Cos'è l'acido ialuronico? Cosa fa l'acido ialuronico?

"Dilek Ba┼čaran, specialista in dermatologia, ha spiegato gli effetti dell'acido ialuronico, di cui abbiamo sentito parlare molto di recente, sulla pelle."

Cos'è l'acido ialuronico?

L'acido ialuronico è una sostanza che aiuta la pelle e i tessuti ad essere ben lubrificati e umidi. È anche una crema idratante. È una categoria di ingredienti per la cura della pelle che assorbono l'umidità dall'ambiente e aumentano l'idratazione della pelle. Si trova in alte concentrazioni, soprattutto nella pelle, nelle articolazioni e negli occhi. Il suo compito principale è fornire lubrificazione e fornire idratazione ai tessuti. Lo deve alla sua capacità di trattenere l'acqua fino a mille volte il proprio peso.

Con l'avanzare dell'età, i livelli di acido ialuronico nel corpo diminuiscono. Di conseguenza, si osservano rughe sulla pelle, perdita di vitalità e umidità e usura delle articolazioni. Gli integratori di acido ialuronico, che possono essere prodotti in un ambiente di laboratorio a seguito di molti anni di studi, possono aiutare a prevenire o curare le condizioni di salute legate all'invecchiamento.

Benefici per la pelle dell'acido ialuronico

L'acido ialuronico è buono per disturbi articolari, rughe della pelle, guarigione delle ferite, reflusso, secchezza degli occhi, cistite e stanchezza cronica. È più comunemente usato per il trattamento dell '"artrosi" che si sviluppa a causa dell'usura delle articolazioni. Poiché può essere somministrato per iniezione nell'articolazione interessata, esistono pubblicazioni mediche che dimostrano che l'integrazione orale fornisce benefici simili. La salute e la bellezza della pelle è l'area in cui l'acido ialuronico è più efficace. Più della metà dell'acido ialuronico totale nel nostro corpo è nella nostra pelle.

Questa quantità diminuisce con l'età, il che fa sì che la pelle perda idratazione e abbia un aspetto spento e acceleri la formazione delle rughe. Sebbene l'acido ialuronico applicato dalla superficie con creme e sieri non venga assorbito dalla pelle, è utile per idratare la pelle grazie alla sua elevata capacità di ritenzione idrica. La somministrazione diretta di acido ialuronico alla pelle con iniezioni provoca sia un aumento dell'idratazione che una diminuzione delle rughe e di altri segni di invecchiamento. Negli studi sull'acido ialuronico, che viene assunto come integratore alimentare, è stata riscontrata una diminuzione della profondità e del volume delle rughe, nonché un aumento della luminosità, dell'elasticità e dell'idratazione della pelle.

Le donne incinte possono usarlo?

Poiché è una sostanza che il corpo produce naturalmente, le reazioni allergiche sono molto rare. Tuttavia, i suoi effetti durante la gravidanza o l'allattamento al seno non sono stati completamente studiati, quindi è necessario prestare attenzione nell'usarlo in questi gruppi. Inoltre, è stato scoperto che le cellule tumorali sono sensibili all'acido ialuronico, anche se sono stati condotti studi per utilizzarlo nel trattamento del cancro a causa di questa caratteristica. Tuttavia, poiché la sua relazione con il cancro non è stata ancora completamente risolta, il suo utilizzo nelle persone con una storia di cancro dovrebbe essere evitato.

A cosa prestare attenzione durante l'utilizzo?

Ci sono molte preparazioni di acido ialuronico sul mercato a prezzi molto diversi. La fonte dell'acido ialuronico utilizzato è un fattore importante. Sebbene oggi venga utilizzato principalmente acido ialuronico sintetico prodotto in ambiente di laboratorio, nei primi giorni in cui è arrivato sul mercato, il pettine del cazzo veniva utilizzato come fonte di acido ialuronico. Questi prodotti sono ancora disponibili. Se si desidera utilizzare una tale preparazione, sarebbe opportuno che chi soffre di allergie a pollo e uova stia attento e che i vegani valutino la preparazione in questo senso.

Sebbene una dose giornaliera definita non sia stata determinata come quantità di utilizzo appropriata, nella maggior parte degli studi sono stati utilizzati da 60 a 240 milligrammi di acido ialuronico al giorno. Per questo motivo, non dovrebbero essere preferite preparazioni con concentrazioni molto basse. L'acido ialuronico viene utilizzato da solo e in preparati contenenti prodotti combinati. Si può scegliere la causa. Ad esempio, se lo stai assumendo per problemi articolari, sarà appropriato un preparato contenente glucosamina o condroitin solfato, mentre se lo stai usando per la pelle, un preparato contenente prodotti aggiuntivi come vitamina C e vitamina B può essere la scelta giusta . Quando si utilizzano prodotti contenenti acido ialuronico, è opportuno continuare per almeno 4-6 settimane per vedere l'effetto.