Un viaggio nella scomparsa della realtà: la schizofrenia

"Perdere nella realtà degli altri, dichiarare la propria realtà, essere tutt'uno con le voci nella propria testa e, soprattutto, perdere la distinzione tra realtà e sogno ... Tutto questo non è il soggetto di un thriller, ma il più importante sintomi di schizofrenia. Il neurologo Mehmet Yavuz sta raccontando le incognite della schizofrenia ".

Ci sono voci e immagini che non lo sono

La schizofrenia, che modifica la percezione della realtà, è un disturbo psicologico molto grave che distorce i rapporti con l'ambiente distorcendo comportamenti, movimenti e pensieri dell'individuo. La caratteristica più importante della malattia è che il paziente perde la connessione con la realtà. La persona crea una nuova realtà per se stessa e inizia a credere a cose che in realtà non esistono.

Non è possibile per una persona che inizia a mostrare sintomi di schizofrenia valutare la propria situazione e raggiungere conclusioni accurate. In questo caso, la famiglia e gli amici intimi del paziente dovrebbero essere diretti e supportati. Comunemente, le persone con schizofrenia dicono che le loro menti sono governate dalle loro voci interiori, i loro sentimenti e pensieri sono controllati, le loro idee rubate. Il segno più chiaro che l'individuo è schizofrenico sono i deliri che il paziente sperimenta. La situazione in cui il paziente difende che è vero nonostante l'evidenza che non sia vero e afferma che ci sono stati eventi non realizzati; chiamato delusione.

Quali sono i sintomi della schizofrenia?

* Non credere a eventi irreali,

* Vedere o credere cose che non sono reali,

Pensiero disorganizzato,

* Parlare di sé,

* Non capire di cosa si parla mentre si parla,

* Movimenti infantili,

*Agitazione,

* Difficoltà a concentrarsi sull'obiettivo,

* Movimenti esagerati,

* Posture inadeguate.

La ragione per prendere le distanze dalla società è la società stessa

I pazienti con schizofrenia, che percepiscono suoni, odori e immagini assenti come reali, reagiscono alle loro delusioni come se fossero reali. L'introversione, l'isolamento sociale e il disturbo del linguaggio del paziente si estendono a dimensioni notevoli. Pertanto, non è possibile per i pazienti con diagnosi di schizofrenia continuare la loro vita quotidiana e il loro lavoro.

La falsa convinzione nella società che i pazienti schizofrenici siano aggressivi fa sì che siano isolati dalla vita sociale. Se il paziente non è escluso dalla vita sociale e accettato, risponde più velocemente al trattamento.

Possono essere suicidi

Nei pazienti con diagnosi di schizofrenia, di solito si possono osservare disturbi legati alla parola e non possono dare risposte corrette al momento giusto. Se la loro igiene personale inizia a diminuire, il trattamento non viene avviato o se il trattamento non è possibile, i pazienti non perdono più tutto l'interesse per il loro ambiente e diventano incapaci nemmeno di prendersi cura di se stessi e tendono al suicidio.

La schizofrenia è genetica?

Come in tutte le malattie, la schizofrenia, che è una malattia genetica, viene ereditata dai membri della famiglia. Per esempio; Se uno dei genitori ha la schizofrenia, il rischio che il bambino si ammali è compreso tra il 10 e il 15 per cento. Se sia la madre che il padre sono malati, questo tasso raggiunge il 40%. Il rischio di sviluppare la malattia nel bambino di un individuo con diagnosi di schizofrenia è 10 volte superiore a quello di altri bambini. Le persone che hanno una predisposizione genetica, hanno un deterioramento delle sostanze chimiche del cervello e sono sottoposte a stress intenso fanno parte del gruppo a rischio. La malattia si manifesta principalmente a causa di cambiamenti ormonali e fisici vissuti nell'adolescenza.

Quali sono i tipi di schizofrenia?

Schizofrenia paranoide;

Allucinazioni,

Deliri,

Include il tipo di pazienti con sintomi come lo scetticismo. Questi pazienti nascondono i loro sintomi e non accettano di essere malati.

Schizofrenia disorganizzata;

-Ipersensibilità al loro comportamento,

- Pazienti con disturbi del flusso di pensiero e della parola. L'introversione e l'isolamento dal mondo esterno sono comuni.

Schizofrenia catatonica;

- Il lungo periodo di tempo in cui il paziente ha un disturbo del movimento impedisce all'individuo fisso di continuare la sua vita quotidiana nello stesso punto.

Schizofrenia indifferenziata;

La malattia non può essere sempre classificata e può includere sintomi di tutti questi tipi, che si chiama schizofrenia indifferenziata.

Cosa si dovrebbe fare contro la schizofrenia?

La schizofrenia, che è una malattia cronica, continua per tutta la vita, quindi la continuità del trattamento è molto importante. I farmaci anticpsicotici sono al centro del trattamento. Lo scopo di questo farmaco è controllare i sintomi causati dalla malattia. In questo modo, si garantisce che la persona viva come una persona socialmente, psicologicamente e fisiologicamente sana. Il paziente deve essere tenuto sotto controllo da psichiatri e poiché il trattamento della malattia dura per tutta la vita, il trattamento farmacologico deve essere continuato alla dose più bassa. Oltre ai farmaci, si possono fare terapie individuali, terapie familiari o riabilitazione.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found