Cos'è il liquido amniotico che protegge il bambino nell'utero?

"La dottoressa Musa Bostancıoğlu, specialista in salute e malattie pediatriche, ha raccontato le curiosità sul liquido amniotico che protegge il bambino nel grembo materno".

Il feto nel grembo materno risiede nel sacco coperto da uno strato di membrana. Questo sacco è chiamato sacco amniotico, la membrana circostante è chiamata membrana amniotica e il fluido all'interno è chiamato liquido amniotico. Amnion è un fluido dinamico che ha funzioni molto importanti in gravidanza, è quasi un equilibratore di pressione idraulica. Il sacco amniotico protegge il feto in via di sviluppo dagli effetti esterni e aiuta il regolare sviluppo del sistema muscolo-scheletrico, poiché il liquido in esso contenuto consente al feto di muoversi in sicurezza nell'utero. La pressione da qualsiasi direzione nel fluido si diffonde a livello globale, proteggendo così il feto dagli effetti avversi.

Protegge il bambino da rumori, urti e infezioni 

È accettato che il liquido amniotico non solo fornisce al feto un ambiente di movimento confortevole, ma protegge anche dalle malattie infettive. Le membrane che circondano il liquido amniotico; Forma una barriera protettiva da microrganismi e altre sostanze potenzialmente dannose nel feto, nella vagina e nella cervice. Inoltre, il bambino in acqua è protetto da traumi esterni e sbalzi di temperatura. Il liquido amniotico, come bilanciatore della pressione idraulica, supporta la crescita e lo sviluppo simmetrici del bambino. Contribuisce allo sviluppo del cervello del bambino. Protegge il bambino da fattori esterni come il suono, l'impatto, la luce e la pressione. Regola la temperatura corporea del bambino. Un'altra opportunità fondamentale fornita dal liquido amniotico al feto è quella di mantenere una temperatura costante.

Il liquido amniotico, che cambia costantemente ogni 3 ore 8 volte al giorno, si trova a una certa temperatura e distribuisce equamente il calore necessario allo sviluppo del feto. Le sostanze nel liquido aiutano lo sviluppo degli organi sensoriali del bambino. Svolge un ruolo nello sviluppo di molti sistemi di organi come i polmoni e i reni, in particolare il sistema muscolare e nervoso. La presenza di liquido amniotico è importante anche per la salute materna. Questo fluido riempie le cavità dell'utero. In questo modo il feto che cresce e ingrassa nel tempo non appesantisce l'utero della madre. Altrimenti, man mano che il feto cresce, eserciterà una pressione sull'utero e, in tal caso, il feto non sarebbe in grado di completare il suo normale sviluppo a causa della pressione inversa delle pareti uterine.

Qual è la fonte del liquido amniotico? 

Liquido amniotico; È costituito per il 99% da acqua, sali inorganici, sostanze organiche e cellule epiteliali rilasciate dal feto. La metà dei composti organici sono proteine ​​e l'altra metà sono carboidrati, enzimi, grassi, ormoni e pigmenti. È anche un fluido contenente cellule che si liberano dalla pelle, dal sistema respiratorio, dal sistema digerente e dal sistema escretore del feto.

Quali problemi sorgono quando c'è poco?

La quantità di liquido amniotico è un indicatore del benessere del bambino. La quantità di acqua nel bambino è accettata come un segno che il bambino riceve abbastanza sangue, indirettamente ossigenato. La diminuzione dell'acqua del bambino durante la gravidanza (meno di 500 ml alla fine della gravidanza) è chiamata "oligoidramnios". È un problema riscontrato in circa il 4% delle donne in gravidanza.

Questa condizione di solito non causa sintomi e viene rilevata negli esami ecografici. Normalmente, quando inizia il parto, le membrane si rompono, l'acqua della donna incinta fuoriesce, ma se le membrane chiamate `` Rottura prematura della membrana '' si rompono giorni prima dell'inizio del travaglio e l'acqua fuoriesce, la madre potrebbe notare che l'acqua è ridotta. È importante avere una quantità sufficiente di liquido amniotico nel sacco affinché il bambino possa continuare i suoi movimenti, continuare a svilupparsi simmetricamente e mantenere il cordone in forma corretta.

Quali sono le cause della carenza di liquidi? 

Molte ragioni possono portare a "oligoidramnios". Si sviluppa principalmente a causa dell'insufficienza placentare.Quando il bambino ha una circolazione sanguigna insufficiente ed è in difficoltà, il sangue circolante va a organi più vitali come il cuore e il cervello e il flusso renale diminuisce, quindi il volume delle urine del bambino diminuisce (questo può essere paragonato a una persona che beve una piccola quantità di urina). La diminuzione dell'urina del bambino (sterile), che fornisce il maggior contributo alla formazione del liquido amniotico, determinerà la misurazione della quantità di amnios tramite ultrasuoni.

Può anche verificarsi a causa della rottura prematura della "membrana amniotica" e della fuoriuscita di liquido. Anche la mortalità dei reni fetali e l'ostruzione delle vie urinarie sono cause di oligoidramnios. Nella sindrome da trasfusione da gemello a gemello, dove uno dei gemelli cresce eccessivamente contro l'altro, anche il liquido amniotico del gemello con meno flusso sanguigno è inferiore. In caso di diminuzione del liquido amniotico, l'entità della riduzione deve essere attentamente monitorata mediante ultrasuoni.

Cosa è necessario fare per bilanciare? 

Nei casi in cui il liquido è molto basso, è possibile iniettare un liquido speciale nel sacco amniotico come applicazione sperimentale, questo processo è chiamato "amnioinfusione". Tuttavia, questo metodo non è comune in quanto comporta un alto rischio di infezione e aborto spontaneo. Un altro modo è aumentare il fluido nel corpo della madre. Il consumo di molti liquidi da parte della madre può aumentare temporaneamente la quantità di liquido amniotico. Se il liquido è troppo basso e il bambino è in pericolo e il periodo di gestazione è appropriato, può aver luogo il parto. Se oligoidramnios; Se si osserva nel secondo trimestre prima del parto, se c'è una causa di disabilità permanente in futuro, e se l'amnioinfusione e le vie di aumento dei liquidi non danno risultati, la gravidanza dovrà essere interrotta.

A quali conseguenze porta un eccesso?

Se il liquido amniotico è più del normale, si chiama "polidramnios". Volume liquido amniotico 2000 ml. È lo stato di essere. È visto nel 3% delle gravidanze. Nel 60 percento dei pazienti, la causa non può essere trovata. Il primo passo in una gravidanza con polidroamnios è un'attenta scansione delle anomalie con ultrasuoni. Il secondo passo è indagare le ragioni materne. In particolare, dovrebbe essere effettuato il monitoraggio della glicemia perché è più comune nei bambini di madri diabetiche. In caso di causa sconosciuta, il processo di follow-up dovrebbe continuare per tutta la gravidanza. La gravidanza viene interrotta se sussiste una disabilità permanente dopo la nascita e se è all'inizio del periodo di gravidanza. C'è una ragione per cui la vita può continuare, e se rimane poco tempo per la nascita, il liquido si riduce con una successiva amniocentesi.

È molto pericoloso rompere la membrana amniotica!

Se le membrane amniotiche, che contengono fattori antibatterici e circondano meccanicamente il feto, si rompono prima dell'inizio della nascita, si parla di "rottura prematura della membrana". La ragione di questa situazione, che si osserva in circa il 10% delle gravidanze, in alcuni casi non può essere determinata. Tuttavia, si ritiene che questo fenomeno sia principalmente causato da infezioni. Queste infezioni; Si verifica quando la vescica dell'acqua viene aperta precocemente e durante il travaglio i microrganismi vengono contaminati dall'area genitale della madre all'utero. Se si verifica un'infezione nel liquido amniotico e nelle membrane, vengono avviati antibiotici per la madre e si cerca di prendere il parto il prima possibile. Se questa infezione nell'utero non viene notata e trattata, provoca polmonite nei polmoni del bambino e meningite nel cervello. Può essere fatale sia per la madre che per il bambino. Può far sì che il bambino rimanga in terapia intensiva per molto tempo dopo la nascita.

La mamma deve prestare molta attenzione all'igiene

La cacca del bambino nel grembo materno; il meconio è presente nell'intestino del bambino anche a 16 settimane. Le secrezioni intestinali, le cellule che normalmente si liberano dalla parete intestinale, i peli sottili rilasciati dalla pelle fetale, le cellule del liquido amniotico formano il meconio. Con i movimenti intestinali del bambino, dopo 32 settimane, il meconio si mescola gradualmente al liquido amniotico. Questo soprattutto nelle gravidanze in ritardo, quando il feto è in difficoltà nel grembo materno, perde il controllo e tutta la cacca nell'intestino va nella cavità amniotica. Quindi, c'è un meconio più scuro che il feto può aspirare nell'ambiente.

Man mano che il meconio diventa più scuro, viene trasportato alla struttura polmonare, quindi aumenta la possibilità di ostruzione delle vie respiratorie. Alla nascita, con la respirazione del bambino, il meconio può arrivare ai polmoni, e si verifica una situazione pericolosa chiamata "aspirazione del meconio", in cui il bambino nasce male e necessita di trattamenti pesanti a causa dell'apparato respiratorio in terapia intensiva. Poiché le donne incinte apprendono di essere incinte, dovrebbero attenersi alle norme igieniche più che mai e dovrebbero far eseguire i controlli dall'ostetrico in tempo.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found