10 regole d'oro per proteggere l'orecchio e la salute dell'udito

"Trauma cranico, esposizione a radiazioni nella regione della testa e del collo, disturbi della circolazione sanguigna, malattie del sangue, infezioni sistemiche o dell'orecchio e tumori possono influire negativamente sulla salute dell'orecchio. Prof. Dr. Mustafa Asım Şafak, del Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Testa e Chirurgia cervicale e ha fornito informazioni sulla salute dell'udito ".

Prestare attenzione al rischio di infezione durante la pulizia dell'orecchio!

I padiglioni auricolari sono importanti per percepire la direzione da cui proviene il suono. Qualsiasi colpo al padiglione auricolare, traumi gravi, congelamento o ustioni, orecchino sulla parte cartilaginea del secchio può causare un'infiammazione chiamata "pericondrite". Se l'infezione non viene trattata, può verificarsi la perdita dell'udito a causa di una deformità nel secchio o dell'ostruzione del condotto uditivo. Un altro motivo per l'infiammazione del condotto uditivo è che alcune regole non vengono osservate nella pulizia dell'orecchio. Il tentativo di pulire le secrezioni del canale uditivo esterno chiamate "cerume" con tamponi di cotone o oggetti duri provoca infezioni del condotto uditivo. Rimanere in acqua per lungo tempo durante i mesi estivi e nuotare in piscine sporche e non ben tenute sono anche tra i fattori di rischio che causano infezioni alle orecchie.

L'infiammazione dell'orecchio medio nei bambini richiede un follow-up regolare

Nei problemi adenoidi, comuni nell'infanzia, condizioni come l'accumulo di liquidi nell'orecchio medio a causa di ostruzioni nel tratto respiratorio superiore possono trasformarsi in dolorose infezioni dell'orecchio e causare rotture nel timpano. Dopo questa situazione non trattata, i cerotti dell'orecchio medio diventano più densi e le infezioni si ripresentano a causa di ciò, oppure gli ossicini dell'orecchio medio possono essere sciolti o calcificati con un foro nel timpano.

Al fine di prevenire queste situazioni che possono causare una significativa perdita dell'udito, i bambini fino ai 7-8 anni dovrebbero essere regolarmente controllati per la salute dell'orecchio medio, se c'è un'infezione, il trattamento deve essere fornito immediatamente o, se necessario, i metodi chirurgici dovrebbero essere applicato per i fori della membrana.

Gli ambienti rumorosi influiscono negativamente sulla salute dell'orecchio

In termini di salute dell'orecchio e dell'udito, è necessario prestare attenzione a non essere esposti a rumori e suoni forti. Ambienti rumorosi, ascolto di musica ad alto volume, suoni improvvisi e violenti come pistole, bombe o esplosioni di palline possono disturbare irreversibilmente le strutture dell'orecchio interno. Il danno all'orecchio sarà 8-10 volte maggiore con il raddoppio dell'intensità o della durata del rumore. Quando è necessario lavorare in ambienti rumorosi, è un obbligo legale utilizzare cuffie che proteggano le orecchie dal rumore.

Le malattie croniche possono causare danni all'udito

Ipertensione, diabete, colesterolo alto, gozzo e altre malattie croniche che influenzano l'afflusso di sangue dell'orecchio interno influenzano negativamente la salute dell'udito. Le funzioni dell'orecchio delle persone che sono in trattamento per tali malattie dovrebbero essere controllate con test dell'udito da eseguire a intervalli regolari. Alcuni farmaci utilizzati possono causare danni significativi all'orecchio interno. Molti antidolorifici, in particolare l'aspirina, alcuni antibiotici, alcuni farmaci usati nel trattamento del cancro causano anche danni lievi o gravi all'orecchio interno.

Spetta a te proteggere la salute delle tue orecchie!

1. Non utilizzare tamponi di cotone o oggetti simili per rimuovere il cerume.

2. Cerca di proteggere l'orecchio da traumi violenti che potrebbero verificarsi.

3. Evita di stare a lungo in mare o in piscina.

4. Osserva attentamente i bambini nella prima infanzia per la loro funzione uditiva.

5. Consultare immediatamente un medico in caso di disturbi all'orecchio dolorosi.

6. Cerca di proteggere le tue orecchie dal rumore, fai attenzione a non usare alcol in ambienti rumorosi.

7. Quando si ascolta la musica con le cuffie, alzare il volume in modo che non superi gli 80-90 decibel e non utilizzare le cuffie per più di 2 ore.

8. Non trascurare i tuoi esami di salute dell'udito in caso di malattie croniche.

9. Tieni presente che la salute dell'orecchio può essere a rischio con quasi tutti i farmaci.

10. In caso di improvvisa perdita dell'udito o tinnito, consultare immediatamente uno specialista.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found