Gli ormoni "vasopressina" e "ossitocina" decidono di decidere

"Gli studi hanno dimostrato che la vasopressina e gli ormoni ossitocina presenti in entrambi i sessi hanno un effetto sull '" inganno ". Lo psichiatra Onur Okan Demirci ha rilasciato dichiarazioni sull'argomento".

Alla base dell'inganno ci sono ragioni psicologiche e biologiche. Imbrogliare non è una natura umana. L'inganno ha già una sua natura. In questa natura, ci sono problemi di attaccamento vissuti dalla persona in passato. In effetti, l'idea dell'inganno nasce esattamente quando avrà luogo l'attaccamento.

Attento all'ormone della fedeltà!

Ci sono molte ricerche sull'inganno. Di questi studi, quelli neurobiologici hanno attirato l'attenzione negli ultimi anni. Ci sono ormoni vasopressina e ossitocina trovati in entrambi i sessi. A questi ormoni vengono dati anche nomi come ormoni di aderenza e fedeltà. Gli studi hanno dimostrato che le persone con livelli normali e superiori di questi ormoni vivono come monogami e le persone con livelli bassi hanno una maggiore tendenza a imbrogliare.

Gli uomini monogami reagiscono di più agli stimoli romantici

Mentre gli uomini monogami e poligami sperimentavano lo stesso livello di eccitazione agli stimoli sessuali nel cervello (specialmente nella regione occipitale), c'era una differenza nelle risposte agli stimoli romantici. È stato dimostrato che il cervello degli uomini monogami risponde maggiormente agli stimoli romantici. Alla luce di queste ricerche, puoi avere un'idea del futuro della tua relazione facendo imaging cerebrale e analisi ormonale alla persona con cui sarai. Ma questa sarà un'ipotesi completamente corretta? Ovviamente no. Altrimenti, queste analisi potrebbero rivelarsi un oroscopo di una relazione.

L'infanzia influisce sul processo

Non solo gli ormoni e il cervello determinano la natura dell'inganno nelle relazioni. Il pre, l'inizio e il corso della relazione fanno tutti parte di questo processo. Le esperienze e gli eventi della vita che una persona ha fin dall'infanzia influenzeranno psicologicamente tutte le relazioni future. Non sarà così facile per un bambino che ha assistito all'inganno nella sua stessa famiglia in passato progredire bene nelle proprie relazioni quando crescerà. È del tutto possibile che una persona che ha subito il trauma di essere stata tradita in precedenza assumerà un atteggiamento scettico nelle sue relazioni successive. L'inganno è la natura umana? O è la paura di essere ingannati che ci spinge a questa natura? La nostra esistenza ci spinge a vivere le relazioni, alla natura dell'essere connessi, per non essere soli.

La paura dell'attaccamento innesca l'inganno

L'abbandono porta la paura dell'attaccamento; la paura dell'attaccamento genera paura della perdita; La persona che non vuole affrontare la paura della perdita rifiuta di essere attaccata e di conseguenza cerca di tirarsi fuori da quella relazione prima che l'attaccamento abbia luogo. Quindi, ha luogo l'atto di inganno. Quando lo guardiamo da questo punto di vista, l'atto di inganno non è un atto valido in quel momento.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found