Cos'è un tampone? Come utilizzare e collegare un pad? L'uso del tampone è salutare?

"Ci sono ancora molte domande curiose sugli assorbenti interni che le donne usano al posto degli assorbenti, specialmente durante il loro ciclo mestruale. Lo specialista di ginecologia e ostetricia Prof. Dr. Alparslan Baksu ha spiegato tutto sugli assorbenti interni".

Cos'è un tampone?

Il tampone vaginale è un prodotto medico igienico a forma di cilindro, prodotto interamente in cotone, progettato per assorbire il sangue mestruale. La sua struttura è progettata per riempire completamente la vagina e c'è un filo all'estremità. Questa stringa si blocca dopo che il tampone è stato inserito nella vagina e consente di rimuoverlo facilmente.

Esistono 3 diverse dimensioni di tamponi vaginali sul mercato. Piccole, medie e grandi dimensioni. Le dimensioni degli assorbenti interni dovrebbero essere preferite a seconda che la donna abbia partorito o meno e della quantità di sanguinamento mestruale. Ad esempio, una donna che non ha partorito e ha meno sanguinamento mestruale può preferire un tampone di piccole dimensioni, mentre le donne che hanno partorito e hanno più sanguinamento mestruale possono utilizzare tamponi vaginali di grandi dimensioni.

Il tampone è un prodotto igienico e rimane sigillato nella sua confezione fino al momento dell'uso. Le mani devono essere lavate prima di utilizzare gli assorbenti interni. La confezione del tampone deve essere aperta dal punto mostrato e applicata immediatamente sulla vagina senza toccare alcun punto.

A differenza degli assorbenti, i tamponi vaginali eliminano i problemi sociali e di igiene che le donne sperimentano durante l'uso assicurandosi che il sangue venga assorbito prima che venga espulso dalla vagina. Con l'uso di tamponi, il sangue mestruale viene assorbito nella vagina senza lasciare il corpo.

Come viene inserito un tampone vaginale?

Le vergini non possono usare gli assorbenti interni.

Le priorità dovrebbero essere lavarsi le mani e controllare la sicurezza della fune dietro il paraurti.

Il posizionamento del paraurti può essere effettuato sedendosi sul water, sdraiandosi o in piedi. Nelle prime applicazioni, i muscoli pelvici possono contrarsi a causa dell'eccitazione, rendendo difficile la procedura. Devi essere a tuo agio durante il posizionamento.

Il paraurti è gestito a sinistra.

Con la mano destra, l'ingresso vaginale e le labbra interne vengono aperte lateralmente. Nel frattempo, i muscoli pelvici vengono rilassati facendo un respiro profondo.

Tieni il paraurti con la corda nel tampone che usi rivolto verso il basso e fallo avanzare lentamente verso l'interno.

Dopo che il tampone è stato completamente posizionato nella vagina, il dito indice viene toccato sull'estremità sospesa della corda e il tampone viene spinto verso l'alto il più possibile.

I tamponi vaginali devono essere utilizzati solo durante i periodi mestruali e durante il giorno. L'animale domestico dovrebbe essere preferito mentre dorme la notte.

I tamponi vaginali devono essere cambiati ogni 4 ore. Potrebbe essere rischioso se rimane per più di 6-8 ore.

Gli assorbenti interni sono sani?

I tamponi vaginali eliminano i problemi sociali e igienici che le donne sperimentano durante le mestruazioni assicurando che il sangue venga assorbito prima di essere espulso dalla vagina e rendendo i giorni mestruali quasi non diversi dagli altri giorni. Con l'uso di tamponi, il sangue mestruale viene assorbito nella vagina senza lasciare il corpo.

Durante l'utilizzo di tamponi, non ci sono problemi nel passaggio dell'urina e nella defecazione. L'uso di tamponi non solo facilita la vita quotidiana della donna, ma consente anche il nuoto, la danza e le attività sportive faticose.

Prevenendo l'odore che si manifesta durante le mestruazioni, consente alle donne di trascorrere comodamente questo periodo.

Non utilizzare più di un tampone contemporaneamente.

Fatta eccezione per il periodo mestruale, gli assorbenti interni non devono mai essere utilizzati prima del rapporto sessuale a causa di dimissioni o per motivi fisiologici o per prevenzione.

Se posizionato correttamente, i muscoli della vagina mantengono il tampone in posizione. Pertanto, il paraurti non cade anche quando si praticano sport attivi. Non c'è nulla di male nel fare il bagno con gli assorbenti interni.

È impossibile che il tampone fuoriesca dall'interno della vagina in un'altra area. Solo la corda può entrare. In questo caso, si tenta di trovare il filo entrando nella vagina con due dita. Se non ha successo, dovrebbe essere consultato un ginecologo.

I tamponi vaginali possono raramente causare una reazione allergica. In questo caso, i tamponi non dovrebbero essere usati.

Le persone che usano tamponi vaginali non dovrebbero assolutamente avere una malattia infettiva vaginale. In caso contrario, il sangue accumulato nel tampone utilizzato può causare gravi infezioni.

Fermare il paraurti per un lungo periodo (più di 8 ore o 24 ore) soprattutto nei mesi estivi può causare gravi infezioni pericolose per la vita chiamate "Sindrome da shock tossico".

Sindrome da shock tossico

La sindrome da shock tossico è un tipo di infezione pericolosa per la vita causata dalle tossine secrete da un batterio chiamato "Staphylococcus Aureus" che può infettare la pelle. Per prevenire questa malattia, le donne con infezioni vaginali non dovrebbero usare i tamponi e i tamponi usati dovrebbero essere cambiati ogni 4 ore.

I principali sintomi della sindrome da shock tossico sono; febbre alta, mal di testa, distrazione-confusione, eruzione cutanea e prurito, vomito, diarrea, dolore e dolori articolari.

Se hai alcuni di questi sintomi mentre usi gli assorbenti interni, dovresti pensare alla sindrome da shock tossico, controllare il tampone, rimuoverlo immediatamente e consultare immediatamente il medico.

Come viene pulita l'area genitale? Come mantenere la salute vaginale? La vagina si trova in un'area anatomicamente sensibile del corpo femminile. Affinché la vagina possa combattere i batteri nocivi dall'esterno, i batteri sani nella vagina devono sopravvivere. Per questo, pulire l'area genitale è molto importante. Quindi come dovrebbero essere lavate l'area genitale e la vagina, come dovrebbero essere pulite? La pulizia vaginale è salutare? I gel detergenti vaginali e gli assorbenti quotidiani sono dannosi per la salute vaginale? Ginecologo op. Dott. Lo ha spiegato Pınar Kadiroğulları a Gizem Aydoğan di Hürriyet Lifestyle.