisce un corretto drenaggio dei seni. Gli umidificatori possono sostituire l'umidità persa nelle case e negli uffici con l'aria condizionata e il riscaldamento centralizzato. Idealmente, una persona dovrebbe pulire la propria crema idratante ogni giorno per prevenire la formazione di muffe e batteri, che possono entrambe essere dannose per la salute. L'umidità ideale varia dal 30 al 50 percento a seconda della temperatura ambiente. È importante notare che livelli di umidità più elevati possono favorire la crescita di acari della polvere e altri allergeni che possono peggiorare i sintomi. Un igrometro, un dispositivo che misura l'umidità relativa, può aiutare una persona a decidere quando e quando utilizzare un umidificatore.Respirare vapore:

Persone che non hanno accesso all'umidificatore, vapore; Possono fornire da una borsa dell'acqua calda, doccia calda, bagno o sauna. Tuttavia, i benefici dell'inalazione di vapore sono temporanei. Assicurati che l'acqua non sia bollente o troppo calda per evitare di bruciare la pelle.

PER MOLTA ACQUA:

Bere troppa poca acqua può seccare i tessuti del corpo, comprese le vie nasali. Il modo migliore per mantenere il naso umido è bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

LAVATEVI IL NASO CON LO SPRAY PER NASO SALATO:

Lo spray nasale salino può aiutare con il naso secco. Gli spray nasali salini idratano i passaggi nasali. Questo aiuta a migliorare il flusso di muco e rimuove sostanze irritanti come polvere, sporco e polline prima che causino infiammazione.

Gli spray nasali salini sono disponibili nelle farmacie. Leggere sempre attentamente la confezione di questi prodotti e assicurarsi di seguire le istruzioni. In alternativa, puoi fare la nebbia salina a casa usando:MATERIALI:

  • Sale non iodato senza conservanti che possono irritare le vie nasali
  • Carbonato
  • Un bicchiere d'acqua potabile
  • Un piccolo flacone spray sottile o una siringa vuota da 50 cc (senza ago)

PREPARAZIONE DELLA SOLUZIONE SALINA (per adulti):

  • Mescola tre cucchiaini di sale con un cucchiaino di bicarbonato di sodio e conserva il composto in un piccolo contenitore ermetico.
  • Aggiungi una miscela di tè all'acqua
  • Versare la soluzione nel flacone spray o nella siringa.

UTILIZZO:

Inclina la testa in avanti, inspira lentamente attraverso il naso e spruzza la soluzione in ciascuna narice una o due volte.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found