Cos'è la sindrome di Cushing? Quali sono i sintomi della sindrome di Cushing?

"La sindrome di Cushing è un problema di salute che abbiamo sentito molto recentemente. Il Prof. Dr. Ayşe Çıkım Sertkaya del Dipartimento di Endocrinologia e Malattie Metaboliche ha fornito importanti informazioni su questa malattia. Cos'è la sindrome di Cushing? Quali sono i sintomi della sindrome di Cushing? "

La sindrome di Cushing è un aumento di peso nel corpo nonostante non mangi molto. Assottigliamento delle braccia e delle gambe mentre il corpo ingrassa, segni viola su braccia e gambe sono tra i sintomi più basilari della sindrome di Cushing. L'ormone cortisone presente in ogni corpo sano; La diagnosi precoce e il trattamento di questa sindrome, che si sviluppa a seguito di un aumento incontrollato, è importante.

Sintomi della sindrome di Cushing

La sindrome di Cushing colpisce quasi ogni organo e tessuto. I sintomi possono essere elencati come segue:

  • Un pronunciato gonfiore sul viso
  • Rossore sulle guance
  • Obesità nel corpo, soprattutto nella parte del corpo
  • Sottigliezza di braccia e gambe
  • Smagliature rosso-violacee (viola) sull'addome, sulle braccia e sulle gambe
  • Difficoltà a stare seduti, in piedi, salire le scale e camminare per lunghe distanze, dolore alla parte superiore della gamba
  • Dolore alle braccia
  • Irregolarità mestruale nelle donne
  • Ipertensione
  • Osteoclasia
  • Irregolarità della glicemia

Quali sono le cause della sindrome di Cushing?

L'ormone cortisone secreto dalla ghiandola surrenale è considerato la forza più importante del corpo contro lo stress. Aiuta anche a regolare il metabolismo dei grassi e dei carboidrati del corpo. Permette ai carboidrati e ai grassi di entrare nel flusso sanguigno, soprattutto in caso di fame, e provvede al fabbisogno energetico dell'organismo trasformandosi in zucchero. Se la produzione di cortisone è superiore al normale fabbisogno, può svilupparsi la sindrome di Cushing correlata a questo ormone.

I farmaci a base di cortisone utilizzati in alcune malattie possono anche causare la sindrome di Cushing. Ad esempio, contro l'edema cerebrale negli aneurismi, protocolli chemioterapici in molti trattamenti contro il cancro; Se si desidera la soppressione dell'immunità nella guarigione delle ferite, i farmaci a base di cortisone possono essere utilizzati nel trattamento di malattie come l'asma. Va tenuto presente che i farmaci cortisonici utilizzati per il trattamento devono essere assunti per lungo tempo e di solito a dosi elevate per causare la sindrome di Cushing.

Alcune cellule tumorali possono anche secernere ormoni

Questa malattia si sviluppa spesso a causa dell'eccessiva secrezione dell'ormone ACTH da parte della ghiandola pituitaria nel cervello. Alcune cellule tumorali che occupano luoghi come il polmone, lo stomaco e il sistema intestinale possono effettivamente secernere ormoni che non dovrebbero secernere. Queste possono essere cellule tumorali che secernono ormoni e molecole inaspettati. L'ACTH, il principale ormone che secerne il cortisone nella ghiandola surrenale, può essere facilmente secreto da tale concentrazione.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found