Conosci 3 ormoni che ingrassano?

"Quando vengono esaminate le ragioni biochimiche alla base dell'aumento di peso o della tua incapacità di perdere peso nella misura in cui desideri, incontrerai leptina, grelina e insulina. Se conosci bene gli ormoni e impari i loro effetti, la tua vita può essere più facile ... "

È uno dei compiti dei nutrizionisti sottolineare l'importanza del proprio equilibrio ormonale oltre a una dieta sana. È possibile chiamare la leptina, la grelina e l'insulina "i tre moschettieri". Tuttavia, anche gli ormoni tiroidei e gli ormoni femminili influiscono sulla perdita di peso. Non dovresti dimenticare il nostro ormone della felicità secreto dal rene.

Man mano che l'apporto calorico diminuisce, cioè mangiamo meno cibo durante la dieta, leptina L'ormone denominato diminuisce nel sangue. La diminuzione dell'ormone della leptina stimola il centro dell'appetito nel cervello, aumenta l'appetito e fornisce l'assunzione di cibo.

Uno degli ormoni che prevengono la perdita di pesogrelina ormone. Questo ormone viene secreto dallo stomaco e raggiunge il cervello mescolandosi con il sangue e aumenta il mangiare. Durante la dieta per perdere peso, questo ormone aumenta nel sangue e previene un'ulteriore perdita di peso. Le carenze di alcuni minerali impediscono anche la perdita di peso. Aumentare l'assunzione di omega-3 può essere utile per la perdita di peso. Nel sangue insulina Se l'ormone è alto, ci sono problemi a perdere peso. Un modo importante per ridurre l'altezza dell'insulina è non mangiare carboidrati con un alto carico di zucchero. Gli alimenti con un alto carico di zuccheri come pane bianco, zucchero, makama, patate, torte, dolci e cioccolato ti impediscono di perdere peso aumentando l'ormone insulinico nel sangue. Al posto di questi alimenti è necessario nutrirsi con pane di farina integrale, maqam integrale, ceci, fagioli secchi, lenticchie, piselli, verdura e frutta.

Lo stress abbassa lo zucchero!

Nelle persone con stress, il cortisolo, che chiamiamo ormone dello stress, inizia ad aumentare e l'aumento dell'ormone cortisolo aumenta anche la glicemia.

L'assunzione di integratori di selenio in pazienti con ipotiroidismo può essere utile per aumentare la conversione dell'ormone T4 in T3, aumentando così la carenza di tiroide nei tessuti o rallentando il metabolismo. Pertanto, misura il selenio. Se c'è una carenza, potrebbe essere necessario il supporto del selenio. Altre cause sottostanti dovrebbero essere studiate in persone che non possono perdere peso nonostante le precauzioni di cui sopra. Questi possono essere depressione, stress, disturbi del sonno, alcune carenze di minerali e vitamine e allergie alimentari. Soprattutto se hai carenze di selenio, zinco e ferro, il loro trattamento è molto importante per perdere peso. A volte gli anticorpi anti-TPO possono essere alti nei pazienti che non possono perdere peso anche se l'ormone TSH è normale.

Per riassumere; Se le persone con insufficienza tiroidea non possono perdere peso, è necessario indagare i seguenti motivi:

1. Sono stati presi abbastanza farmaci? La perdita di peso può essere ottenuta riducendo il livello di TSH a 1-1,5.

2. È necessario verificare se esiste un'allergia alimentare.

3. Se l'insulina è alta, vengono applicati dei trattamenti.

4. La riduzione delle calorie è sufficiente?

5. Se sei carente di selenio, vitamine del gruppo B, acidi grassi, magnesio e calcio, non puoi perdere peso.

6. Se c'è stress, dovrebbe essere evitato.

7. L'anticorpo anti-TPO viene controllato nel sangue. Se è alto, vengono effettuati test e trattamenti.

Rompi la routine del cibo!

In realtà, il fatto che iniziamo a mangiare è un evento più appreso. La fine del pasto si ottiene con gli ormoni. Dopo aver mangiato, lo stomaco è gonfio e teso e gli ormoni secreti dall'intestino creano una sensazione di sazietà e concludono il pasto. Il contenuto del cibo assunto influisce anche sulla sensazione di sazietà. Mentre le proteine ​​forniscono una sensazione di pienezza, i grassi non forniscono molta sazietà. Al contrario, il fatto che il cibo sia grasso aumenta il gusto del cibo e fa sì che venga mangiato più cibo. I cibi a base di polpa mantengono le persone più sazi.

L'inizio, la continuazione e la cessazione dell'assunzione di cibo è dovuta ad alcuni stimoli dal nostro corpo al nostro cervello. Alcuni di questi segnali o avvertimenti sono:

Gli effetti di alcuni ormoni secreti dalla regione dell'ipotalamo del nostro cervello sull'appetito.

Gli effetti dell'ormone insulina, che aumenta nel sangue quando si mangia, sul cervello.

L'ormone teptinico secreto dai tessuti adiposi e che colpisce il cervello.

La diminuzione o l'aumento della glicemia colpisce il cervello, diminuendo o aumentando l'appetito.

Alcuni segnali sull'appetito che vengono trasmessi al cervello attraverso i tessuti nervosi del nostro corpo.

Gli effetti di alcuni ormoni secreti dallo stomaco e dall'intestino sul cervello.

Una temporanea diminuzione del livello di zucchero nel sangue attiva alcune regioni del cervello e avvia il comportamento alimentare. Tuttavia, non è ancora noto esattamente come il cervello rileva un basso livello di zucchero nel sangue.

Con l'effetto complesso di tutti questi segnali, si verifica la regolazione dell'assunzione di cibo e quindi del comportamento alimentare. Un piccolo errore in questi segnali porta alla sovralimentazione e all'aumento di peso. Nella regione dell'ipotalamo del nostro cervello, gli ormoni coinvolti nella regolazione dell'appetito sono stati rivelati solo di recente, ma ogni giorno viene rilevato un nuovo ormone secreto da questa regione.

La serotonina è l'ormone che rende il cervello felice e pieno!

La serotonina, un ormone molto importante che svolge un ruolo nella regolazione dell'appetito e del sonno, è secreta nel cervello. Mentre i carboidrati che mangiamo stimolano la secrezione di insulina, causano anche un rilascio temporaneo eccessivo di ormone serotoninergico. Quando la serotonina diminuisce nel cervello, ci precipitiamo a cose dolci e vogliamo mangiare dolci; Soprattutto l'aminoacido triptofano, che è abbondante nel cioccolato, si trasforma in serotonina nel cervello e dona felicità. Con gli spuntini, l'insulina viene rilasciata dalla ghiandola pancreatica e questa insulina fa aumentare temporaneamente la serotonina. Pertanto, questi snack, che sono una trappola per le persone in sovrappeso, causano un aumento di peso.

Ricorda che il sonno regolare è essenziale ...

Pertanto, il controllo dell'insulina e della serotonina è molto importante per la perdita di peso. In situazioni di stress, la serotonina nel cervello diminuisce e gli spuntini iniziano quando è necessaria più serotonina. Per questo motivo, le persone che vogliono perdere peso dovrebbero dormire regolarmente per una regolare secrezione di serotonina e stare lontano dallo stress. Il rischio di sviluppare il diabete di tipo adulto, che chiamiamo diabete mellito di tipo 2, è 4 volte maggiore nelle persone in sovrappeso rispetto alle persone di peso normale.

Il 60-90% dei pazienti con diabete di tipo 2 è obeso. Il rischio di diabete è 30-40 volte più alto nelle persone moderatamente obese rispetto agli individui di peso normale. Ci sono 3 ragioni principali per lo sviluppo del diabete nelle persone obese e questi sono l'alto livello di ormone insulinico nel sangue e la sua incapacità di agire, l'eccessiva quantità di grasso nel sangue e l'eccessiva secrezione di alcuni ormoni che causano il diabete dalle cellule adipose. Inoltre, all'aumentare del grado di obesità, aumenta la durata dell'obesità e aumenta il rischio di sviluppare il diabete in caso di rapido aumento di peso. L'obesità di tipo maschile, in cui i grassi nel corpo si raccolgono intorno allo stomaco e agli organi interni, ha un rischio maggiore di diabete e questo tipo di obesità è più facilmente contratta dal diabete.

Le persone obese dovrebbero perdere peso fino al peso ideale per prevenire lo sviluppo del diabete, una dieta sana, cioè dovrebbero consumare più frutta e verdura fibrosa, meno farina e cibi zuccherati, mangiare olio e anche camminare per almeno 30 minuti ogni giorno .

Taylan Kümeli / Notizie Türk


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found