Macchie sulla pelle e loro cause

"Ci possono essere molte ragioni per le macchie sulla pelle. Se conosci il motivo, puoi combattere con le macchie più facilmente, puoi essere protetto. Il medico estetico Dr. Metehan Özgür ha spiegato le ragioni delle macchie sulla pelle. "

Le macchie cutanee sono causate dalla produzione di più melanina del normale in alcune zone della pelle. La melanina è il pigmento che dona colore a occhi, pelle e capelli. Sebbene le zone scure sulla pelle non rappresentino un rischio per la salute il più delle volte, possono trasformarsi in una situazione fastidiosa per motivi estetici. Sebbene ci siano molte ragioni, le due cause più comuni sono i raggi solari e l'invecchiamento.

Il colore delle macchie può variare dal marrone chiaro al marrone molto scuro o addirittura al nero. Queste tonalità dipendono dal tono della pelle della persona e sono indolori. Le macchie della pelle possono anche essere di dimensioni diverse e possono apparire in qualsiasi parte del corpo, ma il più delle volte queste aree sono aree esposte al sole.

Le aree più comuni in cui si trovano macchie cutanee sono il dorso della mano, il viso, la schiena e le spalle. La macchia è anche più scura negli individui con la pelle più scura. Quando viene lasciato al tempo normale, la macchia più piccola che si verifica richiede circa 12 mesi per passare da sola e svanisce molto lentamente.

Motivi

Ci sono molte ragioni per le macchie della pelle. I principali sono i seguenti:

Danni del sole

Le macchie chiamate macchie solari o lentigo solare sono causate dall'esposizione alla luce solare o al solarium a dosi elevate e tempo. Per questo motivo la stagione estiva è il periodo in cui le macchie si vedono di più, quindi il tempo da rivolgerci a noi per il trattamento delle macchie è prevalentemente i mesi autunnali. Le zone più esposte al sole del corpo sono il viso, le mani, il petto e la schiena.

Cambiamenti ormonali

Il melasma è un'immagine dell'aumento della macchia locale che di solito si osserva nelle donne nel loro periodo riproduttivo. Provoca un oscuramento marrone, marrone chiaro o grigio bluastro. Ciò aumenta soprattutto la durata della gravidanza perché è innescata dagli ormoni.

Effetti collaterali dei farmaci

Alcuni trattamenti farmacologici possono aumentare la pigmentazione e causare macchie sulla pelle. Il gruppo più comune sono gli antinfiammatori non steroidei, gli antibiotici del gruppo delle tetracicline e i farmaci psicotropi.

Infiammazione

Le macchie della pelle possono anche essere viste dopo un'infiammazione sulla pelle. Alcuni esempi di infiammazione che causano macchie sono eczema, psoriasi, acne e lesioni della pelle.

Guarigione delle ferite

I punti possono anche verificarsi durante la guarigione delle ferite dopo punture di insetti, ustioni o incisioni. Possono svanire nel tempo.

Irritazione

Il contatto con alcune creme per la pelle e tinture per capelli di scarsa qualità può irritare la pelle e causare macchie.

Diabete

Mentre il diabete provoca danni quasi ovunque nel corpo, non bypassa e scurisce la pelle. Le condizioni correlate al diabete includono l'acantosi nigricans e la dermopatia diabetica, e queste sono spesso scambiate per macchie di età dai pazienti.

Quali sono i metodi di trattamento in loco?

Prima di tutto, dobbiamo menzionare che il trattamento in loco è un trattamento molto difficile e richiede tempo. I pazienti dovrebbero iniziare il trattamento sapendo questo. Il miglior trattamento è ovviamente la causa e correggere la malattia sottostante è essenziale. Per il trattamento in loco, prima di tutto, dovrebbe essere consultato un medico specialista.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found