Prendi sul serio le cisti!

"Cosa sai delle cause, dei sintomi e del trattamento delle cisti ovariche, che negli ultimi anni hanno iniziato a essere osservate frequentemente nelle ragazze giovani?"

Il professor Teksen Çamlıbel del Jinemed Women's Health Center afferma che non c'è quasi nessuna cisti nelle persone che usano la pillola anticoncezionale e afferma che coloro che hanno un intervento chirurgico dovrebbero sottoporsi a un controllo ogni sei mesi per evitare che la ciste si ripresenti.

Cos'è una cisti?

Le cisti sono chiamate sacche piene d'acqua in latino. Pertanto, quando guardiamo l'ovaio in qualsiasi momento, vediamo molte minuscole sacche piene d'acqua che chiamiamo piccole cisti, come l'ovulo che ovula quel mese o alcune uova rimaste dal mese precedente. Il problema è che sono troppo grandi e non mese dopo mese. Solo allora possiamo chiamarle cisti.

Quali sono le cause della formazione di cisti?

Il motivo principale per cui le cisti si verificano nelle ragazze giovani è che l'ovulazione non si verifica quel mese. In altre parole, l'uovo, che ha un diametro di 2-2,5 cm, dovrebbe rompersi e scomparire, ma se non è ovulato, diventa 4-5 cm o anche 10 cm e diventa un'enorme cisti. In altre parole, deve avere un diametro di almeno 4-5 cm per poter chiamare qualcosa una cisti.

Quali sono i sintomi di queste cisti?

Grandi strutture cistiche possono causare irregolarità e dolore addominale nelle ragazze giovani. A volte queste cisti piene d'acqua possono ruotare attorno al proprio asse e soffocare l'uovo. Sebbene questo sia un rischio molto raro, può causare dolori addominali particolarmente gravi. A volte tali situazioni richiedono un intervento chirurgico d'urgenza.

Quali sono i motivi per cui le uova non si rompono?

Normalmente, queste uova si rompono spontaneamente. La prima ragione per cui non si rompe è lo stress. A parte questo, negatività come l'esame imminente, litigi con un fidanzato o una madre, un aumento o una diminuzione di peso eccessivi e una dieta eccessivamente rigida possono disturbare l'equilibrio del corpo.

Cosa succede dopo la diagnosi della cisti?

Spesso pensiamo che abbia qualcosa a che fare con l'ovulazione e proviamo a dissolverlo con 1-2 mesi di terapia ormonale. La medicina più basilare di questo è; pillola anticoncezionale. Come risultato di questo trattamento, trattiamo l'80% della cisti. Pertanto, le ragazze non dovrebbero pensare immediatamente a un intervento chirurgico quando c'è un problema con le ovaie. Tuttavia, le cisti che diventano troppo grandi possono ruotare quell'ovaio e causare cancrena o disturbare le persone nella vita sociale. A parte questo, ci sono anche cisti piene di solidi, non acqua. Li vediamo come problemi. Esistono due tipi fondamentali di queste cisti. Uno di questi è una cisti che chiamiamo "dermoide", in cui si accumulano sostanze come grasso umano, capelli e tessuto cartilagineo. Poiché queste cisti sono piene di grasso, non sembrano acqua, si notano immediatamente, è utile rimuoverle immediatamente con un intervento chirurgico. Perché l'olio in esso.

"Le abitudini di controllo di routine sono molto importanti"

Il dottor Saim Ayvalıoğlu, del Baykent Medical and Surgical Center, raccomanda che coloro che sperimentano un quadro come ritardo mestruale, forti dolori addominali, mestruazioni precoci, nausea, vomito e sensazione di svenimento si rechino urgentemente in ospedale.

Come fai a sapere se le cisti ovariche sono benigne o maligne?

Negli esami da effettuare, la dimensione della cisti, il suo liquido cistico o folid (duro), liquido o acido libero nella cavità addominale, la sua sensibilità, sono di grande importanza perché la malattia sia benigna o maligna. Le cisti oi tumori benigni sono generalmente mobili e non attaccati all'area circostante. Se la massa esistente è cistica, è generalmente benigna, dura e irregolare, è più probabile che sia maligna. Se c'è acido nell'addome insieme al tumore ovarico, di solito è maligno.

C'è un motivo specifico per cui si verificano le cisti ovariche?

Sebbene la vera causa delle cisti ovariche sia sconosciuta; la predisposizione genetica ha una quota importante. Fattori ambientali, abitudini alimentari (in particolare il consumo eccessivo di caffè, sigarette e cioccolato sono stati accusati in alcune pubblicazioni).

È noto che i tumori ovarici maligni sono più comuni in coloro che non sono sposati o partoriscono e non allattano. È più comune nei paesi industrializzati dell'Europa occidentale e negli Stati Uniti. Sebbene il Giappone sia industrializzato, le cisti ovariche ei tumori maligni sono meno comuni di altri paesi, a causa della loro dieta principalmente a base di frutti di mare.

Quali sono le strutture cistiche osservate nelle ragazze ventenni negli ultimi anni?

Anche le ragazze di 20 anni possono essere considerate in aumento con la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), forse a causa dell'aumento delle possibilità diagnostiche o delle preoccupazioni estetiche che le spingono a cercare soluzioni. Poiché la produzione di ormoni androgeni aumenta in questa malattia (ormoni che caratterizzano la mascolinità), obesità, acne, ritardo delle mestruazioni e troppo poco tempo e quantità e incapacità di avere figli se si desidera sposarsi e figli.

Questa struttura influisce sulla fertilità?

Certo che lo fa. Oltre all'irregolarità mestruale, la gravidanza non può verificarsi a causa dell'assenza di ovulazione (incapacità di ovulare). Non è possibile che le cisti esplodano qui. Pertanto, non vi è alcun pericolo di morte. Non è possibile prevenire la formazione di cisti. Alimentazione sana, esercizio fisico, tè, sigarette, caffè, snack, consumo di cioccolato, sonno regolare sono i cardini di ogni struttura sana oltre che efficace qui.

Se il tessuto esplode, la cisti può diffondersi nella zona addominale e causare una reazione molto grave. Esiste anche un secondo gruppo di cisti riempite chiamato "endemetriosi". Il rivestimento dell'utero, la membrana su cui mestrui, a volte si trova nelle ovaie e diventa minuscola mestruazione. Non appena quel periodo, quel sangue si accumula, l'interno dell'ovaio si trasforma in una cisti piena di sangue. Questo tipo di cisti ha un aspetto molto tipico. Non è possibile ridurlo con farmaci come la pillola anticoncezionale. Se è più di 2-3 cm, deve essere rimosso chirurgicamente. Perché queste cisti hanno anche la possibilità di causare infertilità. In questo, il dolore mestruale è particolarmente grave. Sospettiamo già cisti endemetriche nelle ragazze con forti dolori mestruali e lo stiamo esaminando. In questi casi è molto importante intervenire immediatamente.

Come avviene la rimozione chirurgica delle cisti?

Preferiamo la chirurgia senza bisturi nei giovani, anche quasi tutte le cisti ovariche. Si fa un piccolo graffio attraverso l'ombelico e si entra all'interno con il binocolo. Viene aperto un piccolo foro nell'inguine e la cisti viene rimossa come se si mangiasse con bastoncini cinesi. È così facile che la persona torni a casa lo stesso giorno. Preferiamo questo intervento soprattutto per le persone che non hanno avuto figli. Certo, c'è il rischio di cancro alle ovaie nei giovani, ma meno. Dovrei anche menzionarlo; Le cisti piene d'acqua non sono mai cancerose. Ma dopo aver fatto alcuni esami nel sangue, decidiamo se è presente o meno. Se il risultato è troppo alto, eseguiamo l'intervento chirurgico senza indugio. La nostra possibilità di vedere una cisti cancerosa in una persona giovane è inferiore all'1% tra tutte le cisti ovariche. Pertanto, non ci si dovrebbe preoccupare troppo.

Come scoppia la cisti?

Quando la massa piena d'acqua raggiunge una certa dimensione, può esplodere da sola o per effetto esterno e l'acqua si diffonde sulla neve. Ciò provoca l'infiammazione del peritoneo e questa volta l'intero addome può essere doloroso. La febbre aumenta, si verificano nausea e vomito, se è urgente, puoi andare in ospedale. Aspetta e guarda la politica è molto importante nel trattamento di questa cisti. Ma a volte è mescolato con sangue e il medico dovrebbe prestare attenzione a questo punto, potrebbe anche esserci un'emorragia. In questo, l'emorragia dovrebbe essere fermata e la cisti screpolata dovrebbe essere rimossa. L'esplosione è rara e non bisogna aver paura.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found