Cos'è l'applicazione dello stent?

"Ogni vaso è adatto per uno stent? Lo stent inserito può essere occluso? Ecco la risposta a tutte le sue domande, dottor Murat Şener, specialista in cardiologia del Family Hospital ..."

L'applicazione di stent è stata utilizzata frequentemente nel trattamento delle occlusioni vascolari, soprattutto negli ultimi tempi. Il fatto che le preferenze vadano in questa direzione provoca la rapida diffusione di informazioni per sentito dire tra il pubblico. C'è uno stent oleoso o acquoso, si è spostato dopo che lo stent è stato inserito, il palloncino è saltato in vena, nel qual caso lo stent non può essere inserito? Specialista in Cardiologia dell'Ospedale Familiare Dr. Murat Şener ha risposto alle curiose domande sull'applicazione dello stent.

1. Cos'è uno stent?

Gli stent sono una treccia di filo tubolare. Ogni marca di stent ha il proprio modello unico. Il motivo della forma dello stend è tubolare; Ciò è dovuto al fatto che anche le vene sono tubolari e lo stent è posizionato in modo da essere incorporato nella vena.

2. Esistono tipi di stent oleosi e acquosi?

Gli stent, che sono comunemente chiamati stent oleosi o acquosi, sono in realtà stent medicati. Non ci sono tipi di stent definiti come stent oleosi o acquosi, potrebbero esserci tali nomi impropri tra il pubblico. Proprio adesso; Vengono utilizzati 4 tipi di stent: stent metallici, stent medicati, stent solubili e stent patch (innesto).

3. In base a quali sono i tipi di stent suddivisi?

Lo stent metallico è costituito da una rete metallica in filo metallico. Per gli stent medicati, c'è una medicina speciale sul filo metallico. Dopo che questo stent medicato è stato inserito, il farmaco sul filo inizia a essere rilasciato gradualmente nel tessuto e, agendo sul tessuto lì, previene qualsiasi restringimento o ostruzione nello stent. Lo stent di fusione, d'altra parte, è fatto di un materiale fusibile, non di metallo. La costruzione della treccia metallica coprendola con un materiale speciale è anche chiamata patch stent.

4. Quando viene utilizzato il tipo di stent?

Ciascuno di questi stent viene utilizzato in diverse situazioni. Gli stent metallici piatti vengono utilizzati in vasi di grandi dimensioni o se la stenosi è breve. Gli stent medicati sono preferiti nei vasi più sottili e in caso di stenosi lunga. Gli stent fusibili sono appena entrati in uso. Viene utilizzato soprattutto se verrà effettuato un collegamento bypass nell'area in cui la congestione è in futuro. Gli stent patch, d'altra parte, vengono solitamente applicati in situazioni di emergenza per impedire il flusso sanguigno dalla vena quando la vena è lacerata.

5. Come viene eseguita l'applicazione del palloncino?

Lo scoppio di stent o palloncini è in realtà un termine improprio. Dopo che il palloncino è stato gonfiato nella vena per circa 10 secondi, viene abbassato ed estratto dalla vena. In altre parole, il palloncino non viene soffiato in vena, viene solo gonfiato e abbassato. Con questa procedura, viene fornita un'apertura nella vena. Innanzitutto, nella procedura di apertura delle vene sono stati utilizzati solo palloncini. In questo modo, è stata fornita un'apertura nella vena. Successivamente, quando sono stati sviluppati gli stent, è stato osservato che la possibilità di ri-occlusione del vaso era minore con l'inserimento degli stent dopo la procedura del palloncino e gli stent hanno iniziato ad essere ampiamente utilizzati. Successivamente, sono stati sviluppati stent medicati e si è osservato che la possibilità di ri-occlusione del vaso con stent medicati era molto inferiore. Gli stent medicati vengono spesso utilizzati ora.

6. Gli stent medicati sono attaccati a ciascuna vena?

Lo stent medicato non è attaccato a tutte le vene. La ragione più importante di ciò è la necessità di utilizzare anticoagulanti per un po 'dopo il posizionamento dello stent. Se i farmaci vengono interrotti, c'è il rischio di formazione improvvisa di coaguli nello stent e un attacco di cuore. Pertanto, è necessario utilizzare anticoagulanti per almeno 1 mese per gli stent metallici piatti e 1 anno per gli stent medicati. Se si prevede di sottoporre il paziente a un intervento chirurgico per un'altra malattia nel prossimo futuro, è necessario applicare uno stent metallico piatto. In caso contrario, l'intervento dovrà essere posticipato di 1 anno. Tuttavia, se la vena occlusa è troppo grande e la stenosi è troppo corta, non c'è molta differenza tra lo stent medicato o quello metallico in termini di possibilità di occlusione. Pertanto, in tali casi, può essere preferito uno stent metallico piatto.

7. Come viene inserito lo stent?

Gli stent vengono ridotti su un palloncino in una scatola già pronta. Questi stent vengono inviati attraverso l'accesso vascolare del paziente e portati nel punto in cui si trova la stenosi. Qui, il palloncino all'interno dello stent viene gonfiato. Lo stent si apre con il palloncino ed è incorporato nella parete della vena. Il palloncino viene quindi scaricato e lo stent rimane aperto lì. Quindi il palloncino viene rimosso dal corpo.

8. Lo stent si muove dopo l'inserimento?

Una volta che lo stent è incorporato nella vena, rimane qui per tutta la vita e certamente non si muove o rimane. Qualunque cosa faccia il paziente, non è possibile per lui spostare lo stent.9.Se lo stent è bloccato, è possibile sostituirne uno nuovo?

Dopo un po ', lo stent viene coperto con il tessuto interno e il suo contatto con il sangue viene perso. Questo periodo di solito è completato tra 1 mese per gli stent metallici piatti e tra 6 mesi e 1 anno per gli stent medicati. Quando questo tessuto è coperto, l'uso da parte del paziente di anticoagulanti può essere temporaneamente sospeso per un'altra operazione. Lo stent non dura tutta la vita, finché il paziente si prende cura di se stesso e segue le raccomandazioni del suo medico, può rimanere non ostruito per tutta la vita. Quando gli stent sono ostruiti, è possibile reinserirli.

10. Lo stent è attaccato a ogni vena?

Gli stent non possono essere inseriti in tutte le vene. A volte la vena potrebbe non essere adatta per uno stent. Se questa vena è una vena importante, è possibile prendere una decisione di bypass. Questa decisione deve essere presa dal medico dopo un esame dettagliato.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found