Ti sei sposato o hai divorziato all'estero ... Cosa dovresti fare?

"Ti sei sposato o hai divorziato all'estero e / o hai preso la custodia di tuo figlio con una decisione di un tribunale straniero all'estero. Cosa devi fare per rendere queste decisioni legalmente valide in Turchia?"

Il nostro avvocato Semra Yener ha scritto per te ...

In linea con le domande che abbiamo ricevuto; Oggi vorrei fare luce su una questione che riguarda i nostri cittadini che vivono all'estero.

In conformità con il diritto internazionale privato e le norme procedurali n. 2675 (secondo MÖHUK), le decisioni dei tribunali emesse da tribunali stranieri in merito a cause civili e che sono finalizzate in conformità con le leggi di quel paese possono essere applicate legalmente (TENFÄ°Z) o solo riconosciuto (RICONOSCIMENTO) in Turchia, spiegherò a mia volta cosa fare e quali azioni legali devono essere intese. Prima di passare ai casi di riconoscimento e di esecuzione, vorrei fornire informazioni sullo stadio del matrimonio:

Cosa dovresti fare quando ti sposi in un paese straniero?

I matrimoni con coniugi stranieri e le conseguenti decisioni di divorzio all'estero a volte vanno ai consolati. non riportato.

Il motivo di questa applicazione è; Nasce dall'idea che se vuoi risposarti in seguito, puoi facilmente ottenere i documenti relativi al matrimonio perché nessun matrimonio è visto nei registri. Tuttavia, questa situazione, che è una frode e un atto contro la legge, metterà la persona in maggiori difficoltà in futuro. La mancata notifica della decisione di matrimonio e divorzio comporterà la nullità della decisione di divorzio ai sensi della legge turca e porterà problemi.

Poiché un secondo matrimonio non è possibile mentre si è sposati con qualcuno ai sensi della legge turca, anche un matrimonio successivo sarà legalmente invalido. Il fatto che il primo matrimonio non sia registrato non eliminerà questa situazione. Anche se il secondo matrimonio è fatto con i documenti da ottenere, se la situazione sarà compresa successivamente, questo prossimo matrimonio non avrà conseguenze legali. Ci saranno anche serie difficoltà nell'esercizio dei diritti relativi al prossimo matrimonio, che è un matrimonio legalmente invalido. Per questo motivo, occorre garantire che si presti attenzione al rispetto della legge e che il matrimonio venga notificato all'ufficio dello stato civile tramite il consolato. In caso contrario, dovresti sapere che oltre a tutte le difficoltà e la perdita di diritti che incontrerai, verrà inflitta anche una multa per il mancato adempimento di tale obbligo legale. In caso di divorzio in un paese straniero, sarà anche necessario aprire una causa di divorzio in Turchia (che verrà spiegato di seguito).

Qual è il caso dell'esecuzione (esecutività di una decisione di un tribunale straniero nel nostro paese)?

Affinché le decisioni prese da tribunali stranieri siano valide nel nostro paese, dipenderà dal deposito di un'azione esecutiva presso il tribunale turco autorizzato e dalla decisione di esecuzione (applicabile nel nostro paese) da parte di questo tribunale.

Qual è il caso del riconoscimento (che una decisione di un tribunale straniero può essere utilizzata come prova, documento nel nostro paese)?

Obbiettivo; Non è l'esecuzione di una decisione di un tribunale straniero in Turchia, è solo una causa intentata quando queste decisioni vengono utilizzate come prove definitive o giudizio finale in altri casi / altri casi nel nostro paese.

Azione di rinforzo Poiché fornisce anche il riconoscimento della decisione, il tipo di caso generalmente preferito è il caso di esecuzione.

>>>>>>>>>>

Come aprire un caso di applicazione?

Le cause di esecuzione saranno definitivamente archiviate con un invito da presentare debitamente al convenuto. Il caso sarà ascoltato tenendo un'udienza e nessuna decisione sarà presa sulla base dei documenti. Non è possibile aprire questi casi come casi non in contraddittorio. Il caso è di procedura semplice e può essere ascoltato durante una vacanza giudiziaria. Se l'attore non ha una residenza in Turchia, dovrà fornire una garanzia. Il giudice apprezza l'ammontare delle garanzie. Tuttavia, esiste un accordo di reciprocità tra il paese straniero in cui è stata presa la decisione e la Turchia, e se c'è un'esenzione (in termini di garanzia) in questo accordo, non sarà richiesto alcun requisito di garanzia. La Turchia, infatti, ha accordi di reciprocità con molti paesi europei e nelle cause intentate non viene richiesto alcun requisito di garanzia. Il domicilio del convenuto presso il tribunale competente; Se non ha residenza in Turchia, il suo luogo di residenza è il tribunale, altrimenti sono i tribunali di "Ankara, Istanbul, Izmir". Tuttavia, poiché la giurisdizione in tali casi non è correlata all'ordine pubblico, se l'altra parte non si oppone all'autorizzazione, la causa può essere intentata da qualsiasi parte della Turchia.

Qual è il timeout per la presentazione del caso?

Le richieste di esecuzione forzata sono soggette a un termine di prescrizione di 10 anni. Se la parte convenuta si oppone alla causa intentata dopo che è trascorso il periodo di 10 anni, il caso viene quindi respinto. Tuttavia, se l'imputato non obietta che il termine di prescrizione è scaduto, il giudice ignora automaticamente il termine di prescrizione e vede il caso.

Cosa dovrebbe essere incluso nella petizione di querela?

Alla petizione per l'esecuzione saranno allegati la lettera, l'annotazione (spiegazione) o il documento debitamente approvato dalle autorità di quel paese (BANDO APOSTILE) e una traduzione approvata dal consolato o autenticata. Non è possibile dare riconoscimento o decisione di esecuzione accontentandosi della fotocopia della decisione del tribunale straniero del tribunale in Turchia.

Quali sono le condizioni affinché il tribunale emetta un ordine di esecuzione?

1. L'esistenza di un accordo di reciprocità tra la Repubblica di Turchia e lo Stato in cui è stata presa la decisione, o l'esistenza di una disposizione legale o di un'applicazione effettiva che consente l'esecuzione delle decisioni prese dai tribunali turchi in quello Stato,

2. L'annuncio è dato su un argomento che non rientra nella giurisdizione esclusiva dei tribunali turchi,

3. La sentenza non è chiaramente contraria all'ordine pubblico, ai sensi delle leggi del luogo, la persona la cui esecuzione è stata richiesta non è stata debitamente chiamata o rappresentata in tribunale, o è stata condannata a fuggire in modo contrario a queste leggi , e l'obiezione al tribunale turco contro la richiesta di esecuzione di questa persona basata su uno dei punti di cui sopra.

4. Il fatto che la legge autorizzata in conformità con le norme turche sul conflitto di leggi non fosse applicata nella decisione straniera relativa allo status personale dei turchi e l'imputato, che è un cittadino turco, non si è opposto all'esecuzione a tale riguardo.

La situazione specificata nell'articolo 4 si verifica spesso nei casi di divorzio. Vale a dire; Se entrambe le parti sono turche, il tribunale straniero applica la legge turca. A volte, ci sono casi in cui la legge turca non viene applicata negli ordini di divorzio emessi da tribunali stranieri, le cui parti sono turche, e che una decisione di divorzio viene presa in conformità con la legge del paese straniero in cui si trova il tribunale. In tal caso, se la parte convenuta si oppone all'azione esecutiva presentata per questo motivo, il giudice non prenderà una decisione per l'esecuzione. Se l'imputato non solleva un'obiezione in merito e se la decisione del tribunale straniero non è chiaramente contraria all'ordine pubblico turco, può essere presa una decisione di esecuzione. Pertanto, il potere di decisione finale di una decisione di un tribunale straniero si applicherà anche alla Turchia.

Altri problemi che possono sorgere come problemi nell'applicazione e a cui prestare attenzione sono i seguenti:

* La natura della decisione da eseguire: La decisione da eseguire dovrebbe essere una decisione presa dalla "CORTE", non da unità amministrative che non hanno capacità di tribunale come chiesa, comune, governatorato. In caso contrario, queste decisioni non saranno riconosciute o applicate in Turchia.

* Oggetto della procura: Cittadini stranieri o di nazionalità turca che si trovano nella posizione di richiedente asilo in un paese straniero; Potranno rilasciare una procura valida ai notai di paesi stranieri traducendo la loro procura in turco e approvando questa traduzione dal consolato o dai notai in Turchia.

* Oggetto di Tabigat: In questo caso, le notifiche all'estero consistono solo in operazioni che comportano procedure e periodi speciali che possono essere effettuate dal tuo avvocato esperto autorizzato al riguardo.

Se diamo una breve informazione; In pratica, la notifica all'estero avviene in due modi. La prima è la notifica al Ministero della Giustizia sugli atti e costi da inviare all'estero e la notifica del 17.03.1980 relativa alle persone che non possono essere notificate e il processo di notifica si svolge secondo i comunicati che modificano tale notifica. In questi comunicati si afferma come deve essere fatta la notifica allo Stato sia per gli accordi bilaterali che per gli accordi multilaterali. Se esiste un accordo bilaterale e multilaterale sul patrocinio a spese dello Stato tra gli Stati a cui verranno inviati i documenti di notifica e il nostro Paese, verranno applicate le disposizioni dell'accordo multilaterale, ma se nell'accordo bilaterale è prevista una disposizione speciale e separata, su tale materia verrà applicato l'accordo bilaterale e, in caso di dubbio, si applicherà nuovamente l'accordo bilaterale.

Il secondo metodo di notifica è l'esecuzione del processo di notifica attraverso la rappresentanza politica ai sensi dell'articolo 25 / a della legge sulle notifiche n. 7201.

A caccia. Semra YENER


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found