Quali sono i vantaggi dei carboidrati?

"Il nutriente più basilare che soddisfa il fabbisogno energetico del corpo umano sono i carboidrati!"

Una persona fornisce il 55-65% del suo fabbisogno energetico giornaliero dai carboidrati. I carboidrati sono disponibili in diverse forme. I più conosciuti sono glucosio, lattosio, amido, fruttosio e saccarosio. I carboidrati sotto forma di zucchero sono facilmente digeribili e rapidamente assorbiti nel flusso sanguigno. Quando non viene soddisfatta una quantità sufficiente di carboidrati, il corpo inizia a utilizzare le proteine ​​per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Per questo motivo, un'alimentazione adeguata ed equilibrata è importante per un corpo sano. Inoltre, i carboidrati sono considerati nutrienti molto efficaci nel mantenere l'equilibrio idrico ed elettrolitico del corpo e nell'attivazione dell'intestino. Poiché il corpo utilizza i carboidrati nel modo più semplice e conveniente per fornire energia, soprattutto coloro che hanno problemi di colesterolo, dovrebbero consumare cibi del gruppo di carboidrati.

Alimenti a base di carboidrati: Prodotti da forno, legumi, patate, dolci, caramelle, banana, mela sono alimenti ricchi di carboidrati. Farina integrale non trasformata, ricca di carboidrati naturali, verdura fresca e frutta; È più sano di alimenti come lo zucchero bianco trasformato, la farina bianca e le patatine.1 grammo di carboidrati fornisce 4 calorie di energia

I carboidrati sono usati come nutrienti energetici primari nel corpo. È definito come il terzo nutriente più comune nel metobalismo umano e il primo nutriente utilizzato in caso di fame. Contribuisce soprattutto allo sviluppo dei bambini. Non solo, è anche di grande importanza per la salute degli adulti. I carboidrati non si trovano solo negli alimenti sani. Ci sono anche carboidrati malsani che si trovano nei cibi spazzatura, cioè cibi come le patatine. Questi rientrano nella classe dei carboidrati malsani chiamati nemici del cibo.

Tipi di carboidrati

Esistono fondamentalmente due diversi tipi di carboidrati. Il primo sono i carboidrati raffinati, il secondo non sono raffinati, cioè i carboidrati complessi.

Carboidrati raffinati

Gli alimenti contenenti zucchero bianco e zucchero bianco contengono carboidrati raffinati. Zucchero, bevande acide, succhi di frutta istantanei, marmellate, biscotti, cioccolato, biscotti a base di muesli come l'avena per la colazione e molti dolci da forno sono alimenti che contengono carboidrati raffinati. Qualsiasi alimento contenente farina bianca e farina bianca; Ad esempio, pane, torte, muesli consumati a colazione, cracker, biscotti, torte e azioni contengono anche carboidrati raffinati.Carboidrati sani

Alimenti che contengono carboidrati; pane, cereali, legumi, zucchero e cibi zuccherini, frutta, latte e latticini, verdure. In altre parole, tutti gli alimenti eccetto carne e grassi contengono carboidrati. I carboidrati sani possono essere elencati come segue:

* Frutta e verdura (succhi di frutta e verdura)

* Farina di crusca non raffinata

* Pasta integrale

* Riso integrale

* Pane di farina integrale

* Prodotti alimentari contenenti cereali

* Avena rotolata

* Orzo

I benefici dei carboidrati per il corpo umano

I carboidrati soddisfano il fabbisogno energetico e termico del corpo

Uno degli zuccheri semplici, il glucosio è la principale fonte di energia del cervello e del sistema nervoso.

Soddisfa l'equilibrio idrico ed elettrolitico

La polpa, che è un polisaccaride, bilancia l'assorbimento degli zuccheri semplici con i movimenti intestinali. La fibra riequilibra anche il colesterolo nel sangue prevenendo o ritardando il riassorbimento del colesterolo.

Il lattosio presente nel latte e nei latticini consente l'assorbimento del calcio dall'intestino.Di quanti carboidrati ha bisogno il corpo umano?

Anche un grammo di carboidrati fornisce 4 calorie di energia al corpo. Gli esperti affermano che quasi il 50-60 percento del fabbisogno energetico del corpo dovrebbe essere soddisfatto dai carboidrati. L'opinione generale è che i carboidrati abbiano la capacità di aumentare di peso. Tuttavia, non c'è differenza tra carboidrati e proteine ​​in termini di calorie per grammo. Otteniamo più calorie dai grassi. Va tenuto presente che la quantità in eccesso consumata di ogni alimento che fornisce energia viene convertita in grasso nel corpo, che causa un eccesso di peso. Tuttavia, nessun cibo ti fa ingrassare fintanto che spendiamo l'energia che dà.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found