Qual è la teoria del triangolo amoroso?

"Indubbiamente, ogni relazione reale attraversa molte fasi nel corso degli anni e include molte emozioni in quel periodo di tempo. Ci sono molte teorie sui tipi di amore e sui sentimenti sull'amore. Parleremo della teoria del triangolo amoroso attraverso gli occhi di Robert Sternberg . "

Qual è il triangolo amoroso?

Sternberg descrive la teoria del triangolo amoroso con le tre componenti principali dell'amore: sincerità, passione e impegno. Ognuno racchiude emozioni diverse e tutte e tre si traducono in quello che Sternberg chiamava amore perfetto. Secondo questa teoria, l'amore; Si divide in diverse dimensioni con diverse combinazioni di affinità, impegno e passione.

"Nella mia vita, ero a un punto in cui una relazione non andava bene. Ho pensato alle diverse relazioni che avevo e sono giunto alla conclusione che ci sono tre elementi che dominano le relazioni, almeno in termini di amore". il modulo.

3 indispensabili della teoria dell'amore

1- Prossimità

Sternberg dice nella sua teoria dell'amore triangolare che l'intimità in una relazione riguarda quanto sia vicino, connesso e fiducioso l'uno all'altro. È anche strettamente correlato al modo in cui puoi comunicare. In generale, dice, sentimenti di intimità e connessione o "quanto i partner si sentono vicini e connessi l'uno all'altro".

2- Passione

Secondo Sternberg, la passione è quanto una persona sia eccitata e necessaria quando pensa o sta con il proprio partner. E naturalmente anche l'attrazione sessuale è importante tra le coppie. Se hai una relazione eccitante e curiosa, porta anche passione.

3- Impegno

Il terzo elemento della teoria del triangolo dell'amore è il grado di impegno, o buona volontà, come spiega Sternberg. È anche l'unica consapevole e deliberata delle tre teorie. Include una componente decisionale che porta un impegno a lungo termine in breve tempo. Quando fornisci pieno impegno e fiducia, penserai di aver trovato quello che stai cercando e continuerai il tuo rapporto con passi sicuri.

Idee diverse creano storie d'amore diverse

È interessante notare che le tre componenti possono interagire in modi diversi e dare origine a storie d'amore diverse. Fin dall'inizio, Sternberg si preoccupa di come l'amore si sviluppa effettivamente, piuttosto che concentrarsi su cosa sia l'amore. Di conseguenza, è giunto alla conclusione che storie diverse nella teoria triangolare portano a diversi modelli d'amore.

Secondo la teoria del triangolo dell'amore, le combinazioni che le persone possono avere sono che tutti hanno un'idea delle loro storie d'amore o che tutti abbiamo molte storie d'amore. In questo caso, le idee d'amore che abbiamo ci dicono cosa deve accadere nella relazione e quindi determinano il corso delle nostre relazioni.

Che tipo di amore hai?

Vale la pena notare che le coppie stesse devono mantenere l'equilibrio tra queste tre componenti. Tuttavia, secondo Sternberg, la direzione di ogni relazione si comporta in modo diverso. Se pensi che sia importante essere come amici prima di tutto in una relazione, potresti padroneggiare l'intimità. Se ritieni che il sesso sia dominante, sei infatuato dell'amore appassionato.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found