Come mangiare durante la gravidanza?

"Durante la gravidanza, è necessario prestare attenzione all'alimentazione sia per la crescita e la maturazione del bambino che per soddisfare le esigenze della madre. Una donna sana che concepisce con il peso appropriato avrà un aumento di peso di circa 9-12 kg a la fine della gravidanza Lo specialista di ginecologia e ostetricia Op. Sibel Malkoç ha fornito informazioni.

CALCIO:

È necessaria una quantità doppia di calcio necessaria durante la gravidanza. Gli alimenti ricchi di calcio includono formaggio, latte, yogurt, mandorle fresche, sarde, verdure a foglia verde.

PROTEINA:

Il fabbisogno proteico aumenta durante la gravidanza. Sebbene il fabbisogno proteico sia soddisfatto dai cibi di origine animale, è necessario preferire quelli privi di grassi. Carne di pollo, pesce, latte e latticini, uova, lenticchie, arachidi, carne rossa sono alimenti ricchi di proteine.

VITAMINA C:

Aumenta la resistenza del corpo durante la gravidanza e facilita l'assorbimento del ferro nell'intestino. Dal momento che non è immagazzinato nel corpo, dovrebbe essere assunto in determinate quantità ogni giorno. La maggior parte della vitamina C si perde negli alimenti che vengono conservati e cucinati a lungo. Per questo motivo, gli alimenti dovrebbero essere consumati freschi e le verdure dovrebbero essere consumate crude o bollite. Gli alimenti ricchi di vitamina C sono frutta e verdura fresca. Si possono contare cavoli, pompelmi, mandarini, pomodori, cavolfiori, fragole, cavoletti di Bruxelles, peperoni rossi e verdi.

ALIMENTI IN FIBRA:

È molto importante consumare alimenti in fibra (fibra) per prevenire la stitichezza, che è comune durante la gravidanza. Alimenti ricchi di fibre; Pane integrale, pasta integrale, porri, albicocche secche, uvetta, fichi secchi e piselli, soprattutto frutta e verdura.

ACIDO FOLICO:

Dovrebbe essere consumato prima della gravidanza e nel primo trimestre di gravidanza per lo sviluppo del sistema nervoso centrale del bambino. Poiché non è immagazzinato nel corpo ed è necessario più del normale durante la gravidanza, dovrebbe essere assunto ogni giorno. Le verdure fresche sono una fonte di acido folico. Tuttavia, poiché l'acido folico in essi contenuto diminuirà con la cottura, dovrebbe essere consumato crudo o leggermente bollito. Alimenti ricchi di acido folico; Ci sono spinaci, nocciole, pane integrale, arachidi, cavolfiori, broccoli.

FERRO:

Normalmente, è necessario un eccesso di ferro per immagazzinare il ferro da utilizzare dopo la nascita e per portare abbastanza ossigeno al bambino. Il ferro negli alimenti di origine animale viene assorbito più facilmente rispetto a frutta e verdura. Se non mangi carne o mangi meno carne, gli alimenti che assumi dovrebbero essere ricchi di vitamina C per aumentare l'assorbimento del ferro. Pertanto, è necessario assumere farmaci contenenti ferro durante la gravidanza per soddisfare il crescente fabbisogno di ferro. Carne rossa magra, tonno e fegato sono i principali alimenti ricchi di ferro.

QUELLA:

Durante la gravidanza, è necessario bere molta acqua per far scorrere i reni e prevenire la stitichezza. Il miglior liquido che può essere consumato durante la gravidanza è l'acqua.

Alimenti più utili durante la gravidanza

  • Latte, yogurt, formaggio (calcio, proteine)
  • Verdure a foglia verde (vitamina C, fibre, folico, acido)
  • Carne rossa magra (proteine, ferro)
  • Sardine (calcio, ferro, proteine)
  • Pesce (proteine, omega 3)
  • Prodotti integrali (proteine, fibre, acido folico)

Gli alimenti più dannosi durante la gravidanza

  • Dolci e caramelle in genere
  • Marmellate di caramelle
  • Bevande gassate e zuccherate
  • Patatine fritte
  • Troppo caffè o tè
  • Alcol
  • Alimenti trasformati
  • Alimenti surgelati
  • Più sale del solito

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found