Pap test: questo test salva vite

"Il cancro cervicale, in cui ogni donna è a rischio, indipendentemente dalla sua età, può essere curato se diagnosticato precocemente e il paziente riacquista la sua precedente salute.

Il cancro cervicale, uno dei più gravi problemi di salute affrontati dalle donne, può essere diagnosticato precocemente con un pap test di sei mesi. Gli esperti raccomandano di iniziare il pap test nel primo anno di contatto sessuale, indipendentemente dall'età, al fine di evitare il cancro cervicale, che è asintomatico all'80%. Per il test, il tessuto cervicale viene prelevato dalla vagina durante l'esame ginecologico ed esaminato. Se il risultato è negativo, il trattamento viene avviato immediatamente. Gli esperti affermano che il pap test dovrebbe essere fatto in un periodo in cui non c'è sanguinamento mestruale e lo scarico è minimo. Le donne di tutte le età possono fare questo test. Se si verifica una situazione anomala nei risultati, viene eseguita la colposcopia. Con questo strumento simile a un microscopio, la cervice viene osservata e controllata per un'immagine anormale. Pertanto, il trattamento delle aree problematiche rilevate nel primo periodo viene eseguito immediatamente.

Come si manifesta la malattia?

Un certo numero di virus, come l'HPV (virus del papilloma umano) o l'herpes, compaiono nei tumori cervicali. Questi sono solitamente trasmessi alle donne attraverso i rapporti sessuali. Per esempio; Il cancro cervicale è più comune nelle donne con più partner. Inoltre, le persone con una storia familiare di cancro correlato agli organi genitali femminili dovrebbero essere seguite più da vicino. Anche fattori come i rapporti sessuali precoci, le nascite multiple e il fumo svolgono un ruolo importante nello sviluppo del cancro cervicale. Acıbadem Health Group Specialista in ginecologia e ostetricia Prof. Dott. Fuat Demirkıran afferma che la carenza nutrizionale è efficace anche nello sviluppo del cancro cervicale. Questa malattia è più comune nelle persone con carenza di vitamina C, vitamina A e folati. Tuttavia, poiché la causa principale del cancro cervicale è la vita sessuale attiva, è definita come una malattia a trasmissione sessuale ed è comune in due fasi della vita di una donna. Il primo e più comune periodo è quello degli anni 35-40 e un altro è quello dei 60-65 anni.

Il sanguinamento anormale è un segno di pericolo

Il cancro cervicale si manifesta con sanguinamento anormale. Queste emorragie si verificano come sanguinamento irregolare tra due periodi nelle donne in età fertile. Nel periodo postmenopausale, si manifesta in qualsiasi momento come sanguinamento. Una delle lamentele importanti della malattia è l'emorragia osservata dopo il contatto sessuale, che è chiamata "postcoitale". A parte questo, la maggior parte dei tumori uterini rimane silente fino agli stadi avanzati e si manifesta solo in periodi successivi. La malattia rilevata in una fase avanzata può talvolta diffondersi ai reni o alla vescica. Pertanto, il sanguinamento che si verifica al di fuori dei normali periodi mestruali deve essere studiato. In alcuni pazienti, questo disagio si manifesta anche sotto forma di correnti maleodoranti e queste correnti possono essere mescolate con il sangue. Il dolore, d'altra parte, è un disturbo che si verifica in futuro nei tumori cervicali e non è sicuramente visto nel primo periodo. Come per tutti i tipi di cancro, la diagnosi precoce è molto importante nel cancro cervicale. Perché solo allora si potrà intervenire e il paziente riacquisterà la sua vecchia salute. Per questo motivo, il risultato del pap test periodico e la patologia che ne consegue aiutano a iniziare il trattamento in tempo, se necessario, e il paziente a vivere di nuovo una vita sana.

Come viene protetta la malattia?

Per prevenire il cancro cervicale, gli studi di striscio vaginale devono essere avviati nel primo anno di contatto sessuale, indipendentemente dall'età, e devono essere ripetuti a intervalli di 1-2 anni.

Per essere diagnosticate precocemente, le donne dovrebbero rivolgersi al medico a intervalli appropriati. Il cancro cervicale non è quasi mai visto nelle donne con il giusto trattamento.

I modi principali per prevenire il cancro cervicale; Non avere poligamia o partner, non fumare e partecipare a programmi di screening del cancro cervicale.

Il cancro cervicale è uno dei tumori più noti nel corpo. Nelle donne con controlli adeguati, la malattia può essere catturata e prevenuta prima che si manifesti il ​​cancro.

La possibilità di cancro cervicale nelle donne che hanno controlli appropriati è ridotta a zero, e quindi le donne possono sbarazzarsi completamente di uno dei tumori comuni.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found