10 suggerimenti efficaci che aumentano la memoria

"Oggi, l'oblio, che è una lamentela di quasi tutti noi. Appare come uno dei problemi importanti e comuni della vecchiaia. Tuttavia, l'oblio di cui spesso ci lamentiamo ha una vasta gamma dalla normale dimenticanza alla demenza (demenza). "

Sottoponiti a un controllo per malattie della tiroide e carenze vitaminiche

È importante evitare una malattia cronica che influirà indirettamente sulla memoria e proteggere la salute del corpo. Le malattie della tiroide e le carenze vitaminiche sono le principali malattie che possono influire sulla memoria e possono essere corrette con il trattamento. Inoltre, va tenuto presente che gli effetti collaterali di alcuni farmaci possono causare problemi di memoria e concentrazione. Rivolgiti regolarmente al medico per questi reclami. Non modificare i farmaci e le dosi dei farmaci senza consultare il medico.

Esercizio per il flusso sanguigno e l'ossigenazione

L'esercizio non solo protegge la salute del cervello aumentando il flusso sanguigno e l'ossigenazione del cervello, ma contribuisce anche alla salute cardiovascolare. Puoi fare escursioni, andare in bicicletta o fare jogging. L'esercizio riduce lo stress; questo riduce la propensione alla depressione. Se stai appena iniziando a fare esercizio, se ci sono altre malattie, sarà opportuno chiedere in anticipo un parere al tuo medico.

Segui la dieta mediterranea

In particolare, anche una dieta a misura di cuore contribuisce alla salute del cervello. Ad esempio, puoi seguire la Dieta Mediterranea, che include meno carne rossa, verdura, frutta, pesce e frutti di mare, noci e olio d'oliva.

Risolvi enigmi, leggi libri

Mentre fai le parole crociate, riutilizzi le tue conoscenze precedentemente apprese con il suggerimento. Mentre risolvi il Sudoku, concentri la tua attenzione e aumenti la tua concentrazione. Questi contribuiscono al richiamo di nuovi ricordi. Fare puzzle; Supporta la memoria vicina riconoscendo forme e colori. Trovare il pezzo giusto e posizionarlo fornisce successo e felicità, dà piacere; questo aumenta la concentrazione e l'attenzione. L'apprendimento e la lettura di nuove informazioni supporta anche le attività mentali. Puoi stabilire una relazione tra l'argomento nel testo che stai leggendo e determinati eventi; Puoi commentare i film o le serie TV che hai guardato con i tuoi parenti. Avere hobby o nuove attività aumenta la socialità, sostiene e motiva la mente e diminuisce la tendenza alla depressione.

Stai lontano dallo stress

Lo stress eccessivo provoca disturbi della concentrazione, indebolimento della memoria. Se possibile, evita la fonte di stress. Fare esercizio, fare passeggiate, ascoltare musica rilassante, fare una doccia lunga e rilassante, fare lavori nella natura e in giardino, utilizzare tecniche di rilassamento come esercizi di respirazione rilassanti.Stabilisci un programma giornaliero

Appendi il foglio per appunti che hai programmato e scritto per la tua giornata determinando un punto in cui puoi vederlo facilmente, come il coperchio del tuo frigorifero. Avendo un programma giornaliero, "Cosa devo fare?" Ti impedisce di pensare e di perdere tempo. Raggiungere i tuoi obiettivi e piani quotidiani riduce completamente lo stress.

Tieni una lista della spesa

Se hai difficoltà a ricordare cosa comprerai sul mercato per le tue esigenze quotidiane, tieni un elenco delle esigenze. Mira a quanti ne puoi ottenere senza guardare la tua lista. Questo ti motiva e aumenta la tua concentrazione.

Imposta l'allarme per i tuoi farmaci

Se dimentica di prendere i farmaci; Appendi un promemoria sul frigorifero, imposta una sveglia sul telefono. Organizza le tue ore di farmaci vicino agli orari dei pasti. Se hai difficoltà con questi metodi; Chiedi aiuto ai tuoi parenti per ricordartelo.

Non fumare

Il fumo può anche influire negativamente sulla memoria, poiché impedisce a una quantità sufficiente di ossigeno di raggiungere il cervello. Pone anche un rischio in termini di malattie cerebrovascolari. Smetti di fumare per la salute del tuo cervello e del tuo cuore.

Dormi regolarmente

Il sonno regolare facilita l'apprendimento e rafforza la memoria. Dormi regolarmente alla stessa ora del giorno. Pianifica i tuoi programmi o viaggi nelle prime ore della giornata per ridurre la fatica. Alcuni problemi, come l'insonnia e l'apnea notturna, possono rendere più difficile il ricordo perché ti senti più stanco durante il giorno. Fare un breve pisolino negli stessi orari durante il giorno; Questo riduce la stanchezza e il rilassamento aumenta la concentrazione.

Specialista in neurologia Dr. Ayça Gül Sun


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found