Il nuoto aiuta a perdere peso?

"Il nuoto è uno degli esercizi più piacevoli. Stare in acqua mentre si esercitano i muscoli ci calma spiritualmente. Oltre a tutto questo, il nuoto aiuta a dimagrire? O è solo un mito?"

Il nuoto è uno degli esercizi aerobici a basso impatto più efficaci. Migliora la postura, aumenta l'umore, rafforza tutti i muscoli del corpo, aumenta la capacità polmonare, aumenta la flessibilità e la coordinazione muscolare. E la perdita di peso? Il nuoto ti aiuterà a perdere peso?

Sì, puoi perdere peso nuotando. Tuttavia, è necessario seguire le linee guida corrette per bruciare i grassi.

Il nuoto è un esercizio aerobico e devi nuotare tra il 60 e l'80% della tua frequenza cardiaca massima per bruciare i grassi. Se non lo fai, non sarai in grado di bruciare abbastanza calorie. Inoltre, se superi questo intervallo, l'esercizio diventerà anaerobico e non sarai in grado di nuotare più a lungo.

D'altra parte, diversi studi hanno dimostrato che puoi aumentare di peso invece di perdere peso mentre nuoti. Inoltre, i nuotatori professionisti hanno una percentuale di grasso corporeo maggiore rispetto agli atleti dello stesso livello.

In sintesi, se mantieni la frequenza cardiaca giusta per il tuo corpo, puoi perdere peso nuotando.

Come viene calcolata la frequenza cardiaca massima?

Abbiamo detto sopra che per perdere peso mentre nuoti, devi nuotare tra il 60 e l'80% della tua frequenza cardiaca massima. Ora ti diremo come calcolare la tua frequenza cardiaca massima.

Sottrai la tua età da 220 per scoprire la tua frequenza cardiaca massima. Se hai 25 anni, sottrai 25 da 220. Il risultato, 195, è la tua frequenza cardiaca massima.

Per bruciare grassi e perdere peso durante il nuoto, la frequenza cardiaca dovrebbe essere compresa tra il 60% e l'80% di 195, ovvero 117-154 BPM. È possibile utilizzare un cardiofrequenzimetro per visualizzare e mantenere questa cifra.

Come perdere peso nuotando?

Dopo tutti questi dettagli, vediamo come dimagrire nuotando.

Se stai appena iniziando a nuotare, inizia con 30 minuti 3 giorni a settimana. Quindi, quando il tempo di respirazione e la tecnica di nuoto diventano più confortevoli, è possibile aumentare questo numero e tempo.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found