Soda o acqua minerale?

"Sebbene la soda e l'acqua minerale siano usati come sinonimi, i due sono diversi l'uno dall'altro".

Acqua minerale è il nome dato all'acqua ottenuta da acque sotterranee con un contenuto totale di solidi disciolti non inferiore a 250 mg / l. Contengono sali minerali disciolti, elementi e gas. La caratteristica che distingue le acque minerali dalle altre acque è che contengono minerali e oligoelementi in quantità e proporzioni specifiche quando sono ottenute dalla sorgente. Quelle che contengono meno di 500 mg / l sono chiamate acque minerali basse e quelle che contengono più di 1500 mg / l sono chiamate acque minerali alte. In acqua minerale; Contengono bicarbonato, solfato, clorito, calcio, magnesio, fluorite, ferro e sodio. Diverse marche contengono diverse quantità di minerali. Quando si sceglie un marchio, è necessario considerare i suoi contenuti.L'acqua minerale non è soda. Secondo le informazioni di Masuder, la soda è una bevanda artificiale ampiamente consumata negli Stati Uniti. Viene prodotto aggiungendo e imbottigliando acqua processata (acqua di rete), soda (bicarbonato di sodio) ad un livello di almeno 750 mg per litro e 2-4 g di anidride carbonica per litro. L'acqua minerale contiene almeno 1000 mg e diversi minerali per litro. Considerando che, la soda contiene solo sodio e bicarbonato.

VKV American Hospital Nutrition and Diet Department Dyt. Zuhal Güler Çelik condivide le sue opinioni sull'argomento:

La soda non contiene minerali

La soda viene prodotta quando l'anidride carbonica viene aggiunta a qualsiasi acqua potabile. L'acqua minerale, invece, emerge dagli strati più profondi della terra e viaggia prendendo i minerali dagli strati che attraversano mentre salgono a terra. In questo caso, mentre l'acqua minerale è molto ricca di minerali, la soda non contiene minerali. L'acqua minerale e la soda hanno entrambe la capacità di rilassare lo stomaco, ma la soda non ha altra funzione che questa, mentre l'acqua minerale è anche un serbatoio di minerali naturali. Pertanto, è l'acqua minerale naturale che si consiglia di essere consumata, ed è molto importante leggere le etichette, come dovremmo quando acquistiamo molti prodotti alimentari, per distinguere tra soda e acqua minerale.

Quanta acqua minerale dovresti consumare al giorno?

L'acqua minerale è una bevanda molto salutare grazie ai minerali in essa contenuti e supporta la salute umana. Oltre all'acqua potabile per sostituire i minerali persi attraverso il sudore, la respirazione e l'urina, parte del fabbisogno di liquidi può essere soddisfatto dall'acqua minerale.

L'American Obesity Association limiterà il consumo di acqua minerale a 600 ml per gli individui sani. determinato come. Il consumo di sale nel nostro paese è generalmente elevato. L'eccessiva assunzione di sale apre la strada a malattie come l'ipertensione, malattie renali e ulcere gastriche. Inoltre, l'assunzione di sodio in eccesso crea un fattore di rischio per problemi di riassorbimento osseo poiché accelera l'escrezione di calcio con l'urina. Le acque minerali non dovrebbero essere consumate in eccesso perché contengono alto contenuto di sodio. Quando si sceglie l'acqua minerale, dovrebbero essere preferite quelle con basso contenuto di sodio, alto contenuto di magnesio e calcio. Le persone sane possono bere due bottiglie al giorno, le persone in sovrappeso una bottiglia. I pazienti con cuore, reni e ipertensione dovrebbero stare alla larga.

Quali sono i benefici dell'acqua minerale?

Può essere considerato un integratore per soddisfare il fabbisogno giornaliero di calcio di individui di tutte le età. Pertanto, fornisce la formazione e la protezione di una forte struttura ossea.

Può essere utilizzato quanto necessario per soddisfare il crescente fabbisogno di minerali (come magnesio, calcio, fluoro e sodio) in età avanzata, gravidanza e vecchiaia.

Supporta le funzioni dell'apparato digerente (stomaco e intestino) ed escretore (reni e vie urinarie) grazie agli ioni solfato e bicarbonato che contiene negli individui sani (è valido purché l'acqua minerale non venga consumata oltre la quantità consigliata ).

Aiuta la pelle a fornire un aspetto teso, levigato e vivido soddisfacendo il fabbisogno idrico e minerale della pelle.

Può essere utilizzato per la respirazione, l'urina, tutti i tipi di attività sportive e soprattutto nei mesi estivi per compensare la perdita di acqua e minerali causata dalla sudorazione.

L'alto contenuto di bicarbonato, invece, sopprime l'eccesso di acido gastrico nelle malattie dello stomaco con eccesso di acido, bruciore e irrancidimento.

Soprattutto nei mesi estivi, la necessità di consumare bevande acide aumenta con l'aumentare della temperatura. L'acqua minerale può essere preferita al posto delle bevande colorate contenenti additivi. Recentemente sul mercato sono disponibili anche varietà di frutta, ma è utile consumarle tenendo conto delle calorie.

Si può bere l'acqua minerale durante la gravidanza?

La gravidanza è un periodo in cui un'alimentazione adeguata ed equilibrata è molto più importante e richiede un'attenzione particolare. Il corpo della madre ha bisogno di più cibo, liquidi, minerali e vitamine del normale per l'alimentazione e lo sviluppo del bambino. Al fine di soddisfare parte del fabbisogno minerale, può essere consigliato il consumo di acqua minerale se non ci sono problemi di salute diversi (ipertensione, ecc.) Durante questo periodo.

L'acqua minerale causa calcoli renali?

Sarebbe sbagliato collegare la formazione di calcoli renali al consumo di acqua minerale. Al contrario, le persone che non consumano quantità sufficienti e regolari di acqua e acqua minerale hanno un rischio maggiore di formazione di calcoli renali rispetto a quelle che lo fanno. Non è raccomandato per le persone che hanno raggiunto questa situazione e hanno calcoli ai reni di consumare acqua minerale, ma l'importante è proteggere il nostro corpo da tali fattori consumando quantità regolari e sufficienti di acqua e acqua minerale.