Il teatro dell'opera di Süreyya apre le sue tende per la tredicesima volta

"Kadıköy Municipality Süreyya Opera House aprirà il sipario con il concerto di gala dell'Opera e del Balletto di Stato di Istanbul (İDOB), cui parteciperanno artisti provenienti da vari paesi. Molte opere incontreranno il pubblico in occasione del 250 ° compleanno del grande compositore Beethoven . "

Beethoven ha 250 anni

Il 2020 è il 250 ° compleanno del grande compositore Ludwig van Beethoven. Come nel resto del mondo, le opere del compositore saranno messe in scena in concerti di musica da camera e nei programmi di esibizioni e concerti di İDOB al Süreyya Stage. Con la nona sinfonia di Beethoven, İDOB includeva anche "Choral Fantasy", un'opera molto speciale scritta per orchestra, solisti, coro e pianoforte. "Choral Fantasy", che non può essere eseguito frequentemente perché richiede un ampio staff musicale, sarà doppiato da İDOB, che ha uno staff di musicisti competenti in diversi rami.

Da Don Chisciotte a Yunus Emre su questo sipario

Quest'anno, le opere Don Chisciotte, Falstaff, Aleko, Faust, The Rakes Progress, Don Pasquale e il musical Mançalı Adam andranno in scena alla Süreyya Opera, l'unico palcoscenico d'opera di Istanbul. Continueranno a essere eseguiti i balletti Don Chisciotte, La bella addormentata e Tre moschettieri e l'oratorio / balletto Yunus Emre. Oltre a queste esibizioni e alle nuove opere di balletto, İDOB eseguirà anche il Requem di Verdi.

Musicisti provenienti da diverse parti del mondo sono a Süreyya

Oltre agli spettacoli di opera e balletto, quest'anno, come ogni anno, i concerti di musica da camera, organizzati dal comune di Kadıköy, incontreranno il pubblico il lunedì sera. Il concerto di apertura della serie sarà presentato il 30 settembre dal virtuoso del flauto Şefika Kutluer e dal gruppo Ankara Yaylılar.

Oltre a importanti musicisti turchi, il Teatro dell'Opera di Süreyya ospiterà gruppi e virtuosi stranieri per tutta la stagione. Il 6 e 7 ottobre, İdil Biret e Irina Nikotina (violino) e Julya Krepak (violoncello) suoneranno i trii di Ciajkovskij e Mendelssohn. Il quartetto d'archi Szigetti dall'Ungheria e il clarinettista Gabor Varga eseguiranno un programma di quartetto e quintetto. Il pianista Leonore Trio dall'Inghilterra, il Leipzig String Trio dalla Germania, il violoncellista Alexander Hülsoff, il pianista J. Watson dagli USA, il flautista Trevisani dall'Italia, Fedor Rudin dall'Austria sono i virtuosi ospiti dei concerti del Sureyya Opera Monday.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found