L'acido folico è necessario per la salute dello sperma!

Affermando che l'acido folico è una sorta di vitamina B, l'urologo Prof. Dr. Kaan Aydos ha spiegato l'effetto dell'acido folico sulla salute dello sperma.

L'acido folico è in realtà un tipo di vitamina B. Questo nome è stato dato perché si trova comunemente nelle foglie verdi. Perché in latino folum significa foglia. È stato rilevato per la prima volta nelle foglie di spinaci circa 70 anni fa. È importante per la fertilità sia negli uomini che nelle donne. Si raccomanda alle donne in gravidanza di regolare lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. Tuttavia, negli ultimi anni, si è capito che ha un ruolo nello sviluppo dello sperma negli uomini.

Uno sviluppo sano dello sperma richiede non solo il trucco genetico ma anche la presenza di un gran numero di sostanze ambientali che governano il funzionamento dei geni. L'acido folico è uno di questi. La riproduzione e la maturazione delle cellule staminali dello sperma avviene attraverso il sano funzionamento di un meccanismo genetico chiamato DNA. In effetti, la quantità di acido folico nello sperma è molto più alta di quella che si trova nel sangue. L'acido folico non solo fornisce la divisione cellulare replicando direttamente il DNA stesso, ma aiuta anche a legare le molecole di metile sul DNA. Le molecole di metile sono essenziali per il regolare sviluppo dell'embrione. Tuttavia, producendo proteine ​​sane, emergono in futuro il feto e gli organi del bambino. L'acido folico è anche importante per la normale funzione delle proteine ​​dello sperma.

Le menomazioni genetiche come il polimorfismo nei geni che rendono gli enzimi coinvolti nel metabolismo dell'acido folico (MTHFR, GSTM1) agiscono sia interrompendo il funzionamento del meccanismo genetico sia diminuendo i valori degli spermatozoi. La nutrizione gioca un ruolo importante in questo. Nelle società che consumano a sufficienza questi prodotti, la carenza è meno comune. Se c'è un difetto negli enzimi menzionati, l'aggiunta di acido folico alla dieta può migliorare i valori dello sperma. Lenticchie, fagioli, ceci, asparagi, spinaci, fagioli e cavoli sono alimenti ricchi di acido folico. Una porzione di uno qualsiasi di questi è sufficiente per fornire il 50-90% del fabbisogno giornaliero di acido folico. Tuttavia, come con qualsiasi dieta, il suo consumo eccessivo può portare a effetti collaterali indesiderati. Per questo motivo, assicurati di prenderlo secondo le raccomandazioni del tuo medico.