Che cos'è la rottura aortica e come si verifica?

"Il Prof. Dr. Türkan Tansel ha scritto tutte le curiosità e le incognite sulla rottura aortica sperimentata da Oya Aydoğan per i lettori di Mahmure.com ..."

Rottura aortica (dissezione)

L'aorta è la più grande arteria del corpo, originata dal ventricolo sinistro del cuore, e trasporta "sangue pulito" ossigenato dal cuore a tutti i tessuti. L'aorta (aorta ascendente) dalla parte dell'aorta che esce dal cuore, che è vicina al cuore, è chiamata aorta toracica e la parte situata nell'addome è chiamata aorta addominale. Questa struttura della vena è composta da tre strati. Il primo strato è la parte in cui scorre principalmente il sangue. C'è un secondo strato tra la parte più esterna del vaso e questo primo strato. La rottura aortica inizia dallo strato più interno e porta allo strato più esterno e provoca la fuoriuscita di sangue fuori dal tessuto.

La dissezione aortica, cioè la lacrimazione, è visibile nella prima parte dell'aorta che esce dal cuore ad una velocità del 70%, nell'area in cui i vasi che portano il sangue al nostro cervello e alle braccia escono con una velocità di 10 % e la parte che trasporta il sangue nella metà inferiore del corpo al 20%. Pertanto, i risultati variano a seconda dell'area dello strappo. È due volte più comune negli uomini che nelle donne, può essere visto in persone di tutte le età, ma è più comune tra i 60-70 anni. Nelle giovani donne, è una condizione rara che può essere vista nell'ultimo trimestre di gravidanza e nel puerperio. Sebbene la rottura aortica sia una condizione molto rara, è altamente fatale, il che significa che è seriamente pericolosa per la vita. Il 33% dei casi non trattati si perde nelle prime 24 ore e il 50% in 48 ore.

Il fattore sottostante più comune è l'ipertensione. Nei pazienti con pressione alta, può verificarsi lacrimazione con l'aumento della tensione intravascolare. A volte manovre che aumentano improvvisamente la pressione sanguigna; In casi come starnuti, sforzi forzati, ecc., Possono verificarsi lacrimazione a causa dell'aumento della tensione intravascolare. A volte, può verificarsi una rottura aortica a causa di un trauma improvviso come un incidente stradale o una caduta dall'alto. Tra gli altri motivi, alcune malattie cardiache congenite, diabete, malattie ereditarie del tessuto connettivo, malattie genetiche vascolari, disturbi di alcune sostanze e grassi nel sangue e nei tessuti, alcune malattie che indeboliscono i tessuti possono essere annoverate tra i fattori che causano la dissezione aortica. Il fumo e l'abuso di droghe sono tra i fattori scatenanti.

All'inizio della dissezione aortica, il sintomo più comune (> 90 percento) è un'improvvisa comparsa di un forte dolore al petto e alla schiena che colpisce tra le due scapole. Il paziente ha paura della morte e non riesce a stare fermo. Il dolore inizia al petto e può diffondersi alla schiena, al collo, alla mascella, ai denti e alle braccia, può diffondersi secondo il percorso della lacrima e può essere udito anche nell'addome e nella schiena.

Il sintomo più eclatante del dolore che lo differenzia dall'infarto cardiaco è un dolore che viene descritto come "insopportabile" come "lacerante" o "frantumante" come se fosse "tagliato con un coltello". I risultati possono variare a seconda della posizione dello strappo. Il dolore alle lacrime nell'aorta ascendente si fa sentire fortemente nella zona della schiena e del torace. Può anche essere visto con battito cardiaco accelerato e ipertensione. Quando la rottura progredisce verso il cuore, può causare un infarto quando include il sangue che riempie il pericardio ei vasi che alimentano il cuore; Pertanto, a causa di insufficienza cardiaca, il paziente può avvertire mancanza di respiro, debolezza e sudorazione, tosse e sanguinamento. In alcuni casi, se la rottura aortica che si verifica nella parte in cui escono i vasi cerebrali e del braccio, se sono colpiti anche i vasi cerebrali, si verificano condizioni come menomazione visiva, paralisi, cecità o svenimento. Può causare una diminuzione o una perdita degli impulsi dovuta all'unione o all'occlusione delle arterie del braccio.

Sebbene rara, la rottura aortica è subacuta, cioè lentamente progressiva; i pazienti possono sopravvivere per mesi o addirittura anni. Questa situazione è caratterizzata da dissezione cronica. Il dolore in alcuni casi è insopportabile, fa soffrire il paziente o può essere visto sotto forma di affaticamento durante la deambulazione e rilassamento a riposo. Il dolore è di nuovo predatore e pungente e nel 70% dei casi ha caratteristiche di riflessione soprattutto lungo l'aorta. In pazienti con alcune malattie dei tessuti; La lacrimazione può svilupparsi senza dolore, specialmente in quelli con malattia di Marfan.

Nella dissezione cronica, a causa della rottura delle valvole cardiache, segni di insufficienza valvolare, sintomi di insufficienza cardiaca come mancanza di respiro, debolezza, sudorazione; e talvolta tosse con sangue a causa della lacrima che colpisce la trachea.

Quando si verifica questo tipo di dolore, la cosa migliore da fare è portare il paziente in un grande centro il prima possibile. Prima di questo, è importante per questo gruppo di pazienti che i pazienti con pressione alta prestino attenzione a un buon trattamento di regolazione della pressione sanguigna. Inoltre, prestare attenzione agli avvertimenti sui fattori di rischio ridurrà la probabilità di accadimento.

I metodi chirurgici sono l'unica opzione per il trattamento; Tuttavia, il trattamento chirurgico comporta anche un rischio molto elevato, poiché la lacrima che si verifica mette il paziente in un quadro di shock con improvvisa perdita di sangue ad alto volume e colpisce gli organi vitali.

Prof. Dott. Türkan Tansel


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found