Perché ci viene la pancia quando leggiamo un articolo in un viaggio?

"La nausea incontrata durante la lettura di un articolo su veicoli in movimento può essere un sintomo di malattie degli occhi. Il Prof. Dr. Levent Akçay ha spiegato i motivi principali della nausea riscontrati in circa il 30% dei viaggiatori".

La cinetosi del veicolo, comune nei viaggiatori, può causare vari problemi durante i viaggi in auto, aerei, treni, ruote panoramiche o veicoli marittimi. La cinetosi, nota anche come cinetosi tra le persone, di solito si manifesta con sintomi di nausea, vomito e vertigini.

Cosa c'entra la nausea?

Nella formazione di questa malattia sono estremamente efficaci i disturbi tra gli impulsi dell'orecchio interno, gli impulsi inviati dagli occhi e gli impulsi dalle strutture note come propriocettori. Quando il sistema nervoso centrale riceve messaggi incompatibili dai recettori dell'equilibrio del corpo, si verifica un conflitto tra questi stimoli.

Per esempio; Quando guidi in un veicolo, agisci inconsciamente. I tuoi occhi percepiscono questo movimento, ma poiché rendi questo movimento inconscio, l'orecchio interno non può percepirlo e c'è una disarmonia tra i recettori dell'equilibrio del corpo. Le conseguenze di questa incompatibilità possono essere viste molto più gravi e frequentemente nelle persone con cattiva salute degli occhi.

L'occhio è uno dei fattori più importanti nella percezione dell'equilibrio

Sebbene non esista un trattamento definitivo per la cinetosi osservata in circa il 30% dei viaggiatori, è possibile sentirsi meglio con alcune precauzioni che possono essere prese prima o durante il viaggio. L'occhio è uno dei più importanti recettori dell'equilibrio del corpo. A causa di problemi di vista come ambliopia, strabismo, miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, gli stimoli non possono essere percepiti correttamente e provocano la cinetosi. Per il trattamento della cinetosi, che influisce in larga misura sulla qualità della vita, deve essere eseguita una visita oculistica regolare e deve essere applicato il metodo di trattamento corretto.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found