Coloro che considerano la gravidanza in età avanzata dovrebbero prestare attenzione a questi!

"Lo specialista in ginecologia e ostetricia Op. Il dottor Burcu Karamürsel ha risposto a domande sulla gravidanza in età avanzata per te."

È possibile avere un bambino dopo i 35 anni?

L'età in cui una donna ha la più alta probabilità di gravidanza è compresa tra i 18 ei 30 anni. Dopo i 30 anni, il tasso di concepimento spontaneo inizia a diminuire. Oltre i 35 anni, la diminuzione del tasso di gravidanza accelera. Il tasso di gravidanza spontanea oltre i 45 anni di età è vicino allo zero.

Come cambia il tasso di concepimento naturale con l'età?

In ogni ciclo mestruale di età compresa tra 20 e 30 anni, 1 donna su 4 può concepire spontaneamente. Intorno ai 40 anni, una donna su 10 può rimanere incinta in ogni ciclo mestruale. Negli uomini, la fertilità diminuisce leggermente con l'età, ma questa diminuzione non è così pronunciata come nelle donne.

Perché il tasso di gravidanza diminuisce con l'avanzare dell'età delle donne?

Quando le ragazze nascono, hanno un certo numero di uova nelle ovaie. Con l'avanzare dell'età, il numero di uova diminuisce. Inoltre, nelle donne anziane, aumenta la possibilità di cromosomi delle uova rimanenti, quindi il numero di uova sane diminuisce. Inoltre, con l'avanzare dell'età, aumenta la possibilità di vedere malattie come l'endometriosi o i fibromi che riducono le possibilità di gravidanza.

Quali sono i rischi associati all'avere un figlio in età avanzata?

Nelle gravidanze dopo i 35 anni, c'è un aumento sia dei problemi legati al bambino che dei problemi di salute legati alla madre.

Quali sono i problemi con la madre nelle gravidanze in età avanzata?

Il rischio di preeclampsia (avvelenamento da gravidanza) aumenta soprattutto nelle donne in gravidanza di età superiore ai 40 anni. Perché generalmente, il rischio di ipertensione sottostante è maggiore nei pazienti in questa fascia di età. Inoltre, anche nelle pazienti che non avevano problemi di salute prima di iniziare una gravidanza, la possibilità di avere problemi di salute nelle gravidanze oltre i 40 anni di età è maggiore.

Quanto aumenta il rischio di problemi di salute nei bambini nelle gravidanze in età avanzata?

In generale, il rischio di dare alla luce un bambino con problemi cromosomici nella società è basso. Tuttavia, questo rischio aumenta con l'avanzare dell'età della madre. La sindrome di Down è il problema cromosomico più comune nel bambino nelle gravidanze più anziane. Rischio di sindrome di down in base all'età materna:

20 anni: 1/480

30 anni 1/940

35 anni 1/353

• 40 anni 1/85

• 45 anni è 1/35.

Esistono test che determinano il rischio di problemi cromosomici nel bambino?

Con vari test di screening, è possibile calcolare il rischio di problemi cromosomici nel bambino. Se il rischio è elevato nei test di screening (doppio test di screening, test del DNA fetale gratuito, ecc.), La presenza di problemi cromosomici nel bambino può essere rilevata con test diagnostici (amniocentesi, CVS ecc.).

Quali altri rischi ci sono per le donne che concepiscono in età avanzata?

Il rischio di aborto spontaneo e perdita del bambino nell'utero è maggiore per le donne di età superiore ai 35 anni che concepiscono. Inoltre, aumenta la possibilità di gravidanze multiple (gemelli, terzine, ecc.). Questo perché è più probabile che più di un uovo venga scaricato ogni mese nell'ovaia che invecchia.

Cos'è un piano di vita per la fertilità?

Tutte le donne dovrebbero porsi la seguente domanda ad un certo punto della loro vita: "Voglio avere figli? Quando voglio? "Se vuole avere un figlio, è l'approccio più appropriato per essere valutato da un ginecologo e per fare un piano di vita per la fertilità. È sufficiente fare questa valutazione una volta all'anno con il tuo ginecologo.

Per i pazienti che non vogliono concepire, si consiglia di utilizzare un metodo contraccettivo affidabile.

I pazienti che vogliono concepire dovrebbero cercare di essere il più sani possibile prima della gravidanza. Per questo, si consiglia di smettere di alcol e fumare, mangiare sano, fare sport e utilizzare una vitamina contenente acido folico.

Perché è importante essere esaminati quando si pianifica una gravidanza?

Durante questo esame, il medico prenderà la tua storia medica e familiare. Pertanto, se hai un problema di salute che richiede un trattamento pre-gravidanza, può essere rilevato. Inoltre, se hai una storia familiare che aumenta il rischio di malattie genetiche nel bambino, è possibile eseguire test genetici prima di rimanere incinta. Oltre a questo, il medico riceverà anche informazioni sui farmaci che usi regolarmente e sulle vaccinazioni che dovrebbero essere fatte. Imparando la tua dieta e il tuo stile di vita, ti suggerisce di mantenere un peso sano prima di concepire. Esegue anche la scansione di malattie a trasmissione sessuale e cancro cervicale.

È possibile preservare la fertilità?

Attualmente non esiste alcuna garanzia assoluta di una futura gravidanza con alcun metodo medico. Tuttavia, c'è sempre una possibilità di fecondazione in vitro (metodo di fecondazione in vitro) per i pazienti che non possono concepire naturalmente. In questo metodo, lo sperma dell'uomo e l'uovo della donna vengono riuniti in un ambiente di laboratorio per creare un embrione. Gli embrioni possono essere conservati congelati e utilizzati per gli anni a venire. Quando la paziente desidera una gravidanza, l'embrione congelato può essere scongelato e trasferito nell'utero.

Come viene fatto il congelamento delle uova?

È possibile prelevare uova dall'ovaio con l'aiuto di un ago e congelarle e conservarle nel laboratorio di fecondazione in vitro. Questo metodo è stato originariamente sviluppato per i pazienti sottoposti a trattamento contro il cancro per avere figli in futuro. È tecnicamente possibile utilizzare questo metodo per i pazienti che fanno domanda con la preoccupazione che diminuirà la possibilità di avere un figlio in età avanzata.

Le donne di età superiore ai 35 anni che non possono concepire hanno bisogno di una valutazione medica?

Si raccomanda ai pazienti di età superiore ai 35 anni che non possono concepire entro 6 mesi nonostante rapporti sessuali regolari di consultare un ginecologo e sottoporsi a test per la valutazione dell'infertilità. Se hai più di 40 anni, i test sono raccomandati per la valutazione dell'infertilità senza provare una gravidanza.

Come viene eseguita la valutazione dell'infertilità?

Include visita ginecologica, ecografia e test per spiegare la causa dell'infertilità. Se viene trovata una causa, il trattamento viene eseguito di conseguenza. Anche se non è possibile trovare una causa, il trattamento viene applicato gradualmente. Tuttavia, la possibilità di successo di questi trattamenti diminuisce con l'aumentare dell'età della madre.

È possibile una gravidanza sana per le donne di età superiore ai 35 anni?

Nonostante le negatività sopra menzionate, molte donne di età superiore ai 35 anni possono avere una gravidanza sana e dare alla luce un bambino sano. Tuttavia, ciò richiede una valutazione ginecologica durante la pianificazione della gravidanza e un buon follow-up prenatale durante la gravidanza.

Specialista in ginecologia e ostetricia op. Dott. Burcu Karamursel

//www.instagram.com/opdrburcukaramursel/?hl=tr