Pillole anticoncezionali dalla A alla Z.

"Ho risposto alle domande più frequenti sulle pillole anticoncezionali, che sono preferite per ragioni quali la regolazione dell'equilibrio mestruale e la riduzione dei crampi, così come la contraccezione".

Esistono diverse pillole anticoncezionali?

Sì. Esiste un'ampia varietà di pillole anticoncezionali in dosi diverse (come l'uso di pillole contenenti progestinici se c'è un motivo medico per non assumere estrogeni). In base alla tua salute generale, se non hai problemi di salute che ti mettono a rischio di complicazioni mediche, il tuo medico deciderà quale pillola anticoncezionale è la migliore per te.

Non sono soddisfatto della pillola contraccettiva che ho preso. Posso smettere senza consultare il mio medico?

Se non sei soddisfatto della pillola contraccettiva che hai preso e dei suoi effetti su di te, consulta sicuramente il tuo medico. Basta non arrenderti e smettere di prenderlo. Gli effetti dei farmaci su ogni persona sono diversi. Potrebbe essere necessario provare diversi tipi di pillole anticoncezionali prima di trovare quella che funziona meglio per te. Esistono altri metodi per prevenire la gravidanza, quindi puoi parlare con il tuo medico anche di altre opzioni.

Le pillole anticoncezionali vengono utilizzate solo per prevenire la gravidanza?

La pillola anticoncezionale non serve solo a prevenire gravidanze indesiderate; Viene anche usato per regolare il ciclo mestruale, trattare i crampi o la terapia ormonale sostitutiva.

Devo usare altri metodi di controllo delle nascite diversi dalle pillole anticoncezionali?

Le pillole anticoncezionali non possono proteggere una donna dalle infezioni a trasmissione sessuale. È molto importante usare il preservativo durante ogni rapporto sessuale. I preservativi sono un importante secondo metodo di protezione contro la gravidanza, soprattutto se dimentichi di prendere la pillola anticoncezionale più di una volta (per maggiore sicurezza) durante i primi mesi di utilizzo della pillola anticoncezionale, o se stai assumendo altri farmaci che riducono l'efficacia di la pillola.

Devo fare una pausa mentre uso la pillola contraccettiva?

Se non hai problemi di salute e il tuo medico non lo consiglia, puoi continuare a usare la pillola senza interruzioni.

L'uso della pillola anticoncezionale a lungo termine mi impedirà di rimanere incinta quando smetterò di prendere la pillola?

L'uso della pillola anticoncezionale non ha un effetto negativo sulla fertilità. Tuttavia, tieni presente che se hai irregolarità mestruali prima di prendere la pillola, potresti riscontrare nuovamente questo problema di irregolarità quando smetti.

La pillola causa difetti alla nascita?

No, le pillole anticoncezionali non causano difetti alla nascita né influiscono sulla salute dei futuri bambini.

La pillola anticoncezionale provoca il cancro?

No, al contrario, protegge dal cancro dell'ovaio e dell'utero. Una donna che usa una pillola anticoncezionale ha il 50% in meno di probabilità di avere un cancro all'utero o alle ovaie rispetto a una donna che non lo fa. Ci sono studi che dimostrano che riduce il rischio di sviluppare il cancro del 70% come risultato di un uso regolare per 5 anni, soprattutto per il cancro alle ovaie. La maggior parte degli esperti ritiene che l'assunzione di pillole anticoncezionali non aumenti il ​​rischio di cancro al seno. Anche le ragazze con cancro al seno nella loro famiglia possono usare la pillola anticoncezionale. Alcuni studi hanno dimostrato che l'uso della pillola anticoncezionale aumenta il rischio di cancro cervicale. Tuttavia, non bisogna dimenticare che il cancro cervicale è causato dal virus HPV, quindi è molto importante avere il vaccino HPV e usare il preservativo durante i rapporti sessuali. Allo stesso tempo, il fumo aumenta il rischio di cancro cervicale, quindi sarebbe una buona scelta smettere di fumare per mantenere il corpo sano.

Posso fumare mentre uso la pillola contraccettiva?

È meglio non fumare, per tanti motivi. Smettere di fumare ridurrà i rischi che si verificheranno con l'uso della pillola contraccettiva. Perché il fumo aumenta il rischio di malattie cardiache, coaguli di sangue e ictus. Più sigarette fumi e più sei vecchio, maggiore è il rischio.

Se non ho il ciclo mentre uso la pillola, significa che sono incinta?

Non solitamente. Quando si utilizza la pillola anticoncezionale, a volte potrebbe esserci un ritardo nel ciclo mestruale. Se non hai il ciclo nonostante prendi la tua pillola contraccettiva normale, probabilmente va tutto bene. Tuttavia, se ti sei dimenticato di usarlo per alcuni giorni consecutivi e il tuo ciclo mestruale ha raggiunto i 2 mesi, è utile fare un test di gravidanza e consultare il medico.

Posso prendere la pillola anticoncezionale senza consultare il mio medico?

Non dovresti prendere la pillola contraccettiva, che viene utilizzata non solo per la contraccezione, ma anche per prevenire periodi mestruali irregolari e crampi, senza consultare il medico. La pillola anticoncezionale viene determinata dal medico in base alle sue condizioni di salute generali, alla sua storia clinica e familiare e al suo fumo.

Specialista in ginecologia e ostetricia op. Dott. Ismet Gokcen


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found