Qual è il motivo principale della gelosia?

"La gelosia, che è una delle emozioni più pericolose nel rapporto tra uomini e donne, è una situazione molto difficile da superare per molti. Il fondatore del Centro di neuropsichiatria Reem, il dottor Mehmet Yavuz, spiega la gelosia, che è un sentimento estremamente stanco .

Sebbene il comportamento delle persone gelose sia considerato normale per loro, lo stesso non è il caso della persona invidiosa. Bene, In che modo la gelosia influisce sui rapporti tra uomini e donne? Quali sono le cause alla base della gelosia? Dott. Mehmet Yavuz fa luce.

Cos'è la gelosia?

La gelosia è la sensazione di possedere, non poter condividere un oggetto o una persona. La gelosia è un'emozione naturale insita nella natura umana. La forma di gelosia socialmente accettata, che possiamo descrivere come invidia o emulazione, è invidiare le persone che vediamo intorno a noi e vogliono essere come loro senza compromettere se stessi. Mentre lo scopo è sviluppare e motivare la persona, in caso di gelosia, la motivazione lascia il posto all'ambizione e ai pensieri negativi che rode la mente della persona.

Possiamo distinguere queste due emozioni osservando le diverse intensità delle due e le emozioni che evocano nella persona. Nei bambini la cui personalità non si è ancora stabilizzata, tutte le emozioni sono vissute molto intensamente e la gelosia si esprime in espressioni verbali e comportamentali. Abbiamo spesso assistito a bambini gelosi dei loro amici e desiderosi di ferirli. Questa situazione può essere vista in età adulta, se si sperimentano alcuni processi.

Come si manifesta la gelosia nelle relazioni bilaterali?

La gelosia più comune che incontriamo è quella vissuta nelle relazioni sentimentali. Il possesso eccessivo disturba la persona invidiosa così come una situazione pericolosa (inquietante) per la persona che sperimenta questa sensazione in punti estremi. La stessa sensazione di gelosia, così come i pensieri e i pensieri che la accompagnano, possono rendere insopportabile la vita di una persona. Certo, la situazione non è molto confortante per l'invidioso, l'altro polo preso di mira dalle tenaglie. Se l'emozione viene vissuta sul punto di danno, la persona gelosa dovrebbe assolutamente cercare un trattamento.

Quali sono le situazioni alla base della gelosia?

Sebbene ci siano molti problemi alla base del sentimento di gelosia, i più comuni sono la mancanza di fiducia in se stessi, la sfiducia dell'altra parte e la paura di perdere l'altra parte.

La persona gelosa potrebbe aver vissuto alcuni eventi in passato che avrebbero scosso la sua fiducia. Alcuni eventi vissuti nella prima infanzia possono influire negativamente sullo sviluppo mentale di una persona. Ad esempio, la rottura della famiglia di una persona a causa di problemi tra i genitori può essere un fattore importante. Il fatto che uno o entrambi i genitori abbiano un grosso problema di fiducia come essere imbrogliati e che questo sia vissuto con noncuranza e con noncuranza in giovane età, compresi i bambini della famiglia, ed essere esposti a eventi come essere abbandonati e ingannati in un l'età avanzata, provoca il sentimento di gelosia nei punti estremi.

Una persona che ha avuto un tale problema in passato sarebbe gelosa della propria relazione? >>>>

Una persona che ha avuto un tale problema in passato sarebbe gelosa della propria relazione?

Non è necessario che la persona esposta a questi eventi provi un intenso sentimento di gelosia nell'adolescenza e nell'età adulta, o un evento di scossa di fiducia con la persona con cui ha una relazione sentimentale per innescare questo sentimento. La persona può vivere questa emozione frequentemente e intensamente, in modo ossessivo, senza alcun sintomo. La paura della perdita e la privazione dell'amore sono estremamente distruttive per la persona. Si potrebbe pensare che la gelosia li proteggerà da queste conseguenze negative. Sentimenti di rabbia, inutilità, infelicità, solitudine e disperazione possono accompagnare il sentimento di gelosia. La persona gelosa pensa di non valere la pena e ha una mancanza di autostima. Rende le cose difficili per entrambe le parti riflettendo la sua sfiducia in se stesso alla persona con cui sta.

La paura dell'abbandono nelle relazioni causa gelosia?

Alcuni eventi tra uomini e donne nelle relazioni bilaterali possono anche far vivere in modo eccessivo il sentimento di gelosia. Ad esempio, se la persona è costantemente umiliata, ritenuta inadeguata e costantemente esposta a critiche da parte del coniuge, la mancanza di fiducia in se stessa e la paura di perdere il coniuge possono portare alla gelosia. In effetti, il motivo principale per cui la persona che umilia e umilia costantemente il proprio coniuge può essere la sua stessa sfiducia e paura dell'abbandono. Per evitare che vengano abbandonati, potrebbe voler rendere sua moglie dipendente da lui considerandola inutile. Certo, è quasi impossibile per una persona notarlo, poiché tutto ciò non viene sperimentato a livello di coscienza.

Che tipo di comportamento mostrano le persone estremamente gelose?

Una persona che sperimenta un'estrema gelosia può comportarsi in modo estremamente pericoloso, poiché sperimenta molte emozioni complesse. Soprattutto quando questa emozione diventa inevitabile, la persona potrebbe non essere in grado di prevenirla anche se si rende conto dello squilibrio nel suo comportamento. La persona gelosa può seguire la persona con cui si trova e può controllare i suoi telefoni e messaggi. Può bloccare la persona che possiede a casa in modo che non sia in contatto con gli altri e può impedirgli di incontrarsi con la sua famiglia e gli amici. Pertanto, poiché decide che la persona con cui si trova non sarà vista o notata da nessuno, potrebbe sentirsi un po 'a suo agio, ma potrebbe comunque voler consolidare questa situazione effettuando controlli telefonici in determinati momenti della giornata.

Le donne sono spesso l'obiettivo di questo comportamento. La persona estremamente gelosa può infliggere violenza emotiva e fisica alla persona con cui si trova e minacciarla. Nei casi in cui la gelosia è ad un livello molto alto, il lato invidioso della coppia potrebbe non essere in grado di tollerare anche di essere visitato da un medico di sesso diverso, portando allo sviluppo di gravi complicazioni di salute. Per questo motivo, le persone estremamente gelose dovrebbero assolutamente essere trattate.

IL PENSIERO "PERSONE MOLTO EBREI MOLTO AMATE" È VERO? >>>>>>

Come si sente la persona invidiosa?

La persona invidiosa può accettare la proprietà nei primi giorni della relazione. Tuttavia, dopo un certo periodo di tempo, questa situazione è estremamente pericolosa per entrambe le persone. Soprattutto quando la persona gelosa aumenta l'intensità, la frequenza e la durata della gelosia, aumenta anche la gravità del suo comportamento. In questi momenti, la persona invidiosa non può nemmeno immaginare come sia arrivata a questo punto, più vuole uscire dagli affari, più affonda e più inizia a fare cose che confermeranno i sospetti della persona invidiosa .

L'invidioso si sente come se fosse in una gabbia, la sua psicologia si deteriora nel tempo, si sente a disagio e picchiato. Non possono parlare con la persona gelosa e cercare modi per lasciare questa persona quando diventano incapaci di raccontare alla persona i propri problemi. Come ho detto prima, i pensieri della persona gelosa di essere abbandonati, non amati e non apprezzati sono rafforzati.

IL PENSIERO "PERSONE MOLTO EBREI MOLTO AMATE" È VERO?

Le relazioni romantiche progrediscono bene, con le parti che non interferiscono reciprocamente con la vita dell'altra. L'importante è rispettare la privacy degli altri. È normale che una persona abbia paura di perdere la persona che ama. È una bella sensazione che due persone che si amano siano moderatamente gelose l'una dell'altra, ma l'eccessiva gelosia non è un sentimento che deriva dall'amarsi troppo. È causato dall'insicurezza e dalla mancanza di fiducia in se stessi ed è completamente malsano. L'amore eccessivo nasce dalla dipendenza.

Se la persona non sa cosa fare senza il suo partner, agisce in un modo che include quella persona in tutti i suoi piani e non può tollerare il contrario, diventa gelosa. Questo tipo di amore è decisamente noioso e soffocante. Nelle relazioni sane, le coppie possono esistere nello stesso vaso senza sciogliersi a vicenda. Apprezzano i diversi gusti e desideri l'uno dell'altro. Le coppie si prendono cura l'una dell'altra, diventano gelose, ma non si annoiano a vicenda. La gelosia è una situazione difficile per entrambe le parti.

Qual è la cura per la gelosia estrema?

Nel trattamento vengono studiate le sotto-cause della pinzatura. La gelosia potrebbe aver assunto un ruolo funzionale in una parte della vita di una persona e la persona potrebbe aver generalizzato questo apprendimento a tutta la sua vita. Dove la gelosia è il problema, significa che i vecchi schemi di comportamento appresi non funzionano come funzionavano prima. Ciò significa che bisogna cambiare il proprio comportamento. Alla persona in cura viene chiesto di esaminare i punti di gelosia, il processo che ha attraversato e di osservare le sue reazioni.

Le indagini svolte consentono alla persona di prendere coscienza del proprio comportamento, perché spesso la gelosia viene manifestata inconsciamente e si cerca un aiuto professionale, soprattutto perché la relazione dell'invidioso è in una fase di stallo a seguito delle denunce. È garantito che la persona acquisisca fiducia in se stessa e nell'ambiente. Ha lo scopo di cambiare i vecchi pensieri automatici e successivamente sviluppare reazioni irrazionali al fine di svilupparne di nuovi, sottolineando che i vecchi modelli di comportamento non si adattano alla nuova situazione.

COME PU ESSERE CONTROLLATO IL DIVERTIMENTO? >>>>

Quali sono i tuoi suggerimenti alle persone gelose?

- Le emozioni che creano gelosia devono essere scoperte.

-Dovrebbe essere scoperto come si acquisisce la gelosia estrema e come funziona in quale periodo della vita.

- Le emozioni negative che derivano dalla gelosia dovrebbero essere rilevate.

- I pensieri automatici causati da emozioni negative dovrebbero essere notati.

- Invece di reazioni irrazionali ai pensieri automatici, se ne dovrebbero sviluppare di nuovi.

-Dovrebbero essere testati nuovi modelli comportamentali, dovrebbero essere visti guadagni positivi e dovrebbe essere fornita la generalizzazione alla vita della persona.

—La persona dovrebbe lasciarsi alle spalle gli eventi negativi che ha vissuto in passato.

-Il sentimento di fiducia dovrebbe essere provato per essere riconquistato.

- La persona può partecipare ad attività sociali e acquisire hobby.

-Dovrebbe entrare in pensieri positivi, stare lontano dallo scetticismo.

- Non dovrebbe sopravvalutare le opinioni degli altri su di lui.

- Dovrebbe essere in grado di discutere apertamente i suoi problemi con il suo partner romantico e le radici delle sue paure per il futuro devono essere determinate.

- Per fare tutto questo in modo sano e per passare il processo nel modo più indolore possibile, dovrebbe essere presa l'assistenza di uno specialista professionista.

Dott. Mehmet Yavuz

esperto di neurologia


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found