Cos'è una lesione del menisco? Quali sono i sintomi del menisco?

"La rottura del menisco, nota come malattia dell'atleta, può effettivamente essere vista a qualsiasi età e a tutti. Il tessuto del menisco può essere brevemente chiamato il cervello del ginocchio. Il tessuto del menisco è un tessuto molto importante e ha un effetto di assorbimento degli urti sui carichi sul ginocchio Allora, qual è la lesione del menisco? Quali sono i sintomi del menisco? "

La rimozione del 15-34% del menisco riduce l'effetto di assorbimento degli urti del ginocchio e aumenta la pressione di contatto del 35%. Sia il paziente che il medico che curerà il menisco dovrebbero cercare di proteggerli il più possibile. È utile esprimere qui una contraddizione; I chirurghi dicono che se non rimuoviamo il menisco, si sviluppa la calcificazione, un'altra visione è che se il menisco viene rimosso, il tessuto di supporto con il cuscino scomparirà e la superficie caricata diminuirà e si svilupperà la calcificazione. Cuscino fibrocartilagine la cartilagine articolare è solo un tessuto cartilagine è il tessuto. In altre parole, il menisco ha una struttura più flessibile e ha un effetto ammortizzante.

Qual è il menisco?

Piccolo cartilagineo ovale (fibrocartilagine) la struttura si chiama "Menisco". Menischi, cartilagine ossea (cartilagine) riduce l'attrito delle facce tra loro e distribuisce i carichi articolari in modo equilibrato. Ci sono 2 menisco nel ginocchio, interno ed esterno. Questa struttura offre facilità di movimento alle ginocchia, una delle articolazioni più attive del corpo. Ossa della coscia e dello stinco aumentando la superficie di contatto Il menisco consente di distribuire uniformemente il peso corporeo sulle ossa.

Come si verifica una lesione del menisco? 

I menischi hanno una struttura morbida e flessibile nella giovinezza. Pertanto, è resistente alle sollecitazioni del ginocchio. Tuttavia, con l'avanzare dell'età, il menisco inizia a consumarsi come le altre cartilagini articolari. Di conseguenza, anche il menisco, che perde gradualmente la sua caratteristica di assorbimento degli urti, diventa più duro.

Nei giovani, il menisco può essere danneggiato quando si verifica un carico anormale e incontrollato sull'articolazione del ginocchio durante l'esercizio. Tali lacrime possono verificarsi a seguito di colpi diretti, rotazione del ginocchio o cadute. Nelle persone anziane rispetto ai giovani, un trauma al ginocchio che può verificarsi in modo molto più lieve può provocare una lesione del menisco. La lesione del menisco, che è uno dei problemi riscontrati frequentemente dagli atleti, può verificarsi anche a molte persone nella vita quotidiana. Chi trasporta carichi pesanti, chi è costantemente in piedi, le casalinghe che si occupano dei lavori domestici e gli anziani possono subire la rottura del menisco. Questo tipo di lesione, che di solito si verifica quando il peso corporeo viene spostato su un lato, a volte può verificarsi in movimenti semplici come inginocchiarsi, accovacciarsi e sollevare carichi pesanti. Quando le lacrime e le lesioni del menisco sono considerate sotto diversi titoli principali, questi possono essere elencati come segue:

Lesioni dirette: copre le lesioni causate da colpi diretti al ginocchio. Cadute in ginocchio, incidenti stradali, calci al ginocchio causano tali lesioni.

Lesioni indirette: consistono in lesioni causate dalla rotazione del tronco sul ginocchio.

Lesioni degenerative: sono considerate lesioni causate da deformazioni del corpo dovute alla vecchiaia.

Quali sono i reclami nelle rotture del menisco?

Le lacrime del menisco sono divise in 2 gruppi in base alla forma della lacrima. Queste sono rotture acute e croniche. Le lacrime improvvise si verificano con un trauma al ginocchio irresistibile e il ginocchio si gonfia improvvisamente. Questo gonfiore è causato da sangue misto a liquido articolare del ginocchio o liquido articolare. Con il gonfiore, il ginocchio spesso si blocca e c'è un dolore estremo quando si cerca di muovere il ginocchio.

Le lesioni acute del menisco si verificano principalmente nei giovani (sport). Tuttavia, è una condizione rara.

Le lesioni croniche del menisco si osservano nelle persone di mezza età e negli anziani. I reclami si manifestano gradualmente. Sebbene l'accumulo di liquidi si verifichi nel ginocchio, non è tanto quanto nelle lacrime acute.

Il blocco del ginocchio è raro in questi pazienti. Il dolore è più lieve della lacrima acuta. In effetti, potrebbe non esserci dolore in alcune lacrime croniche. Le lesioni croniche del menisco si verificano spesso con la calcificazione. Le prime lamentele dei pazienti con rotture del menisco sono dolore, gonfiore e rigidità alle ginocchia. Il dolore alle ginocchia durante la salita e la discesa delle scale, la seduta o il saliscendi iniziano a dare i primi segnali di danno al menisco. Questi tipi di dolore e gonfiore che vengono ignorati nella vita quotidiana possono portare a problemi più gravi in ​​futuro. Nella fase successiva, i pazienti devono affrontare il problema del blocco oltre al dolore alle ginocchia. Bloccato nelle ginocchia mentre si è seduti e in piedi, il ginocchio si blocca in una certa posizione e quindi una sensazione di eiaculazione nelle ginocchia. I problemi al menisco intervenuti precocemente possono essere trattati senza necessità di intervento chirurgico. Tuttavia, nelle fasi successive, potrebbe essere necessario per i pazienti sottoporsi a un intervento chirurgico al menisco.

Come è il trattamento per le lacrime del menisco?

Il trattamento conservativo (non dannoso per il menisco) è solitamente il primo metodo di trattamento utilizzato. Lo scopo del trattamento conservativo; È per alleviare il dolore, aumentare le funzioni dell'articolazione del ginocchio, riportare il paziente alla sua vita normale.

Nei pazienti con lesione del menisco, con aumento del peso sono stati riscontrati una rapida perdita di volume della cartilagine e un aumento del dolore al ginocchio. È stato dimostrato che la perdita di peso dell'1% si traduce in perdita di cartilagine e riduzione del dolore al ginocchio.

Tra i trattamenti conservativi, PRP, CGF-CD34, le cellule staminali del grasso della pancia sono metodi popolari che vengono utilizzati con successo in molti diversi problemi degenerativi dei tessuti molli. Inoltre, tra le metodiche utilizzate sono l'Ozonoterapia, l'Osteopatia, la Proloterapia e la Terapia Neurale.

Con l'aumentare dell'età, i cambiamenti artritici iniziano nell'articolazione del ginocchio. Nella popolazione anziana, se le lesioni del menisco sono accompagnate da danno cartilagineo, le metodiche chirurgiche da applicare per le lesioni del menisco non danno buoni risultati come previsto.

Con l'avanzare dell'età del paziente inizia il processo di degenerazione del menisco. Con l'aumentare dell'età, il contenuto di acqua aumenta, il contenuto cellulare diminuisce e il rapporto di collagene e glucosaminoglicano diminuisce. Di conseguenza, il menisco rimane vulnerabile alla degenerazione e alle lesioni. A questo proposito, potrebbe essere necessario integrare i preparati di glucosamina.

Le lacrime stabili con spostamento minimo, spessore degenerativo o incompleto di solito guariscono con metodi non chirurgici o progrediscono senza sintomi.

Trattamento chirurgico; Viene applicato a pazienti i cui sintomi persistono o si ripresentano nonostante il trattamento conservativo.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found