Cos'è la medicina funzionale? Quali sono i metodi di trattamento?

"Il professor Ahmet Ekmekci, specialista in cardiologia, ha fornito informazioni sulla medicina funzionale che indaga le cause alla base della malattia, lavora in modo centrato sul paziente e applica modelli di trattamento individualizzati".

Medicina funzionale non significa medicina alternativa

La medicina odierna sta progredendo molto velocemente e il livello di conoscenza raggiunto ogni anno che passa sta aumentando ad un ritmo elevato rispetto all'anno precedente. Nonostante ciò, c'è un aumento significativo delle malattie croniche. La vita urbana, che scorre a un ritmo frenetico, ha un ruolo importante nell'aumento delle malattie croniche. La vita si prolunga, ma tutti vivono in modo malaticcio. La medicina funzionale che entra in gioco a questo punto porta una nuova prospettiva.

Andando alla causa principale della malattia

Nel mondo medico moderno, i medici si specializzano in determinate aree come risultato del loro avanzamento di carriera. Ad esempio, un medico che progredisce nella medicina interna può continuare il suo sviluppo in cardiologia, insufficienza cardiaca e persino trapianto di cuore. Questo corso naturale a volte può impedire un approccio olistico ai pazienti arrivando a un punto che a volte chiamiamo cecità esperta. È qui che entra in gioco l'approccio della medicina funzionale. Da un lato, pur applicando le cure moderne di cui il paziente ha bisogno, dall'altro si scende all'origine della malattia.

Offre un trattamento personalizzato

Medicina funzionale non significa medicina alternativa. È una disciplina medica scientifica e olistica basata su prove scientifiche, non su superstizioni. La medicina funzionale è un approccio basato sulla scienza, indaga le cause alla base della malattia, lavora in modo centrato sul paziente e offre modelli di trattamento individualizzati. Indaga in dettaglio i fattori genetici, biochimici e di stile di vita di ogni persona e utilizza questi risultati per pianificare trattamenti personalizzati e ottenere risultati migliori.

Mira a mantenere sano tutto il corpo

Sebbene i pazienti presentino gli stessi sintomi e segni per qualsiasi malattia, le cause alla radice possono essere diverse. La medicina funzionale prende di mira i sintomi specifici della malattia in ogni individuo cercando di affrontare personalmente l'origine della malattia e garantisce che i sistemi e l'intero corpo siano costantemente sani. In particolare, la dieta, lo stile di vita, l'umore, la struttura genetica alla base dei problemi di salute cronici vengono valutati insieme e vengono fatti sforzi per sostenere la persona e, soprattutto, per mantenere questa salute. Affronta le condizioni che portano alla malattia o che fanno progredire più gravemente la malattia attuale, come l'alimentazione, l'esercizio fisico, il sonno e la gestione dello stress, e si risolve cercando la causa principale del paziente, non l'evento sbagliato.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found