'Il problema di incontinenza urinaria può causare disfunzione sessuale'

"Il Prof. Dr. Tufan Tarcan ha affermato che l'incontinenza urinaria può portare a disfunzioni sessuali in quanto causa problemi igienici e mancanza di fiducia".

La vita sociale, la vita lavorativa e le amicizie delle persone con problemi di incontinenza urinaria sono limitate e tutte le sotto-parti della loro qualità di vita sono influenzate da questo problema. La depressione causata dall'incontinenza urinaria limita la vita sessuale portando all'astinenza dalla sessualità e alla paura dell'incontinenza urinaria durante i rapporti sessuali.

Le persone che hanno l'incontinenza urinaria durante i rapporti sessuali sono divise in due. Prima di tutto, le persone che hanno problemi di incontinenza urinaria a causa del tipo di stress o della vescica iperattiva nella loro vita quotidiana possono anche affrontare problemi di incontinenza urinaria durante i rapporti sessuali. Oltre a questo gruppo, ci sono anche pazienti che non hanno problemi di incontinenza urinaria nella loro vita quotidiana, ma è interessante notare che hanno solo problemi di incontinenza urinaria causati da un'eccessiva attività del muscolo della vescica durante i rapporti sessuali.

Colpisce maggiormente la vita sociale degli uomini

Il problema dell'incontinenza urinaria è meno comune negli uomini, ma il tasso di rinvio ai medici è più alto. Sebbene le donne abbiano più problemi di incontinenza urinaria, il tasso di consultazione di un medico è inferiore rispetto agli uomini. Perché le donne vedono il problema dell'incontinenza urinaria come una conseguenza naturale dell'invecchiamento e possono anche esprimere questi problemi in misura minore a causa dei sentimenti di imbarazzo del medico. Tuttavia, la diagnosi precoce e il trattamento sono importanti in molti aspetti per entrambe le parti con problemi di incontinenza urinaria.

Le donne non condividono con il medico

Oggi, le disfunzioni sessuali femminili sono comuni almeno quanto i problemi sessuali maschili. Le disfunzioni sessuali femminili non sono studiate molto perché sono tabù e più complesse degli uomini.

I problemi riscontrati con la sessualità femminile sono molteplici e vengono esaminati principalmente in quattro sezioni:

1. Disturbi del desiderio sessuale ipoattivo: Può essere definita come una mancanza di desiderio sessuale in generale. A volte può verificarsi con l'inizio della vita sessuale e talvolta anche anni dopo. Le cause principali sono disturbi ormonali o ragioni psicologiche. Il suo trattamento si basa sulla causa sottostante.

2. Disturbi dell'eccitazione sessuale: La causa può essere psicologica o può verificarsi a causa di malattie sistemiche come disturbi ormonali, malattie cardiovascolari, malattie neurologiche o diabete.

3.Disturbi della soddisfazione sessuale: Può essere dovuto a ragioni psicologiche o organiche. Spesso si verifica a causa di altri tipi di disfunzione sessuale.

4. Dolore e vaginismo durante il rapporto: Il vaginismo è la contrazione involontaria dei muscoli del pavimento pelvico per vari motivi nelle donne. Le cause possono essere comportamentali, psicologiche o organiche.

Trattamento separato per ciascuna causa

Abitudini di minzione scorrette acquisite durante l'infanzia e causate da ragioni psicogene o comportamentali possono causare disfunzioni sessuali e problemi più gravi di incontinenza vescicale e urinaria in futuro. Soprattutto in casi come la minzione rara o la minzione disfunzionale osservata nell'infanzia, il rischio di disfunzione sessuale come l'incontinenza urinaria e il vaginismo aumenta nell'adolescenza e nell'età adulta.

È stato suggerito che il punto di intersezione comune in tutte queste patologie è il disturbo del rilassamento del pavimento pelvico acquisito per ragioni primarie o comportamentali. La stitichezza e la sindrome dell'intestino irritabile (IBS), la cistite interstiziale / sindrome del dolore alla vescica sono più comuni in questi pazienti.

Affermando che un'altra situazione che è abbastanza confusa sono i problemi psicologici che possono essere visti con i disturbi della minzione e l'incontinenza urinaria, ma sono spesso etichettati come la causa principale e sbagliata per i bambini, il Prof. Dott. Tarcan ha detto: "È molto naturale che l'incontinenza urinaria provochi disagio nei bambini o negli adulti, e gli effetti psicologici sono principalmente il risultato, non la causa. La valutazione urologica primaria dovrebbe essere l'approccio di base a questi pazienti.

Tuttavia, nei casi necessari, dovrebbe essere applicato un approccio multidisciplinare alla psichiatria infantile. In caso contrario, trattamenti errati e ritardo nella diagnosi possono causare problemi irreversibili ai reni e alla vescica. In sintesi, c'è un chiaro legame tra l'incontinenza urinaria e la disfunzione sessuale negli adulti. In molti pazienti, i problemi legati al pavimento pelvico derivanti dall'infanzia si trovano come punto comune in questa relazione. La prevenzione di tali complicanze dell'incontinenza urinaria richiede una diagnosi e un trattamento urologici accurati e tempestivi.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found