Perché il sistema immunitario è indebolito?

"Il corpo umano viene attaccato da un gran numero di microbi che lo circondano e questi organismi cercano di entrare nel nostro corpo. Un corpo sano spesso affronta" senza colpire "i fattori di malattia che incontra".

-Fatica

Lo stress, che può essere definito come ansia e tensione di fronte a minacce e fattori di pressione, può essere raggruppato in due temi principali, fisicamente ed emotivamente. Lo stress è dannoso per l'organismo in entrambi i modi. Quando lo stress supera un certo livello, alcuni sistemi ormonali nel corpo indeboliscono anche il sistema immunitario.-Fattori che causano stress fisico;

raggi UV

Dieta povera

• Alcol

Insonnia

-Lo stress cronico a lungo termine causa condizioni che minacciano la nostra salute indebolendo il sistema immunitario. Queste situazioni;

• Riduce la resistenza del corpo alle infezioni.

• Aumenta il rischio di contrarre infezioni del tratto respiratorio superiore 3-5 volte.

• Provoca un aumento dell'incidenza di cancro e ulcere.

• Può causare dolore alla testa, alle spalle e alla schiena.

• Aumenta il rischio di infarto.

• Può causare la sindrome da stanchezza cronica.

• Può accelerare il processo di invecchiamento interrompendo il metabolismo.Professioni più colpite dallo stress:

• Poliziotti

• Soldati

• Insegnanti

• Medici

• Autisti di taxi-bus

• Dipendenti del call center

• Brokers (Dealer / Broker)

Controllori del traffico aereo

• Studenti

Altri fattori che causano stress:

Radiazione UV:

Il sistema immunitario è danneggiato dai cambiamenti causati da fattori ambientali come i raggi UV. Gli scienziati hanno notato che le persone con scottature solari mostrano una diminuzione della funzione di lotta contro le malattie dei globuli bianchi nel sangue per 24 ore o più dopo l'esposizione al sole. L'esposizione continua ai raggi UV può causare danni che influiscono sul sistema immunitario del corpo. Una leggera scottatura solare può sopprimere le funzioni immunitarie di tutti i tipi di pelle negli esseri umani e anche le radiazioni emesse dalle linee ad alta tensione possono avere effetti negativi sulla salute umana. Questa interazione può disturbare il sistema immunitario umano e portare all'insorgenza di malattie. Le persone che risiedono sotto alta tensione dovrebbero essere allontanate da questi luoghi e spostate in altre aree più sicure per essere protette dalle radiazioni che aprono la porta a molte malattie, in particolare il cancro.Ossigeno:

Hai mai pensato che l'ossigeno di cui tutti hanno bisogno per sopravvivere possa essere dannoso per la nostra salute? Sì, in realtà ci sono due lati dell'ossigeno. Il cattivo è la faccia e il buono lo è Ogni essere vivente che utilizza l'ossigeno produce i cosiddetti "radicali liberi". I radicali liberi si formano quando le cellule consumano ossigeno. quindi i radicali liberi sono molecole di ossigeno alterate

I radicali liberi sono essenziali per la vita. Il trasferimento di elettroni è fondamentale per la generazione di energia e molte altre funzioni metaboliche. Se questi radicali liberi vengono lasciati incontrollati, c'è il rischio di danneggiare il nostro sistema immunitario e di sviluppare malattie croniche. Gli scienziati sanno dal 1954 che i radicali liberi causano invecchiamento e malattie degenerative.I radicali liberi si formano ogni minuto in cui viviamo e sono in gran parte sotto il controllo dell'esercito di antiossidanti del corpo.

Cattiva alimentazione:

La nutrizione può influenzare la resistenza del corpo e i microbi. Stanchezza eccessiva, traumi, ustioni, ecc. Causano la disgregazione delle proteine ​​nel corpo e quindi una diminuzione della resistenza. In caso di inadeguatezza proteica ed energetica e di malnutrizione, il potere di difesa del sistema immunitario indebolisce il nostro organismo La carenza nutrizionale gioca un ruolo importante nelle malattie e nei decessi, soprattutto nell'infanzia. Una nutrizione carente predispone alle infezioni e alle loro complicanze. L'infezione che si verifica interrompe anche la nutrizione e può ridurre l'immunità.Alcol:

L'alcol è incluso nella nostra vita quotidiana come una sostanza piacevole. È stato dimostrato che l'alcol, soprattutto l'abuso cronico di alcol, ha effetti negativi sulle difese immunitarie dell'organismo.

Insonnia:

Mentre il nostro corpo e il nostro cervello riposano durante il sonno, il sistema immunitario non riposa. Al contrario, si prepara contro gli organismi invasori. Se non si riposa bene, il sistema immunitario può essere compromesso.Oltre ai fattori sopra menzionati, alcune terapie farmacologiche, stanchezza, sport eccessivo, cambiamenti stagionali e ormonali sono fattori che indeboliscono il nostro sistema immunitario.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found