Il colore delle tue urine fornisce informazioni sulla tua salute!

"L'urina offuscata, scolorita e persino sanguinante può essere un segno che qualcosa non va nel tuo corpo. Guardando il tuo colore delle urine, puoi raccogliere indizi per capire cosa sta succedendo nel tuo corpo."

Come dovrebbe essere il colore normale delle urine?

Il colore normale delle urine varia dal giallo chiaro al colore ambrato. L'urina è un fluido sterile prodotto dal metabolismo cellulare che viene escreto dal corpo. L'aspetto delle urine può essere influenzato dal cibo che mangi, dalle bevande che bevi o dalle malattie che stai vivendo. È un pigmento chiamato urocromo che dà colore all'urina. Se la tua urina è scura (ambra), di solito questo è un segno che non stai ricevendo abbastanza liquidi. In questo caso, invece di preoccuparti, dovresti consumare più liquidi, soprattutto acqua.

Che aspetto ha l'urina quando beviamo alcolici?

Alcune persone si chiedono perché la loro urina sia di colore chiaro anche se hanno bevuto molto. L'alcol aumenta la quantità di urina nel corpo e la voglia di urinare, quindi rimuovi elettroliti importanti dal tuo corpo insieme all'acqua nei tuoi organi. Ecco perché troppo alcol può farti star male e causare mal di testa.

Perché il colore della mia urina è come l'acqua?

In effetti, più la tua urina è incolore, più sei sano. Un'urina giallo chiaro o incolore indica che il tuo corpo ha abbastanza liquidi, l'urina delle persone che bevono molta acqua di solito si verifica. Ma d'altra parte, se bevi troppa acqua, potrebbe essere un segno di avvelenamento da acqua, fai attenzione. Anche se non si beve troppa acqua, vedere l'urina di colore chiaro a volte può essere un segno di diabete.

Come si verifica l'urina anormale?

A volte la tua urina può uscire dalla scala di colore giallo-ambra chiaro. In questo caso, ecco i diversi colori e significati delle urine che puoi vedere:

Urina verde o blu: Questo di solito accade a causa di qualcosa che mangi. È probabile che alcuni cibi, bevande e medicinali trasformino la tua urina in questo colore, soprattutto se contengono colorante blu. Ad esempio, gli asparagi possono rendere la tua urina verde e persino cambiare l'odore della tua urina.

Urina rossa o rosa: Alcuni cibi che sono naturalmente rossi possono far sì che la tua urina si trasformi in questi colori. Alcuni farmaci che hanno stitichezza o effetti lassativi possono anche rendere l'urina rossa. E, soprattutto, il sangue nelle urine e nel tratto urinario può essere un segno di ingrossamento della prostata, calcoli e persino cancro ai reni.

Urina nuvolosa: Questo può essere un segno di infezione del tratto urinario o calcoli renali. Per gli uomini, lo sperma rimanente nel tratto urinario può rendere l'urina torbida.

Urina arancione: Mirtilli, barbabietole o farmaci contenenti coloranti a lungo termine possono causare questo. Tra i motivi di salute che compongono l'urina arancione, possono esserci anche ittero e disidratazione.

Urina schiumosa: A volte avere un'urina schiumosa può essere un segno di una situazione importante. Troppa schiuma nelle urine può significare che stai consumando troppe proteine.

In quali casi dovrebbe andare dal medico?

Spesso, l'improvviso cambiamento nelle urine è causato da ciò che mangi. Nota i cambiamenti di colore e quando si verificano. Se stai assumendo un farmaco e pensi che questi cambiamenti di urina siano dovuti a un farmaco, consulta immediatamente il tuo medico. Considera anche i sintomi che possono causare il cambiamento della tua urina, in quanto potrebbe essere un segno di un problema di salute.

A cosa prestare attenzione durante il controllo delle urine?

* Urini più spesso del solito?

* Fa male quando urini?

* Hai difficoltà a fare l'urina, arriva in modo intermittente?

* Urini in piccole quantità ogni volta?

* Senti il ​​bisogno di alzarti e urinare frequentemente di notte?

* Stai urinando più del solito?

* Hai perdite di urina incontrollate?

Sebbene ogni cambiamento nel colore delle urine non significhi un'emergenza molto panico, se si verifica almeno uno dei sintomi di cui sopra, si consiglia di consultare il proprio medico.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found